Sotto il suo albero di Natale la Tipiesse Cisano trova tre punti d’oro grazie a un match perfetto contro la Gamma Chimica Brugherio, vinto con il punteggio di 3-0. Una prestazione di altissimo livello per la squadra di Battocchio che con questo successo chiude il girone d’andata al quinto posto in classifica a quota 20 punti insieme alla GoldenPlast Civitanova.

Una partita perfetta

Coach Battocchio si affida al sestetto maggiormente usato in questa prima parte di stagione con la diagonale formato da Sbrolla in palleggio e De Santis opposto. Cattaneo e Mercorio in banda. Gritti e Milesi al centro. Brunetti libero. Formazione tipo per Brugherio con la diagonale Santambrogio – Cantagalli, gli schiacciatori Fantini e Mitkov, Gianotti e Fumero al centro. Raffa libero.

Primo set tutto di marca Tipiesse con coach Danilo Durand che è costretto a chiamare due timeout nel giro di pochi minuti prima sul 8/3 e poi sul 10/3. Gli ospiti non sembrano essere scesi in campo con il piglio giusto e finiscono sotto anche di nove punti sul 17/8 per i cisanesi. Nel finale un turno al servizio di Cattaneo, condito da ben tre ace, scava il break decisivo fino al 23/10. Il punto esclamativo su un set perfetto lo mettono prima Cattaneo (24/11) e poi Gritti (25/14).

La Tipiesse nel secondo set prosegue con lo stesso spartito, ma questa volta Brugherio resta agganciato agli avversari e così le due squadre danno vita ad un periodo equilibrato. Il primo allungo cisanese, infatti, arriva al giro di boa con Mercorio (14/12) che costringe coach Durand al timeout. La svolta nel set arriva poco dopo con quattro punti consecutivi di Milesi, di cui tre muri, che scavano il solco decisivo (22/18). Nel finale Gritti regala quattro palle set a Cisano (24/20), Brugherio ne annulla due ma poi capitola dopo un errore al servizio (25/22).

Nel terzo set parte bene Brugherio che costringe coach Battocchio al timeout dopo appena pochi minuti (3/6). La mossa si rivela azzeccata perché la Tipiesse ritrova la concentrazione e impatta sul nove pari con un muro di Milesi. Brugherio prova a riallungare poco dopo sul 9/11, ma Cisano non ci sta e si porta per la prima volta avanti nel set con l’attacco di Mercorio che vale il 15/14. Poco dopo arriva anche l’errore di Mitkov che regala il più due a Cisano e costringe coach Durand al timeout. Brugherio non si ritrova e incappa anche in errori banali che spianano la strada alla Tipiesse fino al 24/14. Il punto esclamativo su un match perfetto lo mette De Santis per il 25/14.


Tipiesse Cisano Bergamasco 3–0 Gamma Chimica Brugherio

Parziali: 25/14, 25/22, 25/14

Tipiesse Cisano Bergamasco: Mercorio 12, Gritti 9, De Santis 12, Cattaneo 15, Milesi 7, Sbrolla 2; Brunetti (L1). Baciocco. N.e. Maccabruni, Favaro, Giampietri, Sormani, Austoni, Rota (L2). All.: Battocchio, Carenini

Gamma Chimica Brugherio: Fantini 5, Fumero 1, Cantagalli 16, Mitkov 7, Gianotti 1, Santambrogio 2; Raffa (L1). Cariati 2, Piazza, Teja, Biffi 1. N.e. Cavalieri, Innocenzi, Todorovic (L2). All.: Durand, Travaglia

Note – durata set: 21’, 30’, 26’; tot: 77’

Arbitri: Santoro, Pristerà

Spettatori: 450 circa

MVP: Mario Gritti (Tipiesse Cisano)