Un sali scendi incredibile, una partita da montagne russe, un match adatto solo per cuori forti quello andato in scena ieri pomeriggio al Pala Florio di Bari tra la Bcc Castellana Grotte e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La posta in palio è elevata e la tensione è palpabile fin da subito. Accade di tutto: dapprima una Castellana concreta ed efficace con una Tonno Callipo impalpabile nel primo set. Poi inizia un’altra partita: i giri del motore giallorosso aumentano, Al Hachdadi fa vedere cose incredibili in attacco sia sotto il profilo atletico che tecnico e guida la squadra alla conquista del secondo set. Il pubblico inizia a scaldarsi: la squadra di coach Valentini è sorretta da una nutrita pattuglia di tifosi giunti da Vibo Valentia a sostenere i propri beniamini, mentre il pubblico di casa risponde incitando ininterrottamente De Togni e compagni. Marra e compagni vanno ad un passo dalla conquista del terzo set. Anzi la raggiungono perché l’attacco di Zingel, sul 22-24, è out. Ma, incredibilmente, alla Tonno Callipo viene fischiata un’invasione a rete che neanche il video-check appura. Castellana rientra in partita, sgretola le certezze avversarie e la spunta ai vantaggi. Il clima si surriscalda, la partita prosegue su alti e bassi con buone giocate da un lato ed errori grossolani dall’altro. La Tonno Callipo nel finale del quarto set si spegne e Castellana Grotte assapora il profumo della prima vittoria in Campionato. Ma senza fare i conti con la voglia dei giallorossi di provare a fare il miracolo. Ci pensa capitan Zhukouski, sul 24-21, a minare le certezze dei pugliesi: dalla linea dei 9 metri partono dei dardi infuocati, il pallone scagliato dal croato pesa come un macigno e Castellana vacilla: arrivano in serie un ace, un attacco vincente di Strohbach e l’errore decisivo in attacco di Renan. Sul 24-24, dopo aver annullato complessivamente 4 match-point, il ventinovenne palleggiatore croato estrae dal cilindro un altro ace che porta la Tonno Callipo sul 24-25. I giallorossi poi sfruttano l’errore in attacco della squadra di Di Pinto e conquistano il set 25-27 portando la partita al tie-break. Una rimonta incredibile che fornisce tranquillità alla flotta giallorossa che disputa un quinto set in scioltezza vincendo il parziale 10-15 e portando a casa due punti di vitale importanza. E’ la vittoria di un gruppo mai domo, di una squadra che ci ha sempre creduto, di una squadra che ha saputo soffrire, ma che con tenacia ha saputo ritrovare la retta via. E’ la vittoria di una squadra che ha totalizzato ben 13 punti dagli ingressi dalla panchina di due atleti come Lopez e Strohbach che hanno fornito il loro prezioso contributo nell’arco del match.

Così a fine gara, coach Antonio Valentini e Tsimafei Zhukouski, premiato come Mvp del match:

Antonio Valentini (coach Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):La mia squadra ha dimostrato in ogni momento di crederci e voler vincere a tutti i costi questa partita. Sono molto contento e anche un po’ dispiaciuto per alcuni episodi arbitrali assurdi, ma siamo contentissimi per la reazione che abbiamo avuto. Complimenti a tutti”.

Tsimafei Zhukouski:E’ stata una partita durissima, voglio fare i complimenti a Castellana per la prestazione che ha fatto perché qui hanno sofferto tutti. Per noi sono due punti importantissimi conquistati fuori casa. E’ una vittoria della squadra”.

Nella foto, Al Hachdadi contro il muro pugliese (foto Lega Volley)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA