La bella notizia arriva già poco dopo le 19.30 di oggi quando il Mosca Bruno Bolzano inizia alla grandissima la partita in casa della Messaggerie Bacco Catania. La brutta notizia arriva circa mezzora dopo quando, da La Spezia, arriva la comunicazione che Massa ha impattato sul 2-2 la propria partita contro Taviano. Quel punto conquistato dai toscani ha significato la matematica certezza della retrocessione del Mosca Bruno Bolzano in serie B dopo questa prima, comunque storica, stagione in A2. Un cammino che la compagine altoatesina ha chiuso oggi in bellezza, espugnando al quinto set il campo delle Messaggerie Bacco Catania al termine di una bella prestazione.

 

Un successo che permette agli altoatesini di chiudere a testa altissima questa pool C, visto che ora domenica prossima osserveranno il proprio turno di riposo. Con questi due punti il cammino degli altoatesini in questa pool C si conclude con un bottino complessivo di 11 punti, uno in meno rispetto all’Acqua Fonteviva Massa che potrà scendere in campo anche domenica prossima. Settimo posto, quindi, della pool C e retrocessione matematica per il Mosca Bruno Bolzano. A Catania arriva un successo che i bolzanini ottengono dopo una bella partita, che poteva anche chiudersi in quattro set a favore degli altoatesini. Merito di una bella prestazione corale, nella quale spiccano i 26 punti di uno Stefano Giannotti ancora una volta decisivo (66% in attacco con 4 muri ed un ace). Così come è stato decisivo uno strepitoso Alessandro Paoli: il centrale trentina gioca una gara pazzesca a muro dove sigla qualcosa come 10 punti personali, in attacco è spesso infermabile (63%) e realizza pure due ace. Se poi Quartarone in palleggio è preciso e pulito e la coppia Ristic-Galabinov (23 punti in due) garantisce un buonissimo apporto in attacco (ambedue sopra il 40% in attacco) allora è colto un successo davvero prezioso in casa della seconda della classe in questa pool C. Nel complesso la formazione altoatesina ha avuto qualcosa in più a muro ed in attacco rispetto agli etnei: 14 block contro 10, 50% di media in attacco contro il 41% dei catanesi. La stagione del Mosca Bruno Bolzano continuerà con allenamenti e lavoro in palestra ancora per un periodo, in attesa della fine dell’intero campionato di serie A2 maschile.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

In avvio coach Andrea Burattini conferma il sestetto visto all’opera nelle ultime uscite: Quartarone in palleggio, Giannotti opposto, Ristic e Galabinov schiacciatori, Bleggi e Paoli al centro con Bruno libero. Gianpietro Rigano, allenatore delle Messaggerie Bacco Catania, opta invece per Tulone in regia, De Santis opposto, Sideri e Bonacic schiacciatori, Pizzichini e Razzetto centrali con Spampinato libero. In avvio l’equilibrio è totale ed i due sestetti (10-10) battagliano palla su palla. Sideri trova un bel diagonale prima che Galabinov non lo imiti (16-18), De Santis sbaglia ma anche Quartarone non trova il campo con un tocco di seconda intenzione troppo lungo: 19-20. Time-out di Burattini e nelle fasi finali di questo primo set è il muro bolzanino a fare la differenza. Alessandro Paoli scalda le mani e prima stampa Bonacici per il 20-23, quindi Ristic prima e Giannotti poi piazzano altri due muri molto important che chiudono il primo parziale. Nel secondo set arriva l’immediata reazione di Catania, trascinata da Bonacic e De Santis: 11-4. Burattini ferma il gioco quando il tabellone elettronico del palasport etneo segna 14-6 a favore dei padroni di casa. Dentro Zappoli e Candeago in posto-4 (15-7) ma a questo punto il set è ampiamente compromesso (20-11). Per i padroni di casa siciliani chiuderlo è gioco facile. Nel terzo “venticinque” sono i bolzanini a suonare la carica immediatamente: Galabinov attacca bene, Paoli mura e l’allungo è altoatesino sul 5-11. Ancora Galabinov per l’8-16, set davvero molto positivo questo per l’italo-bulgaro che in attacco si fa sentire. Ma bastano un paio di errori ed il muro di Razzetto su Ristic (15-19) che i siciliani dimezzano il divario. Il Mosca Bruno Bolzano serra le fila e riesce a ritrovare il proprio ritmo, gestendo bene (15-21) le fasi finali del set ed andando a chiudere. Il quarto parziale inizia ancora sotto la stella dell’equilibrio: 6-6. L’ace di Chillemi regala l’11-9 alle Messaggerie Bacco ma Paoli ristabilisce la parità sul 14-14. Sideri prova a spingere i suoi (18-16) ma Giannotti in attacco è una sicurezza e Ristic trova un paio di colpi di particolare pregio tecnico: 21-21. Fino al 23-23 è equilibrio totale, almeno finché sul più bello prima Galabinov e quindi Giannotti non attacchino out, confezionando il 25-23 finale per Catania. Si arriva così al tie-break. Un quinto set in cui l’equilibrio in avvio la fa da padrone (9-8), ma poi nel finale c’è solo il Mosca Bruno Bolzano in campo. Questo perché Galabinov pesca l’ace del 10-12 prima che Giannotti con due attacchi di fila non chiuda i giochi.

