Esordio casalingo vincente della BAM S.Bernardo Cuneo

Cuneo Volley – Serie A2 maschile
Comunicato n. 18 /2018-2019

21-10-2018

 

Esordio casalingo vincente della BAM S.Bernardo Cuneo

 

 

Prima vittoria stagionale per i ragazzi di coach Barisciani, davanti agli oltre 780 spettatori che non hanno tardato al debutto casalingo dell’A2 maschile di Cuneo. I tamburi, le mani e la voce dei Blu Brothers, insieme a quello degli appassionati, ha accompagnato ogni singolo punto dei 4 set giocati.

Nel primo set vincente per Cuneo, in campo scendevano Cortellazzi palleggio, Bolla opposto, Picco e Alborghetti centro, Menardo e Galaverna attacco, Prandi (L).

Inizio equilibrato al Pala UBI Banca, le due compagini procedono con un gioco punto a punto. Cisano mette a segno un break di 3 punti, portandosi sul 17-14, ma Galaverna e Bolla trascinano i padroni di casa verso il 19 pari, quando un ottimo turno di Capitan Cortellazzi al servizio, porta al primo set point. Cuneo si aggiudica il primo set 25-20 con un attacco finale di Galaverna.

Nella seconda frazione Tipiesse cambia il sestetto, con Baldazzi al posto di Burdello nel ruolo di opposto; i padroni di casa tirano le fila, affrontando il campo con determinazione e concentrazione. A consegnare a Cuneo 25-18 il secondo set è l’ace alla battuta di Edoardo Picco.

Il terzo parziale con più errori da parte dei cuneesi, tiene i due sestetti vicini nel punteggio.

Tra le fila Cisanesi è l’opposto Baldazzi a fare il buono e cattivo tempo, mentre per il Cuneo è ancora Galaverna a segnare il primo set point, ma un errore in battuta di Bolla, un attacco vincente di Baldazzi e l’ace al servizio di Gaggini, determina il 26-24 per Tipiesse.

Partenza sprint per Cuneo che pronti via porta il parziale sul 9-4 con due ace di Bolla. In pochi scambi i cunessi portano coach Zanchi al secondo time out tecnico segnato dal 12° punto con un muro di Picco. Una sequenza di errori in difesa e attacco riportano sotto Cisano 12-11. Il gioco prosegue tra alti e basssi, il 17° punto cisanese con ace di Gaggini vede il primo time out cuneese. L’attacco di Bolla sul 23-18 viene messo in dubbio da Cisano, ma il videoCheck da ragione ai padroni di casa e l’errore di attacco di Baldazzi regala il primo set point cuneese, ma è lo stesso opposto cisanese ad annullarlo. La sequenza si ripete inversamente con Costa che porta il parziale sul 24-20 e con l’attacco out consegna il 3-1 alla Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo. I giornalisti presenti alla partita hanno eletto miglior giocatore Andrea Galaverna, realizzatore di 19 punti importanti, che intervistato ha dichiarato: « è stata una vittoria di squadra, è stato grazie a tutti i miei compagni se abbiamo portato a casa il risultato».

Al termine del match coach Barisciani, contento del risultato e dell’esordio casalingo, ha sottolineato come nel 3° set i cuneesi abbiano sprecato troppe occasioni e come gli avversari siano stati bravi e fortunati a chiudere: « deve esserci d’insegnamento, la partita dopo i primi due set sembrava in discesa; anche la partenza del terzo era buona, ma se ti manca il cinismo di tagliare la testa al serpente, prima o poi ti morde».

L’appuntamento con la Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo per la 3^ giornata è nel posticipo di lunedì 29 ottobre alle 20.30 a Catania, ospiti dell’ Elios Messaggerie Catania.

 

 

 

 

2^ Giornata (21/10/2018) – Regular Season Serie A2 Credem Banca – Girone Blu

 

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Tipiesse Cisano Bergamasco               3-1

(25-20/25-18/24-26/25-20)

 

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Cortellazzi 1, Bolla 24, Alborghetti 8, Picco 10, Menardo 6, Galaverna 19, Prandi (L1); Testa. N.e Amouah, Dutto, Chiapello, Armando (L2), Caio.
All.: Mauro Barisciani

II All.: Francesco Revelli

Ricezione positiva: 54%; Attacco: 48 %.

 

Tipiesse Cisano Bergamasco: Sbrolla 1, Burbello 7, Milesi 8, Piccinini 9, Costa 7, Ruggeri 3, Brunetti (L1);  Baldazzi 13, Gaggini 9, Lozzi, Genovese, Pozzi (L2).
All.: Lorenzo Zanchi

II All.: Luca Carenini

Ricezione positiva:  57%; Attacco: 39%.

 

 

Arbitri:

 

Durata set: 26’, 27’, 28’, 28’.

Durata totale: 149’.

 

 

Stella Testa
Ufficio stampa Cuneo Volley
mobile: 3494626925
mail: ufficiostampa@cuneovolley.it