Volti ben noti ai tifosi biancorossi, quelli che proponiamo in questa foto di Veronica Gentile. Da sinistra sono riconoscibili: Benaglia, Ciulli, Zonca e Wagner.

Il solo Wagner, dei quattro, resterà in biancorosso nella prossima stagione, quella 2018-19 che scatterà ufficialmente martedì 21 agosto col raduno, nel pomeriggio, al PalaParenti.
Gli altri, si sono o si saranno nel frattempo, accasati altrove e, come loro, anche altri ex biancorossi, da Hage ad Elia, da Miscione al giovane Polidori.
Il mercato 2018 è stato piuttosto ricco di colpi di scena per la Kemas Lamipel con sei o sette atleti – se comprendiamo Polidori, debuttante in corsa – che hanno cambiato maglia: non pochi.
In compenso ne sono arrivati sei nuovi: i centrali Ferraro, Bargi e Bucciarelli, gli schiacciatori Snippe, Grassano e Baciocco ed il palleggiatore Crò.
Sono invece stati confermati: Acquarone, Wagner, Taliani, Andreini, Colli e Tamburo.
E’ stato, quello dei “Lupi”, un mercato piuttosto vivace che, tuttavia, non si è ancora del tutto concluso, perché altri atleti controllati dal club, stanno tuttora accasandosi in nuove squadre (Del Campo), oppure restare già dove si sono trovati a loro agio come nel caso di Da Prato.
Il pezzo di oggi è dedicato ai biancorossi che se ne vanno e che, un giorno, potrebbero anche ritornare.
Il doveroso saluto di commiato, da parte della società e del popolo tifoso, è tutto per il combattivo schiacciatore brasiliano Hage che militerà in Argentina nelle file di una squadra fortissima: l’UPCN di San Juan.
L’ormai ex capitano biancorosso, Alberto Elia, salirà in SuperLega per dare il proprio contributo, da giocatore esperto, al Ravenna.
Scenderà invece di proposito in B il palleggiatore Filippo Ciulli che, soprattutto per motivi di studio, giocheà a Calci, a pochi chilometri dall’università di Pisa, dove sarà accolto a braccia aperte dall’allenatore Luca Berti.
Il centrale Benaglia si avvicinerà alla natia Piacenza, fermandosi a Reggio Emilia (A2) dove ha già trascorso tre anni, prima di consumare il suo biennale a Santa Croce.
Non sappiamo ancora quale sarà la destinazione di un attaccante pugnace come Zonca e di un prezioso centrale quale Miscione, per i quali saranno probabilmente decisivi gli ultimi giorni di mercato.
Tutti questi atleti, si sono battuti con baldanza ed impegno, per i colori biancorossi e tutti loro meritano prima di tutto un ringraziamento e poi un sincero saluto, ben sapendo che “il mondo gira” e che “a volte ritornano”, come nel caso dell’olandese Jan Willem Snippe, giunto di nuovo all’ovile biancorosso (eufemismo, trattandosi di…Lupi), dopo un giro di sei anni.
Ma lo sport è anche questo e va accettato col sorriso sulle labbra.
Buona fortuna, ragazzi!

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce