MONZA, 26 GENNAIONiente riposo per la Gi Group Monza di Miguel Àngel Falasca nel weekend di pausa della SuperLega UnipolSai, complice la Final Four della Del Monte® Coppa Italia di Bari. Domani, sabato 27 gennaio, alle ore 16.30, infatti, i monzesi giocheranno sul campo del PalaBanca di Piacenza, con i padroni di casa della Wixo Lpr, un allenamento congiunto. Per Botto e compagni un test match utile ad oliare i meccanismi per il rush finale della stagione regolare, che li vedrà impegnati in sette gare, di cui quattro in casa (Padova, Verona, Piacenza, Trento) e tre lontano dalla Brianza (Civitanova, Latina, Ravenna). In questa settimana la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley ha svolto ben tre doppie sedute, beneficiando di due day-off nelle giornate di lunedì e venerdì. La volata dei brianzoli verso i Play-Off Scudetto, obiettivo ancora matematicamente possibile, parte contro la Kioene Padova domenica prossima alla Candy Arena di Monza. A dare inizio agli impegni ufficiali nel mese di febbraio ci sarà poi il turno infrasettimanale contro la tricolore Cucine Lube Civitanova nelle Marche e successivamente la gara casalinga contro la Calzedonia Verona in Lombardia (11 febbraio). Intanto, però, il Gi Group Team Monza dovrà focalizzare la sua attenzione sui patavini: avversario ostico che sta attraversando un ottimo momento di forma. Per arrivare pronti all’appuntamento del prossimo week-end, ecco quindi l’allenamento congiunto di domani con Piacenza ed un’altra settimana intensa di lavoro davanti.

Miguel Àngel Falasca (allenatore Gi Group Monza): “Contro Castellana Grotte puntavamo ad un successo, visto che si trattava di una gara importante. Non è andata come volevamo. Forse ci è mancata la lucidità nei momenti chiave del match. Ora dobbiamo ripartire per tornare a vincere, lasciando da parte il dispiacere, e fare il salto di qualità che ci consenta di fare più punti possibili. Play-Off Scudetto? Devono essere il nostro obiettivo ma non dobbiamo pensarci troppo. Sono matematicamente alla nostra portata ma il nostro focus, al momento, deve essere su Padova. Pensiamo partita dopo partita e proviamo a fare il massimo. Domani ci aspetta un allenamento congiunto con Piacenza per migliorare i meccanismi e tenere alto il ritmo di gioco. Questa settimana che abbiamo davanti ci deve spingere a crescere, perché noi non siamo quelli visti contro Castellana Grotte. Per dimostrarlo, però, devono arrivare anche i risultati. Abbiamo espresso un’ottima pallavolo contro Perugia, Modena, Latina e venivamo da ottimi risultati. Ora siamo incappati in questi due stop consecutivi e per tornare a sorridere ci sarà bisogno di trovare la regolarità delle ultime uscite positive”.

LE STATISTICHE STAGIONALI DEL GI GROUP MONZA FINORA
Dal punto di vista dei numeri di squadra il Gi Group Monza, tenendo conto anche delle gare giocate nella coppa nazionale, è all’ottavo posto nei punti totalizzati (1200, prima Piacenza con 1324), al decimo negli ace (93, prima Milano con 147) e al terzo nei muri (177, a pari merito con Padova e Civitanova, prima Piacenza con 189). Nelle statistiche individuali, sia nei punti che negli ace, brilla Donovan Dzavoronok: 277 punti in ventuno partite, quattordicesimo posto in una classifica che vede primo Abdel-Aziz di Milano con 456 e 22 ace in 21 gare (sedicesimo posto insieme a quattro atleti, primo Abdel-Aziz di Milano con 61 battute vincenti). Il miglior muro monzese continua ad essere Thomas Beretta: 41 vinenti, sesto posto insieme a Volpato di Padova, primo Yosifov di Piacenza con 55.

Il miglior realizzatore in una gara finora è Donovan Dzavoronok26 punti, proprio la scorsa domenica, contro Castellana Grotte in Puglia nella sesta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai. Anche negli ace Dzavoronok è quello che ne ha segnati di più in una partita: 4 battute vincenti, sempre contro Castellana Grotte, alla sesta giornata di andata. Nei muri Thomas Beretta hanno messo a segno 6 muri contro i campioni d’Italia in carica di Civitanova nell’ottava giornata di andata.

GLI ALLENAMENTI GI GROUP TEAM MONZA DAL 22 AL 28 GENNAIO

Lunedì 22 Gennaio
Libero

Martedì 23 Gennaio
Ore 15.00 – 17.30 Pesi/Allenamento tecnico
Mercoledì 24 Gennaio
Ore 9.00 – 11.00 Allenamento tecnico
Ore 15.00 – 17.30 Allenamento tecnico

Giovedì 25 Gennaio
Ore 11.00 – 13.00 Pesi/Allenamento tecnico
Ore 16.45 – 19.15 Allenamento tecnico

Venerdì 26 Gennaio
Libero

Sabato 27 Gennaio
Ore 9.00 – 11.00 Allenamento tecnico
Ore 16.30 Allenamento congiunto a Piacenza Wixo Lpr Piacenza – Gi Group Team Monza

Domenica 28 Gennaio
Libero