Il miglior ricettore della Superlega farà parte del gruppo di atleti che prepareranno i Giochi del Mediterraneo.

“Appena smetto di piangere ti chiamo”​. Con questo lapidario ma intenso messaggio Mimmetto (così lo si appella affettuosamente) risponde alla richiesta di un commento sulla sua convocazione in azzurro arrivata a ora di pranzo da parte del CT Gianlorenzo Blengini che ha diramato le convocazioni di due gruppi di atleti.

Il primo gruppo consta di 26 atleti che prenderanno parte alla Volleyball Nations League Maschile; lista che verrà ridotta a 21 giocatori il 15 maggio. QUI il comunicato ufficiale di Federvolley.

​Al primo gruppo dei big
si aggiungono ulteriori 13 ragazzi che compongono il secondo gruppo e che lavorerà durante l’arco dell’estate principalmente in vista dei Giochi del Mediterraneo in programma a Tarragona dal 22 giugno al 1 luglio. Oltre che nei GdM i giovani atleti saranno impegnati in alcuni stage con altre squadre Nazionali la cui calendarizzazione verrà resa nota successivamente.
Di seguito l’elenco.
Palleggiatori: Nicola Salsi (Club Italia), Francesco Zoppellari (Ceramica Scarabeo Gcf Roma)
Centrali: Edoardo Caneschi (Biosì Indexa Sora), Gianluca Galassi (Revivre Milano), Roberto Russo (Club Italia), Marco Vitelli (Bunge Ravenna).
Schiacciatori: Oreste Cavuto (Diatec Trentino), Sebastiano Milan (Cucine Lube Civitanova), Marco Pierotti (Caloni Agnelli Bergamo), Giulio Pinali (Azimut Modena), Nicola Tiozzo (Ceramica Scarabeo Gcf Roma).
Liberi: Domenico Cavaccini (BCC Castellana Grotte), Matteo Chiappa (Diatec Trentino).

Blengini: “Le convocazioni effettuate sono ovviamente rivolte alla Volleyball Nations League, ma il focus della nostra attenzione per la stagione 2018 è rivolto ai Campionati del Mondo che disputeremo in casa. Il nostro è un campionato nazionale impegnativo, usurante, performante e proprio per questo i giocatori più stanchi e logorati dalle fatiche della stagione che sta per concludersi saranno impegnati solo in una piccola parte della nuova edizione di una manifestazione già di per sé parecchio impegnativa”.
Ultime considerazioni sul secondo gruppo di atleti: “Obiettivo del secondo gruppo è quello di dare continuità al lavoro di alcuni ragazzi che hanno una progettualità importante, ma che in questo momento della loro crescita non possono permettersi di stare fermi. Al momento non possono rientrare nel gruppo della Nazionale Maggiore, ma al contempo hanno bisogno di allenarsi con continuità e intensità.”

​Grandissima emozione dunque per la chiamata ​di Cavaccini in casa New Mater che incornicia la strepitosa stagione del libero di Salerno, migliore ricettore al suo primo campionato in Superlega. Le lacrime che gli sentiamo scender ancora al telefono – dopo qualche ora dalla ufficialità – rispecchiano il carattere di un ragazzo dal grande cuore e dalla intensa voglia di non mollare mai. Quella voglia che lo ha portato ad esordire in Superlega a 30 anni ed alla prima convocazione in Nazionale a 31. Con queste prerogative la sintonia con i tifosi non poteva essere che immediata soprattutto dopo la straordinaria impresa della vittoria del campionato di A2 2016/17 che ha promosso la Bcc in Superlega e Cavaccini promosso sul campo vero leader emotivo del gruppo.
“Le voci giravano da un po’ ma avere l’ ufficialità è stata una dinamite ! – sono le prime parole del libero campano –
Occhi lucidi, per un trascorso lungo e tortuoso. Arrivare in nazionale a 30 anni ha un sapore intenso, pieno e inzuppato di ogni goccia di sudore che come nelle favole migliori non è andato sprecato ! Sono onorato e il mio desiderio più grande é proprio quello di SAPER INDOSSARE LA MAGLIA !
Come ogni cosa darò tutto me stesso e farò in modo che quest’ avventura sia di buon auspicio per il futuro ! Porterò un po’ di Castellana Grotte in azzurro e della New Mater che mi ha regalato anche questa immensa gioia. Un abbraccio gialloblu a tutti!”


Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.it
www.newmatervolley.it
tel. 347.84.22.675