Nel weekend i riflettori dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche si riaccendono sulla Serie A2 Credem Banca in occasione del derby provinciale. Reduce dalle due trasferte intervallate da un turno di riposo nel Girone Bianco, la GoldenPlast Potenza Picena domenica 18 novembre è di scena contro la Menghi Shoes Macerata, matricola infarcita di ex e dirimpettaia in classifica a 8 punti.

Il Volley Potentino, sesto, ha giocato una partita in meno rispetto ai cugini e li precede in virtù del miglior quoziente set, ma entrambe le squadre hanno centrato finora tre vittorie e si giocano punti pesanti per avvicinarsi sempre più alle zone nobili del tabellone. Monopoli e compagni domenica scorsa hanno espugnato il PalaIngrosso sorprendendo la BCC Leverano in rimonta per 3-1, mentre i biancoverdi hanno battuto al tie break la Geosat Geovertical Lagonegro.

E’ partito il conto alla rovescia per un’autentica festa, in campo e sugli spalti, dettata dall’amicizia e dal rispetto che lega gli esponenti della tifoseria di  Passione Biancazzurra con i membri del Collettivo di Macerata. Si prevedono tanti applausi non solo per i beniamini di casa, ma anche per i quattro atleti della Menghi Shoes che vinsero la Serie A2 nel 2014/15 con la casacca potentina e per il tecnico Pasquale Bosco, in passato sulla panchina biancazzurra in B1.

A meno di sorprese last minute, l’allenatore di casa, Gianni Rosichini potrà contare sulla disponibilità di tutti gli atleti nel roster.

GLI EX: Pasquale Bosco, allenatore della Menghi Shoes Macerata, nella stagione 2009/10 ha guidato il Volley Potentino in Serie B1.

Il palleggiatore Emanuele Miscio ha vestito la casacca potentina dall’estate 2007 fino all’estate 2016 (una breve parentesi a Cortona nel 2009) vincendo Serie B1 e, da capitano, la Serie A2.

Lo schiacciatore Cristian Casoli ha preso per mano i giovani talenti biancazzurri fino alla vittoria del Campionato 2014/15.

Il palleggiatore Pier Paolo Partenio ha passato un biennio (2014-2015) nella cabina di regia del Volley Potentino centrando la vittoria del torneo cadetto e approdando ai Play Off nella stagione successiva.

Lo schiacciatore Simmaco Tartaglione, nell’anno magico della vittoria della Serie A2 (2014/15) aveva instaurato un rapporto idilliaco con i tifosi di Passione Biancazzurra.

Coach Gianni Rosichini: “Al di là del fatto che in palio domenica ci saranno punti importanti per la classifica, il derby non sarà mai una partita come le altre. Sono di Macerata, sarei ipocrita a far finta di nulla. Affronteremo tanti ragazzi che ho cresciuto. Con due di loro, Partenio e Tartaglione, ho vinto tanti scudetti giovanili. Proprio i due che ho citato, insieme a Casoli e Miscio, hanno vinto la Serie A2 con Potenza Picena. Noi dovremo essere bravi ad arginare un opposto dall’elevato rendimento come Tiurin. Sono tanti gli spunti per definire la sfida con Macerata un grande evento sportivo. Noi stiamo lavorando sodo e già martedì scorso abbiamo voltato pagina concentrandoci sul campo dopo la bella vittoria da 3 punti in Salento. Lavanga e Ferri sono rientrati nel gruppo. Garofolo è reduce da una contusione, ma si è regolarmente allenato”.