 

IL COMMENTO DI COACH ANDREA BURATTINI

“Chiaro che a tutti noi dispiaccia tantissimo per la retrocessione. Il rammarico più grande di questa stagione riguarda i tanti infortuni ed i problemi fisici avuti, quelli soprattutto che non ci hanno permesso di lavorare al meglio soprattutto in alcuni momenti importanti della nostra annata. Oggi indipendentemente dal risultato di Massa noi volevamo vincere. Per chiudere in bellezza, per dimostrare il nostro potenziale e per far vedere che quando possiamo lavorare al completo ed al meglio il nostro vero valore viene fuori. Purtroppo questo in diversi momenti della stagione non è stato possibile. Questa squadra ha qualità e la si è vista anche oggi, riuscendo a battere un sestetto come Catania che ha tutte le carte in regola per giocare nella pool B. Quella di oggi è stata una gara molto equilibrata e combattuta, peccato perché potevamo gestire meglio la parte finale del quarto set e riuscire a portarci a casa i tre punti pieni ma nel complesso tutti i ragazzi hanno giocato davvero un’ottima partita”.

 

IL TABELLINO DELL’INCONTRO ODIERNO

 

MESSAGGERIE BACCO CATANIA – MOSCA BRUNO BOLZANO 3-2

(20-25, 25-16, 18-25, 25-23, 11-15)

MESSAGGERIE BACCO CATANIA: Tulone 1, De Santis 15, Bonacic 12, Sideri 11, Pizzichini 10, Razzetto 8, Spampinato (L); Torre, Zanette 1, Chillemi 2. Ne: Reina, D’Angelo, Pricoco (L). Allenatore: Gianpietro Rigano.

MOSCA BRUNO BOLZANO: Quartarone 4, Giannotti 26, Galabinov 12, Ristic 11, Bleggi 3, Paoli 17, Bruno (L); Candeago, Zappoli, Ingrosso, Baldazzi. Ne: Bressan, Spagnuolo. Allenatore: Andrea Burattini.

ARBITRI: Santoro e Pozzi

DURATA SET: 26′, 25′, 21′, 27′, 16′.

NOTE- Messaggerie Bacco Catania: 7 ace, 10 muri, 20 errori in battuta, 11 errori in attacco, 41% in attacco, 60% di ricezione positiva con il 9% di perfette.

Mosca Bruno Bolzano: 6 ace, 14 muri, 19 errori in battuta, 18 errori in attacco, 50% in attacco, 57% di ricezione positiva con il 5% di perfette.

 

I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA DI RITORNO

Acqua Fonteviva Massa – Pag Taviano 2-3

Messaggerie Bacco Catania – Mosca Bruno Bolzano 2-3

Materdominivolley.it Castellana – Club Italia Crai 3-2

Ha riposato: Geosat Lagonegro

 

IL PROSSIMO TURNO

Domenica 25 marzo, ore 18, diretta Lega Volley Channel:

Club Italia Crai Roma – Messaggerie Bacco Catania

Pag Taviano – Materdominivolley.it Castellana Grotte

Geosat Geovertical Lagonegro – Acqua Fonteviva Massa

Riposa: Mosca Bruno Bolzano

 

LA CLASSIFICA DELLA POOL C

Materdominivolley.it Castellana 23;

Messaggerie Bacco Catania 20;

Pag Taviano 19;

Club Italia Crai 17;

Geosat Geovertical Lagonegro 15;

Acqua Fonteviva Massa 12;

Mosca Bruno Bolzano 11.