Sieco Service Ortona – GoldenPlast Potenza Picena 2-3 (23-25, 23-25, 25-19, 28-26, 13-15)

ORTONA: Simoni 8, Pesare (L), Zanettin ne, Berardi, Dolfo 6, Toscani L, Sitti, Sorrenti 6, Lanci A., Marks 25, Fiscon 2, Ogurcak 12, Menicali9. All N. Lanci

POTENZA PICENA: Trillini 6, Pinali 14, D’Amico, Di Silvestre 20, Larizza 7, Monopoli 1, Lavanga, Calistri, Paoletti 20, Garofolo. All. Rosichini

Note: durata set: 21’, 23’, 21’, 26’, 14’. Totale 1h 45’. Ortona: errori al servizio 21, ace 8, muri 8. Potenza Picena: errori al servizio 22, ace 3, Muri 9.

Starting six

Ortona: Lanci (P)-Marks (O), Menicali (C)-Simoni (C), Ogucak (S)-Dolfo (S), Toscani (L).

Potenza Picena: Monopoli (P)-Paoletti (O), Trillini (C)-Larizza (C), Di Silvestre (S)-Pinali (S), D’Amico (L).

Successo corsaro al tie break per la GoldenPlast Potenza Picena nell’amichevole di ieri sera a Ortona con la Sieco Service. Orfani di Stefano Gozzo e Stefano Ferri, con Fabrizio Garofolo costretto a uscire dopo pochi scambi per una contusione a un dito della mano destra, capitan Natale Monopoli e compagni hanno vinto i primi due set sul filo di lana interpretando il confronto con personalità e stoppando entrambe le volte i padroni di casa sui 23 punti. L’appagamento per l’ottima partenza contro un team più avanti nella preparazione si è tradotto in un approccio meno risoluto nel terzo set, perso 25-19, e nelle leggerezze del quarto parziale, sfuggito di mano 28-26 quando sembrava ormai in pugno. Con il tecnico ortonese Nunzio Lanci che ha inserito le seconde linee negli ultimi 40 minuti di partita, gli uomini di Gianni Rosichini hanno avuto il merito di non perdere la lucidità confezionando un successo meritato in un finale adrenalinico chiuso per 15 a 13. Venti punti a testa per il cecchino Matteo Paoletti e per il laterale Paolo Di Silvestre, autore di una partita di qualità. Progressi nei fondamentali con fasi positive anche in ricezione e a muro.

Coach Gianni Rosichini: “I ragazzi sono stati bravi nei primi due set a mantenere la giusta incisività e a disimpegnarsi in ricezione. Peccato per la botta che ha costretto Garofolo a uscire quasi subito e per il quarto set buttato via sul più bello, forse perché la squadra ha commesso l’errore di sentirsi appagata. Buona la reazione al tie break. E’ vero che negli ultimi 40 minuti di gara Ortona non schierava il sestetto titolare, ma posso dichiararmi soddisfatto della prima trasferta”.

Schiacciatore Paolo Di Silvestre: “Siamo felici di esserci riscattati. Non eravamo contenti della prova di venerdì con Fano. Ortona è una squadra di alto livello che disputerà un buon torneo ed è avanti nella preparazione. L’epilogo del test abruzzese, la crescita fisica e il gioco di squadra ci hanno dato morale. Avremmo dovuto chiudere la gara sul 3-1, ma anche il tie break è stato utile per accrescere la nostra autostima”.

Problemi di formazione legati a un allarme infortuni hanno costretto la Montalbano Arena Macerata a un forfait last minute alla vigilia del derby amichevole in calendario. Domani i biancazzurri scenderanno ugualmente in campo alle 18.30 al PalaPrincipi per una partitella in famiglia tra squadra A e squadra B. Subito dopo il match si terrà la presentazione su invito all’Orso di Civitanova Marche.

(In foto un attacco dello schiacciatore Paolo Di Silvestre – Scatto di Francesca Mecozzi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com