Dopo aver contestualmente ufficializzato il ritorno del centrale calabrese classe 1995 Luca Presta (era già stato in gialloblù nella stagione 2016/2017) e la rescissione con il centrale Davide Esposito, la Bcc Castellana Grotte prosegue il suo cammino di avvicinamento alla settima giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.

Dopo la sconfitta sul campo dell’Olimpia Bergamo, la formazione allenata da Vincenzo Mastrangelo cercherà riscatto al Pala Grotte di Castellana: domenica 1 dicembre 2019, con prima battuta alle ore 18, in Puglia arriverà la capolista Sieco Service Ortona.

Gli abruzzesi, dopo 6 giornate, sono l’unica formazione ancora imbattuta della serie A2 e condividono il primato con il Brescia a 16 punti, con ben 4 punti di vantaggio sulle prime inseguitrici (la coppia toscana formata da Santa Croce e Siena, a 12 punti). Uno stato di forma decisamente ottimale e per certi versi sorprendente (considerato qualche intoppo di troppo dal punto di vista fisico per l’opposto tedesco Marks) quello di Ortona, che ha goduto anche delle quattro gare interne nei primi sei turni.

Due i precedenti ufficiali tra Bcc Castellana e Sieco Service, entrambi risalenti alla stagione 2016/2017. Due i successi della New Mater che si impose per 3-1 sia all’andata che al ritorno. Due, infine, i precedenti stagionali tra pugliesi e abruzzesi che hanno avuto già modo di sfidarsi nel corso della preseason 2019: vittoria gialloblù ad Ortona per 1-3 e successo biancoazzurro a Castellana Grotte per 3-2 in rimonta.

Domenica, chiaramente, si riparte da zero. La Bcc Castellana Grotte è chiamata a resettare tutto dopo la sconfitta di Bergamo e a dare sostanza e continuità alle due vittorie sulle tre gare interne finora disputate (contro Mondovì 15 giorni fa e contro l’altra capolista Brescia al debutto).

A dirigere l’incontro gli arbitri Frederick Moratti di Frosinone ed Enrico Autuori di Salerno. Francesco Astarita (a Castellana sempre nella già stagione 2016/2017, da pochi mesi ad Ortona) è l’ex dell’incontro.

 

La pallavolo pugliese scende in campo nel ricordo di Federica De Luca, arbitro nazionale di ruolo B, e del piccolo Andrea scomparsi in una tragedia familiare nel 2016. La Fipav Puglia, infatti, ha indetto, così come accaduto negli ultimi anni, un’intera settimana a loro dedicata con una serie di iniziative che coinvolgono l’intero movimento pallavolistico pugliese. Da lunedì 25 novembre a domenica 1 dicembre un minuto di silenzio precederà tutte le gare di ogni ordine e categoria. Anche al Pala Grotte di Castellana in occasione della sfida tra Bcc Castellana Grotte e Sieco Service Ortona sarà tributato il doveroso omaggio al ricordo di Federica e Andrea.

 

È possibile acquistare i biglietti in prevendita per la partita tra Bcc Castellana Grotte e Sieco Service Ortona sul sito www.diyticket.it.

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social ufficiali della New Mater Volley.