SuperLega Credem Banca
6a giornata di ritorno: a Bari, Ravenna si prende 3 punti


Bcc Castellana Grotte – Consar Ravenna 1-3 (25-20, 18-25, 28-30, 19-25)
Bcc Castellana Grotte: Falaschi 3, Wlodarczyk 12, De Togni 1, Kruzhkov 0, Mirzajanpourmouziraji 12, Zingel 9, Pace (L), Zanatta Buiatti 29, Cavaccini (L), Scopelliti 2. N.E. Agrusti, Quartarone, Studzinski Rodrigues. All. Di Pinto. Consar Ravenna: Saitta 0, Poglajen 16, Verhees 8, Rychlicki 24, Raffaelli 17, Russo 7, Marchini (L), Argenta 1, Goi (L), Lavia 0, Di Tommaso 0. N.E. Elia, Smidl, Frascio. All. Graziosi. ARBITRI: Cesare, Piana. NOTE – durata set: 27′, 26′, 40′, 24′; tot: 117′.

Con una difesa super ed un contrattacco concreto, la Consar Ravenna espugna il Palaflorio al termine di un match comunque vibrante ed agonisticamente teso. Come premesso in vigilia, le reattività difensiva della formazione di Graziosi diventa decisiva contro una BCC Castellana Grotte che lotta bene, recupera e vince nel primo set , spreca tre set ball nel terzo ed infine soccombe nel quarto parziale ad una Consar sicuramente più squadra che ha avuto il merito di restare compatta anche nel momento di difficoltà venendo fuori alla distanza con i suoi uomini migliori Poglajen in primis (MVP) ma anche Rychlicki ed un super Goi che in difesa ha davvero trascinato in compagni. Alla BCC non sono bastati la solida consueta prova di Zingel ed i 29 di Renan (croce e delizia del popolo gialloblù) che però ha sprecato un paio di palloni pesanti nel terzo set, risultato poi decisivo ai fini del risultato finale. Ravenna vince anche grazie ad una intensità di gioco che probabilmente la formazione pugliese non possiede ma che si conquista anche con la fiducia che deriva dalle vittorie e resta quella la unica vera mancanza per la squadra di coach Di Pinto.
Con Ravenna che si porta a quota 23 in classifica e fa un bel balzo verso la salvezza, a Castellana resta la delusione di non essere riusciti a mettere in campo l’enorme lavoro che la squadra sta svolgendo in palestra nonostante la crescita indubbia che la formazione di Di Pinto ha mostrato.

Di positivo da registrare l’entusiasmo sugli spalti che l’iniziativa #iostoconlagazzetta ha riportato con 1.500 spettatori presenti al PalaFlorio che hanno comunque assistito ad un bello spettacolo di volley, il tutto in diretta RAI.

Spettatori: 1.500
MVP: Cristian Gabriel Poglajen (Consar Ravenna)

Marco Falaschi (Castellana Grotte): “Abbiano perso anche stasera per alcuni dettagli ma è una situazione che ormai va avanti da troppo tempo. Siamo migliorati tantissimo, stiamo lavorando tanto ma anche le altre squadre crescono. Facciamo fatica tutte le volte a chiudere i palloni importanti e non solo per demeriti nostri ma anche per un po’ di sfortuna. La situazione è difficile noi continuiamo a lavorare tanto e finire al meglio la stagione”.
Gianluca Graziosi (allenatore Consar Ravenna):Devo fare i complimenti ai ragazzi perché venivamo da una settimana complicata in cui avevamo accusato in modo particolare la sconfitta di Vibo. L’inizio della partita è stato lo specchio della settimana, siamo partiti bene ma alla prima difficoltà abbiamo giocato con tanta tensione. Poi i ragazzi sono stati bravi perché qui in questo campo squadre come Modena, Trento, Monza e Milano ci hanno lasciato punti. Noi ne portiamo via tre. Non abbiamo giocato magari una partita bella tecnicamente ma la squadra è stata brava sotto il profilo della mentalità e dell’atteggiamento”.

6a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 26 gennaio 2019, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Consar Ravenna 1-3 (25-20, 18-25, 28-30, 19-25)

Domenica 27 gennaio 2019, ore 18.00
Top Volley Latina – Itas Trentino Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Piperata-Vagni) Terzo arbitro: Rossi
Addetto al Video Check: Cutrì Segnapunti: Audone
Kioene Padova – Azimut Leo Shoes Modena Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Canessa) Terzo arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Cardoville Segnapunti: Boscariol
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Lot) Terzo arbitro: Marani
Addetto al Video Check: Petterini Segnapunti: Violini
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
(Venturi-Bartolini) Terzo arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: Nampli Segnapunti: Ferrandi
Calzedonia Verona – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel
(Frapiccini-Florian) Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Fossi Segnapunti: Acciavatti
Martedì 29 gennaio 2019, ore 20.30
Revivre Axopower Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi-Luciani) Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego Segnapunti: Pastore

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 45, Itas Trentino 44, Cucine Lube Civitanova 41, Azimut Leo Shoes Modena 40, Revivre Axopower Milano 34, Calzedonia Verona 29, Kioene Padova 26, Vero Volley Monza 24, Consar Ravenna 23, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Top Volley Latina 18, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 15, Emma Villas Siena 11, BCC Castellana Grotte 6.
1 incontro in meno: Vero Volley Monza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Emma Villas Siena
1 incontro in più: Consar Ravenna, BCC Castellana Grotte