GLI AVVERSARI

Entusiasmo alle stelle per il primo anno della Pallavolo Macerata in A2. Il sodalizio biancoverde è affiancato dalla Menghi Shoes, azienda marchigiana leader nel settore calzaturiero e degli accessori in materiale plastico. La rosa si è rinforzata nel corso dell’estate, ma l’ultimo innesto, l’ex palleggiatore biancazzurro Pier Paolo Partenio, è arrivato a stagione in corso. Ad arricchire il parco schiacciatori, che vanta il confermato capitan Casoli, altro ex potentino, è arrivato il lettone Janis Peda dopo due stagioni con la Sieco Service. Sempre da Ortona un altro ex biancazzurro, il posto 4 scuola Lube Simmaco Tartaglione. Ha completato il reparto Andrea Nasari, classe ’96, ex Ongina in B. Oltre al già citato Partenio, in regia figurano Lorenzo Piazza ed Emanuele Miscio, quest’ultimo alla terza stagione in biancoverde, ma in passato capitano e bandiera del Volley Potentino. Prima esperienza in Italia per l’opposto Igor Tiurin, atleta dal palmares di tutto rispetto. Al centro, oltre ai “baby” Manuel Bussolari e Michael Molinari, c’è il veterano Alessandro Franceschini, classe ’83, lo scorso anno vincitore della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 con Civita Castellana. In seconda linea leader Simone Gabbanelli, affiancato da Gabriele Condorelli, classe 2001. Completano il roster Eugenio Bucchi, Daniele Medei, Azaria Gonzi e Daniele Furiassi.

ARBITRI DELL’INCONTRO

Andrea Rossetti di Fabriano (AN) e Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno

PRECEDENTI

Primo confronto tra le due squadre in Serie A.

SALTA LA FILA CON LIVETICKET

E’ possibile acquistare anche in prevendita gli abbonamenti con posto numerato per tutta la stagione (abbonamento ridotto solo al botteghino) e i biglietti con posto numerato per le singole gare casalinghe (stesso prezzo del botteghino). Le modalità: acquisto online, collegandosi al sito www.liveticket.it/volleypotentino, o vendita diretta rivolgendosi agli shop Liveticket in Italia riportati sul sito ufficiale del circuito. Chi acquista il biglietto online potrà stamparlo e accedere senza passare dal botteghino.

IL MATCH IN TV

La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 18.00 di domenica 18 novembre 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre lunedì 19 novembre 2018 alle 22.30 circa. Replica sullo stesso canale martedì 20 novembre 2018 alle 15.30.

 

7a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 17 novembre 2018, ore 18.00

Kemas Lamipel Santa Croce – Roma Volley  Diretta Lega Volley Channel

(Toni-Marotta)

Addetto al Video Check: Fantoni  Segnapunti: D’Azzo

Domenica 18 novembre 2018, ore 14.00

Conad Lamezia – BCC Leverano  Diretta Lega Volley Channel

(Guarneri-Giorgianni)

Addetto al Video Check: Scavelli  Segnapunti: Ozzimo

Domenica 18 novembre 2018, ore 18.00

Centrale del Latte Sferc Brescia – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel

(Armandola-Spinnicchia)

Addetto al Video Check: Biasin  Segnapunti: Purrone

GoldenPlast Potenza Picena – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel

(Rossetti-Feriozzi)

Addetto al Video Check: Dishani  Segnapunti: Cetraro

Geosat Geovertical Lagonegro – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel

(Scarfò-De Sensi)

Addetto al Video Check: Di Scipio  Segnapunti: Restaino

Domenica 18 novembre 2018, ore 19.00

Synergy Arapi F.lli Mondovì – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel

(Palumbo-Nicolazzo)

Addetto al Video Check: Minelli  Segnapunti: Aimale

Turno di riposo: Acqua Fonteviva Apuana Livorno

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 18, Synergy Arapi F.lli Mondovì 14, Conad Reggio Emilia 11, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 11, Monini Spoleto 11, GoldenPlast Potenza Picena 8, Menghi Shoes Macerata 8, Geosat Geovertical Lagonegro 8, Kemas Lamipel Santa Croce 7, Aurispa Alessano 6, BCC Leverano 4, Conad Lamezia 2, Roma Volley 0.

1 incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia, Monini Spoleto, GoldenPlast Potenza Picena, Kemas Lamipel Santa Croce, Roma Volley.

(In foto un time out – Scatto Giorgio Borsini)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com