MONZA, 5 MARZO 2019 – Missione difficile ma non impossibile per la Vero Volley Monza di Fabio Soli. Domani, mercoledì 6 marzo, alle ore 18.00 (17.00 ora locale, diretta eurovolley.tv), Beretta e compagni saranno di scena al Pavillhao Joao Rocha di Lisbona, per affrontare i padroni di casa della SC Portugal Lisboa, nella gara di ritorno della Challenge Cup 2019. Fermati dai portoghesi in Brianza nella sfida di andata 3-2, a Beretta e compagni serve vincere 3-0 o 3-1 per passare il turno. In caso di vittoria 3-2, infatti, sarebbe il golden-set ad assegnare il pass per la Finale della competizione europea. Una Monza che nel primo confronto con la formazione di Silva era partita molto bene, aggiudicandosi il primo set ai vantaggi ed il secondo con assoluta facilità. I monzesi erano però poi calati nel terzo quando gli ospiti, grazie agli ingressi di Dennis e Marshall, erano stati capaci di risalire fino ad aggiudicarsi la partita in rimonta al quinto gioco. Forte del risultato prezioso firmato al Pala Panini di Modena contro l’Azimut Leo Shoes domenica in SuperLega, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley ha come obiettivo quello di capovolgere il risultato di una settimana fa e blindare l’accesso alla Finale della competizione, la prima in Europa della sua storia.

Dal punto di vista delle statistiche, Donovan Dzavoronok è il miglior realizzatore della Vero Volley Monza (92 punti, quinto posto, primo Wallace di Lisbona con 106). Oleh Plotnytskyi è in cima ai migliori al servizio dei monzesi insieme proprio a Dzavoronok (5 a testa, primi Kaatrasalo del Savo Volley Kuopio e Wallace di Lisbona con 13) e Viktor Yosifov il best blocker (18, primo Honore di Sport Lisboa e Benfica con 22).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

IL ROSTER COMPLETO – SC PORTUGAL LISBOA
Palleggiatori BARBOSA MAIA, HERNAN RUPEREZ, MONTEIRO
Centrali BROWN, LOPES SANCHEZ, NIKOLOV, SILVA
Schiacciatori SILVA REIS, RICHARDS, BOJIC, DE SOUZA MARTINS, ANGEL DENNIS, MARSHALL, SIMOES
Libero FIDALGO, SOUSA RIBEIRO
Allenatore SILVA

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Santiago Orduna (palleggiatore Vero Volley Monza): “Vincere a Modena ci ha fatto bene in tutti i sensi. Intanto dal punto di vista della classifica, avvicinandoci ai Play-Off, e poi del morale, visto che ci volevamo rifare della prestazione espressa contro gli emiliani in casa nel girone di andata. Con questi tre punti abbiamo trovato anche fiducia per andare a Lisbona e provare a capovolgere il risultato dell’andata. I portoghesi sono esperti: noi dovremo andare tranquilli ma allo stesso tempo con cattiveria agonistica. Questa squadra, l’ha dimostrato a Modena, non vuole mollare mai e ci crede sempre. Il gioco perfetto non esiste: nel corso della gara si può sbagliare ma si deve ripartire subito e pensare alla prossima azione. Questo è quello che mi è piaciuto in Emilia e spero potremo replicare in Portogallo”.

SEMIFINALI
Belogorie Belgorod (RUS) – Stade Poitevin Poitiers (FRA) (andata 3-0)
Vero Volley Monza (ITA) – SC Portugal Lisboa (POR)

2019 Challenge Cup – Andata Semifinale
Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 20.30

Vero Volley Monza (ITA) – SC Portugal Lisboa (POR) 2-3
(Bozkurt-Lazarova Peeva)

2019 Challenge Cup – Ritorno Semifinale
Mercoledì 6 marzo 2019, ore 18.00 (italiane)

SC Portugal Lisboa (POR) – Vero Volley Monza (ITA)
(Rejaeyan-Todorov)

LA FORMULA DELLE COMPETIZIONI
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).