La formazione Under 20 del Volley Potentino si è qualificata per la Fase Finale della Junior League 2018, in programma dal 24 al 27 maggio (sede da ufficializzare). Ieri, alle 14.45, il gruppo allenato da Alessandro Fammelume e dall’assistant coach Michele Massera ha vinto in 4 set lo spareggio di ritorno al PalaSir con i pari età della Sir Safety Perugia ribaltando così la sconfitta al tie break patita nel confronto di andata all’Eurosuole Forum. Per il vivaio potentino è un risultato storico che rispecchia la politica societaria di consolidamento e crescita del settore giovanile.

Dopo aver vinto i primi due parziali per 25 a 15 e 25 a 21 grazie a uno sprint perfetto, i biancazzurri hanno pagato una flessione nel terzo set fermandosi a 22, per poi rifarsi in volata nel quarto set, conquistato 25 a 22. Decisiva la costanza al servizio e in attacco. Il gigante della Sir Scaffidi (19 punti) ha tolto la palma di top scorer al marchigiano Daniele Torregiani (17 punti), che però ha giocato un ruolo importante nel passaggio del turno, ottenuto con una prova di maturità corale. Eroico Alessandro Toscani, in campo con tre dita fuori uso, ma capace di siglare 15 punti e di far valere la sua esperienza confermandosi un grande trascinatore per il collettivo potentino.

Entusiasta il tecnico Alessandro Fammelume: Il lavoro paga e noi ci siamo messi sotto in questo ultimo periodo per amalgamare il gruppo. Nei primi due set i ragazzi hanno giocato senza sbavature rispettando tutte le indicazioni. Nel terzo parziale la paura di vincere e le rotazioni di Perugia hanno prevalso, ma siamo stati bravi nel quarto a giocare punto a punto fino al break del 18 a 15 per noi. Poi la forbice si è allargata per il cartellino dell’arbitro agli avversari. Encomiabile Toscani, che nonostante l’infortunio last minute extra volley alla mano destra, quella con cui schiaccia, ha voluto giocare lo stesso e non ha sbagliato quasi nulla. Siamo fieri di questo risultato, anche perché la società, a cui siamo grati per la vicinanza, ci teneva e lo ha dimostrato con un appoggio costante”.

(In foto il gruppo a fine gara – Scatto staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com