Settimana di “pausa” per gli uomini di coach Giuliani.
Il week end riservato all’atto conclusivo della Coppa Italia, la Final Four di Bari del 27 e 28 gennaio, permetterà ai biancorossi di ricaricare le batterie dopo i 3 lunghi e faticosi tie break disputati con Modena, Latina e Milano.
Fei e compagni avranno la possibilità di rifiatare per poi riprendere, il 4 febbraio, con la settima giornata di ritorno (ore 18:00) quando al PalaBanca arriverà Castellana Grotte, penultima della classe e vittoriosa 3-2 su Monza nell’ultimo turno.
Il giro di boa del girone di ritorno della Regular Season è alle porte e gli uomini di coach Giuliani dovranno affrontare 7 match con l’obiettivo di rimanere nella fascia delle squadre partecipanti ai Play Off.
Castellana Grotte, Padova, Trento, Sora, Monza, Civitanova e Verona, queste le avversarie sulla lista della Wixo LPR attualmente settima in classifica, a pari punti (29 ma con una vittoria in più) dell’ultima rivale affrontata, Milano.
Gli ultimi due punti preziosi sono giunti al termine di una maratona incredibile sul campo di Milano: sotto di 2 set, Fei e compagni hanno rimontato vincendo i successivi due parziali per poi aggiudicarsi anche il tie break.
“Penso di essere fortunato ad avere una squadra che sa cambiare ritmo nel corso della partita – ha affermato coach Giuliani – Una qualità che è mentale, ma in parte anche fisica e credo che sia la diretta conseguenza del lavoro di preparazione. Merito va al preparatore atletico, ma anche ai giocatori che si sono sacrificati per avere questa condizione”.
Preparazione fisica che non andrà presa sottogamba in questi giorni di stop: un generoso carico di pesi nel corso della settimana che si concluderà in bellezza sabato con l’allenamento congiunto tra le mura amiche del PalaBanca: ospite la Gi Group Monza.
Poi di nuovo full immersion nell’ultima fase della Regular Season che calerà il sipario il prossimo 4 marzo. Con Perugia (51 punti), Civitanova (47) e Modena (45) in fuga, attualmente sono 6 le squadre racchiuse in 6 punti: Ravenna (27), Milano, Piacenza (29), Padova (30), Verona (32) e Trento (33) occupano rispettivamente dalla nona alla quarta posizione, il finale di Regular Season si preannuncia quindi all’ultimo punto.
Per primeggiare contro le avversarie ci sono ancora alcuni punti da sistemare in casa Wixo LPR: “Nell’immediato dobbiamo migliorare l’approccio alla gara e la costanza di rendimento in diversi fondamentali – conclude il tecnico biancorosso – Sappiamo di essere molto forti a muro e di avere un ottimo cambio palla. Sulle altre cose dobbiamo fare un passettino in avanti per raggiungere i play off, possibilmente non da ottavi”.
Impegno extra, domenica 28 gennaio, per Hershko e Clévenot: i due schiacciatori biancorossi parteciperanno alla Coppa Emilia di Serie D femminile di scena al palazzetto di San Giorgio. Hershko e Clévenot, in qualità di testimonial, al termine del quadrangolare premieranno la squadra vincitrice della Coppa Emilia.

CALENDARIO SETTIMANALE (solo gli allenamenti di tecnica pomeridiani saranno aperti al pubblico):
MARTEDI’ 23
mattina pesi 9:30-11:30
Pomeriggio tecnica 17:00
 
MERCOLEDI’ 24
Mattina pesi 9:30-11:30
Pomeriggio tecnica 17:00
 
GIOVEDI’ 25
Pesi 9:30-11:30
 
VENERDI’ 26
Pesi 9:30-11:30
Pomeriggio tecnica 17:00
 
SABATO 27
Allenamento congiunto Wixo LPR Piacenza – Gi Group Monza, inizio riscaldamento ore 16:30