GoldenPlast Potenza Picena – Sieco Service Ortona 2-2 (22-25, 22-25, 26-24, 25-18)

POTENZA PICENA: Trillini 3, Pinali 11, D’Amico, Gozzo 6, Di Silvestre 16, Larizza 9, Monopoli 5, Lavanga, Calistri, Paoletti 16, Garofolo 3. All. Rosichini

ORTONA: Simoni 9, Pesare (L), Berardi, Dolfo 8, Toscani L, Sitti 1, Sorrenti 6, Lanci A. 2, Marks 18, Fiscon 4, Ogurcak 12, Menicali 7. All N. Lanci

Note: durata set: 22’, 23’, 25’, 22’. Totale 1h 32’. Potenza Picena: errori al servizio 13, ace 9, Muri 12. Ortona: errori al servizio 16, ace 7, muri 7.

Starting six

Potenza Picena: Monopoli (P)-Paoletti (O), Garofolo (C)-Larizza (C), Di Silvestre (S)-Gozzo (S), D’Amico (L).

Ortona: Lanci (P)-Marks (O), Menicali (C)-Simoni (C), Ogucak (S)-Dolfo (S), Toscani (L).

Nell’amichevole di ieri al PalaPrincipi di Potenza Picena tra Volley Potentino e Sieco Service Ortona a prevalere sono state le indicazioni utili. Il match, senza tie break, è terminato con un 2-2-(22-25, 22-25, 26-24, 25-18) che ha messo tutti d’accordo al termine di un incontro caratterizzato da testa a testa, fughe e rimonte. Impennate di ritmo in parte condizionate dalle rotazioni dell’allenatore biancazzurro Gianni Rosichini e del tecnico abruzzese Nunzio Lanci nell’arco della partita. Il team ospite, in cui milita l’ex libero biancazzurro Alessandro Toscani, si è aggiudicato i primi due parziali stoppando i padroni di casa a 22 punti. Gli ortonesi hanno azzeccato il colpo di reni nel rush finale del primo set dopo essersi trovati sotto sul 21 a 20. Nel secondo set, usato per qualche esperimento in corsa tra i marchigiani, nonostante l’iniziale vantaggio di 16-11, Potenza Picena non è riuscita a chiudere e ha incassato una rimonta. Ultimi due atti con molti giovani in campo anche per la Sieco Service. Nel terzo set Monopoli e compagni sono rimasti attaccati ai rivali (20-21) imponendosi ai vantaggi. Nel quarto parziale grande prova dei potentini (16-10), padroni del gioco fin dall’inizio.

Crescita nei fondamentali per la GoldenPlast Potenza Picena in questo “return match” amichevole: 9 ace e 12 muri vincenti sul tabellino. Trentadue punti equamente divisi per Paoletti e Di Silvestre. Nei primi due set spazio per Gozzo, poi buon innesto di Pinali.

L’opposto biancazzurro Matteo Paoletti: “Il bicchiere è mezzo pieno. Nella preseason alterniamo sedute intense di tecnica alle fasi di gioco. Siamo soddisfatti della prova con Ortona, ma sappiamo di dover sistemare l’aspetto mentale in determinati momenti dei set. A dare una spinta decisiva saranno le partite di Campionato e la possibilità per i più giovani di fare esperienza. Nelle gare ufficiali la tensione agonistica salirà alle stelle e andrà dominata. Io e Natale Monopoli abbiamo i nostri standard e possiamo giocare meglio o peggio nei singoli confronti, ma i veri picchi saranno determinati dalla crescita dei più giovani. La squadra ha anche buoni cambi, ci sono i presupposti per migliorare”.

Domani alle 19.30 amichevole all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche tra GoldenPlast Potenza Picena e Nova Volley Loreto (Serie B).

(In foto l’opposto Matteo Paoletti – Scatto Giorgio Borsini)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com