Lega Pallavolo Serie A e FIPAV insieme alle “Arbitriadi”.

Tavola rotonda sulla tecnologia

Per gli arbitri di volley italiani è da sempre la chiusura più divertente della stagione. Le “Arbitriadi” sono il finale di stagione ludico per i tanti fischietti italiani che per una volta si divertono a giocare a pallavolo. Non fa eccezione la 39esima edizione, che la FIPAV Territoriale di Umbria 1 ed Umbria 2 organizza in varie città della regione, ma aggiungendo anche un momento culturale: un approfondimento sulle nuove tecnologie arbitrali.

Si tratta di una tavola rotonda che si terrà alle 16.30 di sabato 30 giugno all’Hotel della Torre a Trevi dal titolo “Dai Giudici di linea al Video Check”, che sarà coordinato dagli organizzatori della Federazione insieme alla Lega Pallavolo Serie A e a Data Project, l’azienda partner della Lega che gestisce la parte commerciale e di sviluppo della tecnologia.

Si parlerà di tutti gli aspetti ingegneristici, quasi tutti nati in Italia dalla collaborazione tra FIPAV, Lega e Data Project, che hanno contribuito al trasformare la pallavolo da “una rete e un pallone” a una delle discipline mondiali a più alto contenuto informatico.

La nascita ed evoluzione del progetto Video Check System, nato sull’onda della prima progettazione de “La Talpa”; il Video Check da solo in/out a tocco a muro; l’integrazione dei tablet e trasmittenti; la spettacolarizzazione della fase Check; il “pannello” tecnologico sul seggiolone; il referto elettronico; l’evoluzione delle tecniche di arbitraggio… Tutti questi argomenti saranno raccontati a più voci dagli arbitri internazionali Simone Santi e Fabrizio Saltalippi, dagli arbitri Ruolo A Massimo Rolla, Alessandro Oranelli e Andrea Bellini, da Francesco D’Alò, membro della Commissione Mondiale FIVB Regole di Gioco e Arbitraggio, da Fabrizio Rossini, vicedirettore della Lega Pallavolo Serie A e project manager del Video Check System, e dall’ingegnere Antonio Licciardi di Data Project.

Tutti gli arbitri presenti avranno modo di ascoltare esperienze, vedere video e anche toccare con mano il Video Check dato che saranno portati dei simulatori.

Le info al sito delle Arbitriadi www.arbitriadi2018.it