Sono tre le Pool, ufficialmente Pool A, B e C ma dai più ribattezzate “Paradiso, Purgatorio ed Inferno”. Le motivazioni di questi nomi emblematici sono presto dette. Le otto squadre della Pool A, hanno nulla da perdere e tanto da guadagnare. La loro permanenza in Serie A2 UnipolSai è assicurata e le prime sei classificate, al termine del girone parteciperanno ai Play-Off promozione in SuperLega. Le ultime due giocheranno invece un turno preliminare con le prime due della “Pool B”. Le squadre che supereranno questo turno preliminare parteciperanno con le altre ai PlayOff promozione. Chi perde rimane salvo, in A2. Assodato che le prime due classificate al termine della Pool B (quella nella quale sono inseriti gli impavidi) possono avere ancora chances di promozione, bisogna sapere che le ultime due di questo girone sfideranno, nel solito turno preliminare, le prime due dell’ultima Pool, la pool C. Le perdenti di questo preliminare saranno relegate nel Play-Out con le altre squadre rimanenti nella Pool C, eccezion fatta per l’ultima in assoluto, che verrà retrocessa senza appello in serie B. Sei squadre, alla fine, si sfideranno e da queste, le tre perdenti saranno retrocesse.
 
Fatta la doverosa premessa, la SIECO con 9 punti, nella Pool B, occupa il quinto posto di una classifica molto corta che va dai 14 punti di Gioia del colle ai 3 di Mondovì. Da evitare il settimo posto, occupato da Reggio Emilia con 6 punti. Desiderabili il secondo posto, distante 4 punti, ma anche il primo, lontano “soltanto” cinque.
 
Si (ri)partirà Domenica 4 Febbraio ma per avere conferme ed orari più precisi bisognerà attendere future comunicazioni dalla Lega di Pallavolo. In questa fase non si affronteranno avversarie già affrontate della fase precedente.
 
Ecco dunque la successione delle gare degli ortonesi: Aversa (C), Alessano (T), Reggio Emilia (C), Potenza Picena (T). Aversa (T), Alessano (C), Reggio Emilia (T), Potenza Picena (C).
 
La fase Pool, si concluderà, salvo variazioni della Lega, il 25 Marzo.

Ecco la classifica della Pool B:

Gioiella Micromilk Gioia Del Colle 14, Sigma Aversa 13, Aurispa Alessano 11, Pool Libertas Cantù 10, Sieco Service Ortona 9, Goldenplast Potenza Picena 6, Conad Reggio Emilia 6, Vbc Mondovì 3.