Il Volley Potentino conferma a muro un vice campione d’Italia Under 19 in prestito dalla Lube Volley. Il centrale maceratese classe ‘98 Jacopo Larizza, 202 cm di altezza, reduce dal secondo posto alla Junior League con Civitanova e ora ad Agropoli per le Finali Under 20, continuerà a fare esperienza in Serie A2 con Potenza Picena. Si tratta di un emergente che nell’anno passato si è messo in luce alla distanza. Un atleta lanciato nel vivaio biancorosso da coach Gianni Rosichini, ora tecnico della GoldenPlast Potenza Picena e allenatore vice campione italiano con la squadra U19 della Lube Volley.

L’atleta ha affrontato tutta la trafila delle giovanili alla Lube vincendo per tre volte l’argento alla Junior League e mettendosi in mostra parallelamente con la Paoloni Appignano in Serie B, ma anche nelle nazionali di categoria, per poi confermarsi in A2. Figlio dell’ex giocatrice Pamela Braccialarghe, stella della Bulli&Pupe Macerata ai tempi della Serie A1, Jacopo ha seguito le orme della madre sacrificando la passione per la pallacanestro. A ripagarlo ecco il secondo anno in Serie A2. Nel suo curriculum, prima dell’avventura in biancazzurro, figurano le convocazioni in prima squadra con la Lube.

Centrale Jacopo Larizza: “Sono carico e felice di rimanere. La prima annata in A2 è stata positiva, non solo per la salvezza acquisita. Mi trovo in un ambiente congeniale e ricordo la mia soddisfazione al termine di match cruciali come quelli con Cantù, Massa e Ortona. L’approdo di coach Rosichini al Volley Potentino è uno stimolo in più perché è grazie a lui che a 14 anni ho proseguito a giocare a volley. Ora, dopo la salvezza in A2 e un mese di stop, mi è dispiaciuto sfiorare solo la conquista della Junior League, ma spero in una rivincita agli U20. Intanto pregusto la prossima stagione. In settimana mi sono allenato con  Paoletti, il nuovo opposto di Potenza Picena. Se lo scorso anno era un rivale impossibile da contenere, ora è una risorsa importante della GoldenPlast e un professionista che, come Monopoli, saprà darmi consigli preziosi. Non vedo l’ora di sentire i cori dei tifosi”.

(In foto un’esultanza del centrale Jacopo Larizza – Scatto Staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli – 349 2885993 – micampa@gmail.com