Otto vittorie in dieci partite disputate nel girone di ritorno ma ancora non basta. Per centrare il “bersaglio grosso”, i Play Off Promozione con salvezza istantanea, al Volley Potentino servono 6 punti nelle ultime due partite della Regular Season. Attualmente la GoldenPlast Potenza Picena è quinta con 41 punti in classifica, 2 in meno della Monini Spoleto (quarta), 4 in più della Geosat Geovertical Lagonegro.

Domenica 24 marzo (ore 19.00) nel posticipo della 12a giornata di ritorno del Girone Bianco i biancazzurri scenderanno in campo al Pala Alberti di Lauria per disputare lo scontro diretto con Lagonegro. I lucani, tagliati fuori dal discorso quarto posto, ma capaci di stendere la capolista Mondovì in 3 set e di mettere in cascina 9 punti negli ultimi tre incontri della Regular Season, hanno il chiaro obiettivo di imporre il fattore campo per poi cercare il sorpasso nella sfida a distanza dell’ultima giornata. I potentini, che in settimana hanno riabbracciato in palestra l’opposto Matteo Paoletti, reduce da alcuni giorni di stop forzato, non sono nel migliore momento di forma fisica, ma hanno coltivato una mentalità vincente che li ha portati a reggere quasi il passo della corazzata Mondovì dal 30 dicembre a oggi. L’allenatore Gianni Rosichini fa leva sull’atteggiamento della sua squadra per caricare i ragazzi in vista di un match chiave. Ogni sforzo dell’ultimo turno nello scontro diretto interno con gli oleari (sabato 30 marzo, ore 20.30) sarebbe vano se non fosse preceduto da un risultato positivo di Monopoli e compagni nel fine settimana in uno dei campi più caldi della Serie A2.

Coach Gianni Rosichini: “Siamo ancora un po’ acciaccati, ma con la giusta attitudine e la mentalità vincente che hanno contraddistinto le nostre prove nel girone di ritorno cercheremo di mettere in difficoltà una buona squadra come Lagonegro su un campo caldo come il Pala Alberti. I lucani sono dotati di un bravo palleggiatore e di centrali che sanno il fatto loro, in particolare temo Calonico. Anche i laterali Galabinov e Barreto hanno i numeri per creare problemi e il nuovo opposto Kadankov ha avuto un buon impatto con il torneo. Sul nostro fronte Di Silvestre non è al top, ma per domenica sarà pronto, Paoletti ha ripreso ad allenarsi e questo è un segnale importante per il rush finale. Il nostro ambiente è positivo, si percepisce la giusta tensione che precede le sfide importanti. Finora nel girone di ritorno abbiamo totalizzato solo 2 punti in meno di Mondovì. Vogliamo la ciliegina sulla torta nelle ultime due gare”.

GLI AVVERSARI: Terza stagione in A2 per la Rinascita Lagonegro, che dopo due salvezze sul campo vanta una squadra rinnovata, a eccezione del main sponsor Geosat Geovertical. Solo tre i confermati dello scorso anno: Maiorana, a cui va la fascia di capitano, il libero Fortunato, lagonegrese al decimo anno in biancorosso, e l’altro libero Sardanelli. Per la diagonale palleggiatore – opposto coach Paolo Falabella si affida alle mani di Pedron e del nuovo attaccante, il bulgaro Venelin Kadankov, ingaggiato dopo l’infortunio di Boswinkel e subito protagonista in positivo. Nel reparto degli schiacciatori è tornato Galabinov, nel 2016/17 a Lagonegro. Pieno di esperienza con Del Vecchio e arrivo in corso di preparazione del nazionale venezuelano Barreto. Al centro c’è Turano, a cui si affianca l’esperienza di Calonico, arrivato per dare quella spinta in più a un gruppo giovanissimo. Sopra i due metri ma più piccoli d’età sono le seconde linee di assoluto rilievo: il palleggiatore Maccabruni, l’opposto Di Coste, nipote d’arte, il centrale Marra e il pupillo di casa Ribezzo, non ancora maggiorenne.

ARBITRI DELL’INCONTRO:.Davide Morgillo (Napoli) e Pierpaolo Di Bari (Brindisi)

PRECEDENTI: la GoldenPlast Potenza Picena ha perso i 3 precedenti con i lucani.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 19.00 di domenica 24 marzo 2019 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre sia lunedì 25 marzo 2019 alle 22.30 circa che martedì 26 marzo 2019 alle 15.30.

12a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Domenica 24 marzo 2019, ore 18.00

Monini Spoleto – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel

(Pecoraro-Noce)

Addetto al Video Check: Colucci  Segnapunti: Bordoni

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Centrale del Latte Sferc Brescia  Diretta Lega Volley Channel

(Mattei-Merli)

Addetto al Video Check: Tavarini  Segnapunti: D’Azzo

Conad Reggio Emilia – Conad Lamezia  Diretta Lega Volley Channel

(Fontini-Gnani)

Addetto al Video Check: Bosio  Segnapunti: Maiellano

Aurispa Alessano – Roma Volley  Diretta Lega Volley Channel

(Licchelli-Jacobacci)

Addetto al Video Check: Scarnera  Segnapunti: Carlucci

Synergy Arapi F.lli Mondovì – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel

(Sabia-Rossi)

Addetto al Video Check: Celotti  Segnapunti: Vaschetto

Domenica 24 marzo 2019, ore 19.00

Geosat Geovertical Lagonegro – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

(Morgillo-Di Bari)

Addetto al Video Check: Picerno  Segnapunti: Sabia

Turno di riposo: BCC Leverano

Classifica Girone Bianco

Synergy Arapi F.lli Mondovì 54, Centrale del Latte Sferc Brescia 46, Conad Reggio Emilia 44, Monini Spoleto 43, GoldenPlast Potenza Picena 41, Geosat Geovertical Lagonegro 37, Kemas Lamipel Santa Croce 34, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 32, Menghi Shoes Macerata 31, BCC Leverano 23, Aurispa Alessano 19, Roma Volley 17, Conad Lamezia 8

1 incontro in più: Menghi Shoes Macerata, BCC Leverano

(In foto un time out – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com