Al PalaCapurso non si passa. Dopo lo stop di Bergamo, la Gioiella G.d.C. trova il pronto riscatto dinanzi ai propri tifosi, superando la neopromossa Tinet Gori Wines Prata sul punteggio di 3-0 (25-22, 25-17, 25-23).
Con il bottino pieno incassato in serata, la truppa di capitan Kindgard sale a quota 6 punti in classifica e si prepara ad affrontare una settimana di fuoco, caratterizzata dalla trasferta di giovedì 1 a Piacenza (la Gas Sales è a +2 dopo il successo nel big match contro la Videx Grottazzolina) e dal match casalingo di domenica 4 contro la Sieco Service Ortona (a -3, uscita vittoriosa dal confronto di Taviano per 1-3).

SESTETTI DI PARTENZA – Il mister Sandro Passaro schiera Kindgard in cabina di regia, Prolingheuer in posto 2, Radziuk e Sideri di banda, Sighinolfi e Catena al centro e, per concludere, Frigo a presidio della linea difensiva.
Il tecnico Luciano Sturam risponde con la diagonale palleggiatore-opposto Bonante-Della Corte, i martelli Marinelli e Deltchev, i centrali Bortolozzo e Tassan e, infine, con Lelli nel ruolo di libero.

LA CRONACA – Dopo un’iniziale fase di studio del match, l’asse Kindgard-Radziuk confeziona un prezioso break in favore dei biancorossi (9-6). La reazione ospite non si fa attendere e, guidata dall’opposto Della Corte, manda in onda il sorpasso friulano (12-13, ace di Deltchev). Si continua punto a punto sino al 18-17, quando la diagonale imprendibile di Sideri e i muri di Prolingheur e Catena su Deltchev e Della Corte siglano la nuova fiammata Real (21-17). Una serie inaspettata di ingenuità nella metà campo gioiese, però, riporta in auge la Volley Prata, che agguanta la parità sul 22-22. Dall’altra parte della rete, la Gioiella non accusa il colpo, riprende a macinare punti con Prolingheuer (24-22) e chiude i conti grazie al block out vincente di Sideri (25-22).
Alla ripresa delle ostilità, l’opposto tedesco torna a giganteggiare sul taraflex del PalaCapurso (8-5) ma trova la pronta opposizione dell’avversario Della Corte (8-8). L’equilibrio fra le due compagini si rompe nella parte del centrale del set: Prata inanella molti errori sia in attacco che al servizio, Gioia ne approfitta e fissa il punteggio sul momentaneo 20-13 (mani out da applausi di Prolingheuer). A seguire, è l’ace di Radziuk su Saraceni a condannare definitivamente gli ospiti, che si arrendono sul 25-17 finale (errore in battuta di Bonante).
Nell’ultimo atto della contesa, la Gioiella resta al comando delle operazioni sul rettangolo di gioco. Il colpo di seconda intenzione di Kindgard e il muro monumentale di Prolingheuer su Deltchev portano a +4 il break di vantaggio sui friulani (10-6). Tassan prova ad impensierire la truppa biancorossa (16-13) ma nulla può al cospetto di uno scatenato Sighinolfi dal centro(19-15). I padroni di casa si involano verso il secondo successo consecutivo casalingo (24-17), che si materializza, con un po’ di fatica, dopo ben sei match point annullati dalla Tinet Gori Wines Prata (25-23, staffilata di Prolingheuer).

TABELLINO DEL MATCH
GIOIELLA G.D.C. 3-0 TINET GORI WINES PRATA

GIOIELLA G.D.C.: Kindgard 2, Prolingheuer 18, Radziuk 10, Sideri 5, Sighinolfi 7, Catena 6, Frigo (L), Zauli, Scrollavezza, Marchetti (L2), Margutti. Indisponibili: Meringolo, Marcovecchio. All. Passaro.

TINET GORI WINES PRATA: Bonante 1, Della Corte 12, Marinelli 8, Deltchev 4, Bortolozzo 2, Tassan 12, Lelli (L), Calderan, Marini, Link, Radin, Saraceni 2, Cecutti. All. Sturam.

ARBITRI: Lorenzo Mattei e Pierpaolo Di Bari.

IMPIANTO DI GIOCO: PalaCapurso di Gioia del Colle.

PROGRESSIONE SET: 25-22 , 25-17 , 25-23.

DURATA SET: 27’, 23’, 31’ per una durata complessiva di un’ora e ventuno minuti.

NOTE: Aces: Gioia 6, Prata 2. Errori al servizio: Gioia 8, Prata 14. Muri: Gioia 4, Prata 6. Ricezione: Gioia 67% (Pos) 45% (Prf), Prata 54% (Pos) 37% (Prf).

MVP DEL MATCH: Marvin Prolingheuer (Gioiella G.d.C.)

Le interviste al coach Sandro Passaro e al centrale Stefano Catena:

Ufficio Stampa New Real Volley Gioia – Gianluca Falcone