L’ultimo match del 2018 per il Pool Libertas Cantù coincide con la prima giornata del girone di ritorno. Domenica 30 dicembre alle ore 19.00 i canturini scenderanno in campo al PalaBanca di Piacenza per la sfida contro i padroni di casa della Gas Sales. I piacentini, secondi in classifica, arrivano da 3 vittorie consecutive, tra le quali quella di Bergamo contro la capolista Olimpia, e solo un set perso nella totalità di questi incontri.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “La prossima partita sarà a Piacenza contro la Gas Sales. Sapevamo che sarebbero cresciuti come squadra nel corso del campionato, e il nostro obiettivo è quello di cercare di portare a casa dei punti. Sarà difficile, ma mai dire mai. Noi stiamo crescendo molto, e andremo a vendere cara la pelle”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Massimo Botti può schierare la forte diagonale composta dal palleggiatore Matteo Paris, che vanta un’ampia esperienza di A1 e A2, e dall’opposto ex azzurro Alessandro Fei, campione del mondo con la nazionale italiana nel 1998. In banda, non potendo ancora contare sullo sloveno Jan Klobucar, è l’ex di turno Mario Mercorio a scendere in campo in diagonale al russo Igor Yudin, con il beacher Paolo Ingrosso pronto a dare una mano. Al centro, in diagonale a Riccardo Copelli, gioca il neo-acquisto Alessandro Tondo, proveniente dalla Revivre Axopower Milano di Superlega. Il libero è Fabio Fanuli, anche per lui un’ampia esperienza in serie A1, anche con la maglia di Perugia.

 

COSI’ ALL’ANDATA

La gara di andata ha coinciso con la prima volta che queste due squadre si sono incontrate in serie A. Al Parini è finita 3-1 per Piacenza, con i canturini che si sono portati avanti vincendo il primo set per poi subire la rimonta e vittoria degli ospiti.

 

GLI EX

Tra le fila piacentine milita Mario Mercorio, schiacciatore protagonista in maglia canturina di due stagioni consecutive, dal 2013 al 2015.

 

CURIOSITA’

A Roberto Cominetti mancano 8 punti per superare quota 600 in carriera.

A Dario Monguzzi mancano 9 punti per superare i 100 a segno in stagione.

Ad Alessandro Preti mancano 4 muri al raggiungimento della soglia di 100 muri in carriera.

Ad Andrea Santangelo mancano 17 punti per superare quota 300 in stagione, ed è a -7 dai 1300 punti in carriera.

 

Fischio d’inizio: domenica 30 dicembre 2018 alle ore 19.00 al PalaBanca di Piacenza

Arbitri: Veronica Mioara Papadopol e Fabio Bassan

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso ElevenSports.

In televisione: Tutte le partite del Pool Libertas Cantù vanno in onda su Telesettelaghi (canale 74) il Lunedì alle 22,30 e in replica su Telesettelaghi Due (canale 215) il Mercoledì alle 18,00.