CISANO BERGAMASCO,  26 DICEMBRE 2019- A Cisano non c’è partita per la Gamma Chimica Brugherio che subisce un pesante 3-0 nel derby lombardo valido per l’11^ giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, l’ultima partita del girone d’andata. Cisano parte con lo spirito di chi ha un derby da combattere mentre Brugherio risponde troppo remissiva, subisce in ricezione (5 ace messi a segno dai bergamaschi nel primo set) e non argina la coppia Cattaneo- Mercorio che insieme supera i dieci punti. La reazione dei rosanero si vede nel secondo set salvo poi peccare d’ingenuità e essere vittima dei suoi stessi errori che portano Cisano a chiudere 25-22. La delusione maggiore il terzo set che finisce a metà corsa; dopo il 14 pari Sbrolla giostra a perfezione tutta la sua squadra con Brugherio che si piega ad un duro parziale lasciando il campo di Cisano a secco di punti, fermata 3-0. 

LE FORMAZIONI
Coach Durand parte con Santambrogio in regia con opposto Cantagalli, al centro Gianotti e Fumero, Fantini e Mitkov schiacciatori, Raffa Libero.
Coach Battocchio schiera Sbrolla- De Santis sulla diagonale, centrali Milesi e Gritti, di banda Mercorio e Cattaneo, Brunetti Libero.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Apertura di grinta per Cisano che conduce 6-3, graziata da due invasioni della squadra di Durand che ancora remissiva torna in panchina sull’8-3. Sul 10-3 l’unica luce che si accende è quella della chiamata del secondo time out di Durand. L’ attacco di Brugherio continua a soffrire mentre Cisano accelera con Milesi al servizio e Mercorio in serata di grazia. Il cambio palla arriva col mani out di Fantini ma è sistematico col servizio di Gianotti che si ferma sul nastro (11-4). Cantagalli in mezzo al campo, replica Mercorio che passa tra il muro rosanero (12-5). Non trova il modo di costruire gioco Brugherio che soffre ancora in ricezione, punteggio 17-9. Coach Durand cambia Mitkov e Fantini con Piazza e Teja, ma forza molto il servizio la formazione di casa che con Cattaneo raggiunge il 23-10. Chiude il set il primo tempo di Gritti 25-14.

SECONDO SET
Brugherio cancella il precedente parziale e riparte avanti con l’ace di Mitkov e la prima intenzione di Santambrogio 3-5. Cariati in campo nel secondo set e subito si fa trovare pronto a muro, suo quello del 4-6. Si perde l’attacco rosanero, si ricompone il muro di Cisano che trova l’allungo 7-6. Continua punto a punto il set fino al 14-12 dopo due diagonali di De Santis e Mercorio. Arriva il primo time out del set per i Diavoli. Con primo tempo di Fumero e muro di Cantagalli la squadra di Durand riacciuffa Cisano (15-15). Sbrolla varia tanto il gioco ed il centro è la scelta vincente per ritrovare il +2 con Brugherio che invece torna in panchina sul 20-18. Con due muri a firma Sbrolla e Milesi, i padroni di casa allungano ancora di due 22-18 e poi De Santis avvicina Cisano alla chiusura del set 23-19. Per Brugherio risponde Cantagalli con diagonale e muro ad annulla due set ball e sul 24-22 coach Battocchio chiama il time out. Servizio in rete di Fantini e Cisano si porta avanti di due set. 

TERZO SET
Parte bene Brugherio nel terzo set con Cantagalli ed è panchina per Cisano sotto 3-6. Torna  prontamente in partita Cisano sul 9 pari ma Cantagalli e l’ace di Cariati sistemano 10-12. Sbaglia meno la squadra di coach Battocchio e con belle giocate in attacco prima trova l’aggancio sul 14 e poi il sorpasso ai danni della squadra di Durand che sul 16-14 torna in panchina. Dissipato il vantaggio i Diavoli si auto condannano ad un brutto -4 da risolvere. 18-14 ancora time out per Brugherio che però rimette piede in campo sempre nel pallone, subendo le prime linee di Cisano. Il primo tempo di Mercorio avvicina la Tipiesse alla chiusura (21-14), presto detta ancora con Mercorio che mura Cantagalli sul 23-14 e fine dei giochi sul 25-14.

Una serata no per Brugherio che ha dieci giorni per superare lo stop e prepararsi al meglio alla prima gara del girone di ritorno domenica 5 gennaio ore 18 quando al Paolo VI arriverà AVS Mosca Bruno Bolzano.

 

11° giornata Campionato A3 Maschile Credem Banca
Tipiesse Cisano Bergamasco- Gamma Chimica Brugherio (3-0)
(25-14,25-22, 25-14)

Tipiesse Cisano Bergamasco: Sbrolla 2, Milesi 7, Cattaneo 16, De Santis 12, Mercorio 12, Gritti 10, Brunetti L, Baciocco NE: Maccabruni, Favaro, Giampietri, Sormani, Austoni, Rota L
Allenatore: Matteo Mattocchio

Gamma Chimica Brugherio: Santambrogio 2, Cantagalli 15, Fumero 1, Gianotti, Fantini 5, Mitkov 8, Raffa (L), Piazza, Teja, Cariati 4,  Biffi 1, Ne: Innocenzi, Cavalieri, Todorovic L2
Allenatore: Danilo Durand

NOTE:
Arbitri: Santoro Angelo, Pristerà Rachela
Durata set: (21’,30′, 25’)

Tipiesse Cisano Bergamasco: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, muri 12, attacco 53%, ricezione 67%
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 2, battute sbagliate 6, muri 7, attacco 33%, ricezione 52%