Si gioca domani sera, ore 20:30, la gara di Campionato SuperLega Credem Banca, Emma Villas Siena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, posticipo della 2° giornata. La guida alla partita

COME ARRIVA LA TONNO CALLIPO Settimana lunga per i giallorossi di coach Antonio Valentini che si apprestano ad affrontare la prima trasferta della stagione in casa dell’Emma Villas Siena. Morale alto e massima concentrazione per Zhukouski e compagni che vogliono provare a replicare quanto di buono fatto, in termini di prestazione e risultato, nella prima giornata contro Castellana. Non sarà un match semplice, sia per il valore intrinseco dell’avversario, sia perché l’Emma Villas si prepara ad affrontare la prima partita della sua storia in casa nella massima serie. Ecco cosa ha dichiarato alla vigilia il centrale Stefano Mengozzi: “A Siena non sarà una partita facile. Loro sono una squadra costruita con ambizioni di vertice e giocheranno la loro prima partita in SuperLega davanti al proprio pubblico. Noi però dovremo essere bravi ad affrontare la gara con la giusta determinazione, pensando ad imporre il nostro gioco. Veniamo da una buona prima partita di Campionato e vogliamo continuare su questa strada”.

Quella di domani, sarà la partita numero 321 nella massima serie (tra SuperLega, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa italiana).

QUI EMMA VILLAS SIENA C’è grande attesa in casa Emma Villas per lo storico esordio casalingo in SuperLega. La compagine del presidente Bisogno vuole regalare al pubblico senese i primi tre punti stagionali dopo il ko all’esordio in trasferta contro Trento. Per i bianco-blu di coach Cichello un match da non fallire e allora ecco che salgono in cattedra i campioni acquistati nel mercato estivo. A partire dal palleggiatore iraniano Marouf e dall’opposto cubano Hernandez Ramos. Sono loro i due pezzi da novanta di una Emma Villas che punta in alto. Ma il tecnico argentino si affiderà anche alla versatilità dei due posti 4, Maruotti ed Ishikawa, mentre al centro spazio a Gladyr con Cortesia, Mattei e Spadavecchia a giocarsi l’altro posto in prima linea. Nel ruolo di libero, l’esperienza dell’ex azzurro Giovi.

PRECEDENTI ED EX Sono tre i precedenti tra le due società e tutti risalgono alla stagione di Serie A2 2015-16. Era il primo anno di Siena in Serie A e la Tonno Callipo si impose in tutte e tre le occasioni: due volte in campionato, mentre il terzo precedente è la semifinale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2. L’ex di turno è lo schiacciatore Filippo Vedovotto che ha vestito la casacca giallorossa dal 2014 al 2016 conquistando due Coppa Italia di Serie A2 consecutive.

A CACCIA DI RECORD In Regular Season: Stefano Mengozzi – 3 muri vincenti ai 400 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia). In Carriera: Lorenzo Cortesia – 3 muri vincenti ai 100, Fernando Hernandez – 5 punti ai 1400 (Emma Villas Siena).

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia composta da Andrea Puecher e Rossella Piana. Il primo arbitro di Padova è in Serie A dal 2003, internazionale dal 2013. Il secondo arbitro è di Modena ed è di ruolo dal 2005, internazionale dal 2014.

TV, RADIO ED INTERNET Il match Emma Villas Siena-Tonno Callipo Calabria Vibo Vaentia sarà trasmesso in diretta streaming su Lega Volley Channel (ore 20:30). La differita della partita andrà in onda su Volley Channel (emittente televisiva ufficiale della Tonno Callipo, canale 649 del digitale terrestre) con giorno ed orario da definire. Diretta radiofonica della partita su Radio Onda Verde (radio ufficiale della Tonno Callipo) a partire dalle ore 20:25. Aggiornamenti, infine, punto a punto sui nostri social (facebook, twitter ed instagram).

Nella foto, un primo piano di Stefano Mengozzi in attacco (foto Sgrò)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA