Settima vittoria per Brescia al termine di una partita per nulla scontata che ha regalato emozioni al tanto pubblico che ha sostenuto i Tucani sino all’ultimo punto. Vetta ancora bianco blu e prossimo impegno in trasferta a Spoleto, dove occorrerà una prestazione a zero errori!

Brescia – Il San Filippo riscalda l’atmosfera e la Centrale Sferc McDonald’s vola col settimo successo  consecutivo ai danni di un’Aurispa Alessano che conquista un set mettendo in difficoltà Tiberti e compagni con il servizio e una buona fisicità. I Tucani non si fanno intimidire e rimettono sui binari la partita, garantendosi altre tre punti essenziali in vista della fase più tosta del girone che comincia col prossimo turno a Spoleto.

Starting six ospite: Leoni al palleggio incrociato a Onwuelo, Kaio e Lucarelli  laterali, Persoglia e Tomassetti centrali, Bruno libero.

Brescia parte con Tiberti e Bisi sulla diagonale principale, Cisolla e Milan in banda, Valsecchi e Mijatovic al centro e Scanferla libero.

L’ace di Valsecchi spezza l’equilibrio (8-5) e crea confusione negli ospiti che con qualche errore facilitano l’allungo di Brescia: Tiberti manda a segno tutti i suoi attaccanti e sigla il punto numero 17 a muro su Kaio (17-9). Onwuelo annulla il primo set ball, ma Milan, senza muro con una palla da seconda linea imprendibile, ferma lo score sul 25-16. Alessano si risveglia, difende e serve meglio e si trova davanti 7-12. Tiberti inventa sotto rete, ma gli errori al servizio non aiutano: dopi il time out sul 9-15, Cisolla e Bisi tornano a fare male e il murone di Mijatovic (13-16) costringe Lorizio ad interrompere. Brescia è meno incisiva e insegue (15-20) con il gran sostegno del pubblico. Bisi piazza l’ace del 21-22, ma una sua palla out prima e una ricezione che scappa via dopo, regalano il set agli ospiti (21-25). Due ace di Alessano e un mani out di Kaio valgono il 4 pari. Il muro di Brescia si erge con Bisi e riattiva i Tucani, nonostante Onwuelo trovi ancora il modo di scardinare la difesa di casa. Cisolla dà il “la” alla riscossa con un mani fuori (9-7) e un paio di ace. L’attacco e il block mostruoso di Valsecchi (14-9), il buon lavoro in difesa e Miajtovic che si prende la scena in prima linea spingono i padroni di casa sul 22-15 e sul finale 25-17. Il servizio vincente di Milan è solo l’inizio di alcune giocate entusiasmanti con Tiberti e Scanferla coriacei in difesa: Brescia va avanti 7-4, Bisi allunga con una serie di attacchi vincenti, ben coadiuvato da Milan. Lorizio va al time out sul 14-8: scambio intenso che premia Alessano, in rimonta fino al 16-14 e doppio time out per Zambonardi che non vuole rischiare. Valsecchi non sente la tensione: suoi il muro del 17-14 e il punto del 19-15. Chiude il match un errore al servizio di Alessano sul 25-20 e il San Filippo esplode.

Alberto Cisolla, MVP della serata: “Vincere quando non giochi al massimo è un buon segnale e questi punti erano importantissimi per noi. Alessano è una squadra ostica e ci ha creato qualche difficoltà con la battuta salto float e con i giocatori più fisici che ha, ma noi siamo stati bravi a non scoraggiarci dopo il secondo set e a ripartire. Ora affrontiamo la parte più in salita del girone: le cose buone che sappiamo fare si sono viste anche stasera, semmai dobbiamo aggiustare quelle facili che oggi non hanno funzionato al meglio, qualche copertura, qualche secondo tocco.”

Tabellino

CENTRALE SFERC McDONALD’S– AURISPA ALESSANO 3 – 1

(25-16; 21-25; 25-17; 25-20)

Brescia: Tiberti 1, Bisi 16, Cisolla 18, Milan 12, Valsecchi 8, Mijatovic 6, Scanferla (L), Rodella, Candeli. Catellani. N.e.: Crosatti, Signorelli, Tasholli e Bergoli. All. Zambonardi

Aurispa Alessano: Leoni 2; Onwuelo 19; Tomassetti 3; Kaio 14; Bruno (L); Lucarelli 7; Persoglia 3; Morciano (L), Scardia, Cordano, Umek. Ne: Drobnic, Avelli, Serafino. All. Lorizio.

Muri: Brescia 7, Alessano 3

Ace: Brescia 7, Alessano 4

Battute sbagliate: Brescia 16, Alessano 19

Errori: Brescia 30, Alessano 35

Durata set: 27,31’,26, 29’. Arbitri: Cesare Armandola e Giorgia Spinnicchia

Prossimo match in casa: sabato 1 dicembre alle 20.30 contro i Lupi di Santa Croce.