Nella nona giornata della Serie A2 Credem Banca, è arrivata la prima sconfitta senza ottenere punti per il Club Italia Crai, che si è dovuto arrendere 3-0 (25-20, 25-17, 25-21) ai padroni di casa di Piacenza.
Il match di oggi è stato vinto con merito dagli uomini di Botti, che sono scesi in campo con caparbietà fin dal primo minuto, spingendo molto in battuta e arginando poi i tentativi di recupero dei ragazzi del team federale, che a sprazzi erano anche riusciti ad impensierire i propri avversari. Soprattutto quando, nel primo parziale, erano stati in grado di recuperare fino al -3 sul (22-19), grazie ad una serie positiva con Zonta al servizio, dopo essere andati subito in svantaggio (14-4).
Come preannunciato, tuttavia, la gara di questa sera rappresentava probabilmente lo scoglio più grande di questa prima parte di stagione per i ragazzi di Monica Cresta, in quanto impegnati sul campo di una squadra esperta e ben attrezzata, con la volontà di riconquistare quanto prima la massima serie. Proprio per queste ragioni, il risultato in questione non può rappresentare l’ago della bilancia per una squadra che ora dovrà essere brava a mettersi subito alle spalle la sconfitta di questa sera e a riprendere il proprio cammino con serenità, cominciando dal prossimo scontro casalingo contro Catania, in programma sabato prossimo alle ore 17.00. Top Scorer dell’incontro l’opposto di Piacenza Alessandro Fei con 18 punti messi a segno, a seguire l’azzurrino Matheus Motzo con 16.
CRONACA – Per quanto concerne le scelte iniziali, il tecnico Monica Cresta ha riproposto lo stesso sestetto sceso in campo sabato scorso contro Cantù, con Salsi in palleggio, Motzo opposto, Recine e Dal Corso schiacciatori, Mosca e Cianciotta al centro e Federici come libero.
Avvio complicato per gli azzurrini, che subiscono la determinazione di Piacenza in grado di prendere subito il largo (14-4). Non sono bastati poi gli sforzi compiuti dal team federale, che grazie ad una serie positiva con Zonta in battuta era rientrato in partita portandosi a -3 sul (22-19). Il primo set, infatti, si è chiuso in favore della formazione di casa dopo il mani-fuori di Fei che ha portato il risultato sul (25-20).
Avvio più equilibrato nella seconda frazione, con il Club Italia che trova il vantaggio sul (5-6). La situazione di stallo, tuttavia, è durata solo fino alla prima metà, da quel momento in poi, infatti, Piacenza ha saputo sfruttare meglio gli episodi e trascinata dai punti di Yudin e Fei ha trovato l’allungo sul (20-14), per poi  chiudere avanti anche il secondo set (25-17).
Diverso l’andamento nel terzo parziale, qui le due squadre hanno giocato a distanza ravvicinata per lunghi tratti (16-15). Il merito di Piacenza è stato quello di mantenere costantemente un piccolo vantaggio, arginando i tentativi di recupero degli azzurrini, prima di trovare l’allungo decisivo nel finale (24-20). Dopo un primo match-point annullato, poi, è stata la schiacciata di Yudin (13 pt) a chiudere i giochi (25-21).

MONICA CRESTA: “Diciamo che questa sera ha funzionato poco un po’ tutto, ma sapevamo che questa trasferta sul campo di Piacenza sarebbe stata molto difficile. La gara si è messa in salita fin dall’inizio con Piacenza che ha spinto molto in battuta e a muro e noi abbiamo subito il colpo infatti nel primo parziale siamo andati sotto di un sacco di punti. Poi abbiamo provato a rialzarci anche noi provando a spingere al servizio sapendo che era una delle poche armi che avevamo per metterli in difficoltà e ci siamo riusciti a tratti. C’è da dire che non eravamo al 100% causa qualche infortunio ma questo non deve essere una scusante. Ovviamente questa sconfitta non compromette nulla, siamo contenti di quanto fatto fino adesso in campionato e della nostra classifica. Il nostro obiettivo rimane quello di far crescere e far giocare giovani di talento, poi ovviamente cerchiamo di fare più punti possibile, ma l’obiettivo principale rimane quello della crescita dei nostri ragazzi.”

GAS SALES PIACENZA-CLUB ITALIA CRAI 3-0 (25-20, 25-17, 25-21)
Club Italia: Mosca 5, Salsi 2, Recine 5, Cianciotta 5, Motzo 16, Dal Corso 4, Libero: Federici, Zonta 3, Benedicenti. Ne: Stefani, Biasotto, Magalini, Maletto, Di Marco. All. Monica Cresta
Piacenza: Klobucar 1, Canella 2, Fei 18, Yudin 13, Tondo 8, Paris 4, Libero: Fanuli, Mercorio 11, Beltrami. Ne: Cereda, De Biasi, Ceccato, Copelli, Ingrosso. All. Massimo Botti,
Durata: 24’, 23’, 25’
Arbitri: Massimiliano Giardini, Sergio Pecoraro
Club Italia: 4 a, 11 bs, 6 mv, 18 et
Piacenza: 7 a, 13 bs, 8 mv, 18 et