“Io sono umbro e per me la partita contro Spoleto è come un derby”. Il libero della Emma Villas Siena Filippo Pochini si sta allenando intensamente insieme ai compagni in vista dell’inizio della Pool A. Domenica 4 febbraio alle ore 16 al PalaRota di Spoleto si giocherà la sfida tra Monini ed Emma Villas, un match valido per la prima giornata della seconda fase. Siena parte dalla quinta posizione di classifica con 7 punti, Spoleto è settima con 6.

“Domenica prende il via una fase molto impegnativa – prosegue Pochini –, giocheremo contro grandi squadre e saranno tutte partite stimolanti. Per quanto mi riguarda, Spoleto mi rievoca bei ricordi perché con la Emma Villas in Serie B2 vincemmo in trasferta contro di loro una partita importante dei play off. La scorsa stagione non ero qui, però sarà anche una rivincita della serie di semifinale della passata stagione”.

“Al PalaRota sarà certamente una gara molto combattuta – afferma ancora il libero della Emma Villas Siena –, il palazzetto è notoriamente molto caldo, ci saranno tanti tifosi spoletini che sosterranno la loro squadra. E affronteremo una compagine assolutamente competitiva. Credo che ancora non si possa parlare di un match fondamentale e cruciale per la stagione, perché poi ci saranno altre sette partite di Pool A. Però certamente è una gara importante per la nostra classifica e per vedere che stiamo seguendo un giusto percorso di crescita. Abbiamo terminato bene la prima fase, chiudendo il girone bianco in terza posizione dopo le vittorie a Reggio Emilia e in casa contro Catania. Poi abbiamo avuto un po’ di respiro con un fine settimana senza impegni ufficiali. Siamo tornati in palestra dove ci stiamo allenando tanto”.

Per Filippo Pochini quest’anno si è trattato di un ritorno alla Emma Villas, lui che aveva vestito la casacca biancoblu già quando il team giocava le sue gare interne a Chiusi (nel 2013-2014 in Serie B2 e nel 2014-2015 in Serie B1, prima di giocare sempre in Serie B1 anche a Santa Croce e a Gioia del Colle): “Sin dal primo giorno di preparazione estiva – commenta il libero dei senesi – si è visto che qui c’era un ottimo gruppo. Stiamo bene insieme, ci alleniamo intensamente, abbiamo tanta voglia di fare e siamo motivati. Vedo fiducia nei miei confronti, sin dall’inizio dell’anno con coach Bagnoli sono stato utilizzato nel doppio ruolo, anche come schiacciatore-ricevitore di seconda linea. Coach Cichello mi sta dando fiducia e minuti in campo anche in momenti importanti e delicati dei match e non posso non esserne felice. Mi sto trovando veramente bene, ora spero che riusciremo a vivere una grande seconda parte di stagione”.

Al PalaRota quindi inizia la Pool A della Emma Villas: nel palazzetto dello sport umbro è atteso l’arrivo dal territorio senese di un buon numero di sostenitori biancoblu.