La nona giornata di ritorno del Girone Bianco riserva un banco di prova molto impegnativo per la GoldenPlast Potenza Picena, impegnata domani (ore 18.00) in casa contro la capolista Synergy Arapi F.lli Mondovì, che all’andata in Piemonte sconfisse i biancazzurri con il massimo scarto. In campo due ex incrociati: l’opposto biancazzurro Matteo Paoletti, autentico idolo del PalaManera per un biennio, e il centrale Omar Biglino, amatissimo dai tifosi di Passione Biancazzurra nei due anni trascorsi a Potenza Picena.

La seconda parte della settimana ha riservato qualche brutta sorpresa al sodalizio marchigiano, che giovedì ha perso il centrale Jacopo Larizza per la febbre e lo schiacciatore Paolo Di Silvestre per un problema alla schiena, mentre nella mattinata di ieri si è fermato Stefano Gozzo, anche lui febbricitante dopo le buone performance infrasettimanali. I tre atleti sono monitorati. Paoletti, invece, è alle prese con qualche fastidio, ma giocherà con certezza. Buoni riscontri in allenamento per chi finora ha avuto meno spazio: grandi le prove del secondo opposto Stefano Ferri, sempre pronto nel momento del bisogno il centrale Stefano Trillini.

Gli ospiti, allenati da Marco Fenoglio, dominano il gruppo con 48 punti all’attivo e sono reduci dalla vittoria interna contro Livorno. Gli uomini di Gianni Rosichini stanno affrontando un girone di ritorno da protagonisti con 18 punti incamerati nelle prime 8 giornate, comprensive del turno di riposo, con una sola sconfitta, subita al fotofinish. Negli ultmi due turni Monopoli e compagni hanno espugnato Macerata in tre set e si sono ripetuti domenica scorsa in casa annichilendo la Roma Volley. Fruttuosa anche la seduta in allenamento congiunto di martedì pomeriggio alla Marpel Arena con la Menghi Shoes.

Coach Gianni Rosichini: “Sarà fondamentale disputare una grande gara al servizio. Mondovì gioca un’ottima pallavolo e l’unico modo per limitarla è mettere pressione dai 9 metri. I ragazzi non scenderanno in campo con il timore di sbagliare, ma con il piacere di giocarsi le proprie carte in questo momento della stagione. Il nostro obiettivo è quello di lottare alla pari o almeno provarci, ma ci sono delle incognite perché Larizza si è fermato per la febbre e Di Silvestre per un fastidio alla schiena. Poi abbiamo perso anche Gozzo per la febbre. Le vittorie hanno aiutato il gruppo a superare le difficoltà e a credere nei propri mezzi. I ragazzi si stanno allenando con serietà. Chi scenderà in campo darà il massimo!”.

GLI AVVERSARI: Mondovì si presenta con un organico rinforzato nel mercato estivo. Fresca di sponsorizzazione Synergy, la squadra monregalese ha trovato una miscela vincente: in panchna c’è la saggezza di Marco Fenoglio, due volte tricolore nel femminile e ora CT della Nazionale donne in Slovacchia (rientrato mercoledì da una due giorni con la selezione). Lo affianca il genovese Enrico Salvi. Inedita la diagonale palleggiatore – opposto, formata da Matteo Pistolesi, due stagioni a Ravenna in SuperLega, e da Michele Morelli, neo capitano biancoblù. Per la coppia di posto 4, Fenoglio può contare sull’apporto di Jernej Terpin, ex Monza, affiancato da Luca Borgogno, alla seconda stagione in biancoblù. Prima opzione, il Nazionale estone Kristo Kollo. Interessante il reparto centrali, con l’albese Omar Biglino (ex biancazzurro) a far coppia insieme all’altro Nazionale di Estonia, Henri Treial, torre di 2,02 cm. Completa il 7 titolare Synergy il libero Pasquale Fusco, alla prima esperienza lontano da Brescia. Rinnovata la panchina, formata dal secondo regista Luca Spagnuolo, gli schiacciatori Emanuele Bosio e Marco Garelli, il centrale genovese Daniele Buzzi.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Luca Cecconato e Maurina Sessolo di Treviso.

PRECEDENTI: i piemontesi hanno vinto gli ultimi 3 dei 5 precedenti totali.

SALTA LA FILA CON LIVETICKET: Si possono acquistare i biglietti con posto numerato per le singole gare casalinghe (stesso prezzo del botteghino). Le modalità: acquisto online, collegandosi al sito www.liveticket.it/volleypotentino, o vendita diretta rivolgendosi agli shop Liveticket in Italia riportati sul sito ufficiale del circuito. Chi acquista il biglietto online potrà stamparlo e accedere senza file al botteghino.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 18.00 di domani e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre sia lunedì 4 marzo 2019 alle 22.30 circa che martedì 5 marzo 2019 alle 15.30.

9a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco
Domenica 3 marzo 2019, ore 17.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Centrale del Latte Sferc Brescia  Diretta Lega Volley Channel
(Pozzi-Cavicchi)
Addetto al Video Check: Viterbo  Segnapunti: Landini
Domenica 3 marzo 2019, ore 18.00
GoldenPlast Potenza Picena – Synergy Arapi F.lli Mondovì  Diretta Lega Volley Channel
(Cecconato-Sessolo)
Addetto al Video Check: Petterini  Segnapunti: De Dato
Monini Spoleto – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel
(Turtù-Mattei)
Addetto al Video Check: Arcangeli Carosi  Segnapunti: Mazzocchio
Menghi Shoes Macerata – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel
(Brancati-Toni)
Addetto al Video Check: Santoniccolo  Segnapunti: Rispoli
Domenica 3 marzo 2019, ore 19.00
Roma Volley – Conad Lamezia  Diretta Lega Volley Channel
(Di Bari-Guarneri)
Addetto al Video Check: Tartaglione  Segnapunti: Rossi
Geosat Geovertical Lagonegro – BCC Leverano  Diretta Lega Volley Channel
(Autuori-Talento)
Addetto al Video Check: Di Scipio  Segnapunti: Restaino

Turno di riposo: Aurispa Alessano.

Classifica Girone Bianco

Synergy Arapi F.lli Mondovì 48, Centrale del Latte Sferc Brescia 43, Conad Reggio Emilia 40, GoldenPlast Potenza Picena 37, Monini Spoleto 36, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 31, Kemas Lamipel Santa Croce 29, Geosat Geovertical Lagonegro 28, Menghi Shoes Macerata 25, BCC Leverano 18, Aurispa Alessano 18, Roma Volley 14, Conad Lamezia 8

1 incontro in più: Centrale del Latte Sferc Brescia, Menghi Shoes Macerata, BCC Leverano, Aurispa Alessano, Conad Lamezia

(In foto l’opposto Matteo Paoletti)

Ufficio Stampa Volley Potentino- Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com