Trento, 29 agosto 2018

Simone Giannelli è il nuovo capitano di Trentino Volley. Nella nona stagione della sua carriera a Trento (la quinta in prima squadra dopo quattro vissute nel Settore Giovanile), il palleggiatore nato a Bolzano il 9 agosto 1996 potrà infatti sfoggiare sulla propria maglia di gioco la fascia più rappresentativa della Società di via Trener.
Giannelli sarà il decimo giocatore a ricoprire questa importante mansione nei diciotto anni di attività di Trentino Volley, il più giovane di sempre con i suoi appena ventidue anni: prima di lui i gradi erano stati vestiti nell’ordine da Francesco Lavorato (28 volte), Paolo Tofoli (60), Lorenzo Bernardi (31), Andrea Sartoretti (40), Marco Meoni (64), Nikola Grbic (85), Matey Kaziyski (204 – recordman di questa particolare classifica), Emanuele Birarelli (91) e Filippo Lanza (150).
Non poteva esserci giocatore più adatto di Giannelli a ricoprire questo ruolo – ha spiegato il Presidente Diego Mosna . Nonostante la giovane età Simone è un simbolo della nostra Società, perché pallavolisticamente è nato in questo Club e sente forte l’appartenenza e i valori che portiamo ogni giorno in palestra. Per Trentino Volley è un orgoglio averlo lanciato ad alti livelli ma lo è anche consegnargli oggi la fascia”.
Per come l’ho sempre inteso io nelle mie squadre, quello del Capitano è un ruolo importante. Richiede leadership, caratteristica che Giannelli già possiede, ma anche altre capacità che Simone può sviluppare nel tempo, completando un percorso di crescita positivo ed utile – ha sottolineato l’allenatore Angelo Lorenzetti . Durante l’estate abbiamo avuto modo di parlarne insieme ed il suo entusiasmo ci fa capire che la scelta è stata sicuramente la migliore che potessimo fare”.
Vestire la fascia di Capitano di Trentino Volley rappresenta per me una gioia ma al tempo stesso anche una responsabilità importante che mi prendo volentieri – ha infine dichiarato da Cavalese, dove con la Nazionale sta sostenendo il ritiro pre-Mondiale, Simone Giannelli – . L’ultima volta che ho ricoperto questo ruolo lo avevo fatto sempre in questo Club con l’Under 14; mi sento quindi ancora più stimolato anche se so che dovrò imparare molto pure in questo campo, magari prendendo spunto da chi mi ha preceduto come Birarelli e Lanza, i miei capitani da quando gioco in prima squadra. Per me sarà quindi l’occasione per provare a crescere anche da questo punto di vista e poterlo fare proprio in questo Club è il massimo”.
Con l’investitura a capitano, il rapporto fra la Trentino Volley e Giannelli, il giocatore della nuova rosa che può vantare il maggior numero di presenze (già 193 – nessuno alla sua età ne aveva mai collezionate tante), diventa quindi ancora più saldo e significativo.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa