MONZA, 26 MARZO 2019 – Manca una gara, la più difficile e allo stesso tempo più importante alla Vero Volley Monza per scrivere un’altra pagina della sua storia. Domani, mercoledì 27 marzo, alle ore 19.00 (ore 17.00 italiane – diretta su DAZN.it), Beretta e compagni scenderanno in campo allo Sports Palace Cosmos di Belgorod, per affrontare i padroni di casa del Belogorie Belgorod, nella Finale di ritorno della Challenge Cup 2019. Dopo aver vinto 3-2 all’andata, al termine di un match per cuori forti, davanti al pubblico amico della Candy Arena, la Vero Volley deve vincere per alzare il trofeo. In caso di sconfitta al tie-break si giocherebbe il golden-set. Monza si presenta davanti alla squadra di Kovar forte di un cammino determinato alla prima esperienza europea della sua storia: la squadra di Soli ha ceduto solo una volta, in casa al tie-break, contro Lisbona, firmando sette successi. La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, fresca della qualificazione ai Play Off Scudetto della SuperLega Credem Banca, vuole spingersi oltre i propri limiti, tentando di conquistare il terzo trofeo continentale del volley puntando su quelli che sono stati i suoi punti di forza in questa stagione, ovvero la coralità di un gruppo che ha fatto dell’ottima correlazione muro-difesa e di un attacco e un servizio effiace le sue armi migliori. All’andata protagonisti della sfida sono stati i due martelli di Monza, Dzavoronok e Plotnytskyi (27 punti a testa, con il secondo autore di 6 muri), ben serviti da un ottimo Orduna. Per Belgorod hanno risposto Perrin e Petric (23 e 20 punti a testa).

Dal punto di vista delle statistiche, Donovan Dzavoronok è il miglior realizzatore della Vero Volley Monza e della Challenge Cup (136 punti, secondo Wallace di Lisbona con 106). Oleh Plotnytskyi è in cima ai migliori al servizio dei monzesi (8, primi Kaatrasalo del Savo Volley Kuopio e Wallace di Lisbona con 13). Viktor Yosifov il best blocker dei lombardi e della Challenge Cup (25, primo, secondo Honore di Sport Lisboa e Benfica con 22).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

GLI AVVERSARI
A Belgorod, formazione plurititolata con 3 Champions League, 2 CEV Cup (l’ultima ottenuta la passata stagione) e 1 Coppa del Mondo per Club, manca solo vincere la Challenge Cup per arricchire la bacheca. I russi sono arrivati in Finale battendo Budapest ai Sedicesimi, Nicosia agli Ottavi, Lisbona Benfica ai Quarti di Finale e Poitiers in Semifinale). Anche i russi, come i monzesi, hanno perso una sola gara lungo il cammino: la Semifinale di ritorno, 3-2, in Francia (risultato ininfluente dato che avevano vinto l’andata 3-0).

IL ROSTER COMPLETO – BELOGORIE BELGOROD
Palleggiatori BAGREY, KARTALOV, POROSHIN
Centrali PIUN-MAKESHIN, SAFONOV, KHANIPOV, GUTSALYUK
Schiacciatori PERRIN, PETRIC, SEMYSHEV, TETYUKHIN, SPODOBETS, BARANOV, ZEMCHENOK, SIDENKO
Libero OBMOCHAEV, MAXIMENKO
Allenatore KOVAC

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO

Marco Rizzo (libero Vero Volley Monza): “Partiamo da una vittoria molto importante conquistata in casa. In Russia però ci aspetta una gara dura ma noi vogliamo, a tutti i costi, portare la coppa in Italia. L’ambiente sarà caldo: a noi però piace giocare questo tipo di sfide. Loro non mollano mai, l’abbiamo visto all’andata: anche quando eravamo avanti ci hanno sempre raggiunto. Dovremo essere bravi a non permettergli di farlo. Sarebbe molto bello, dopo quattro anni vissuti al Vero Volley, conquistare un trofeo così importante con questa società che mi ha dato tanto”.

CEV CHALLENGE CUP
IL PROGRAMMA DELLA FINALE MASCHILE
GARA DI ANDATA
Mercoledì 20 marzo – ore 20.30
Candy Arena di Monza

Vero Volley Monza – Belogorie Belgorod (RUS) 3-2

GARA DI RITORNO
Mercoledì 27 marzo – ore 19.00 (17.00 italiane) (diretta DAZN https://watch.dazn.com/it-IT/sports/)
Sports Palace Cosmos di Belgorod

Belogorie Belgorod (RUS) – Vero Volley Monza

LA FORMULA DELLE COMPETIZIONI
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).