La Centrale Sferc McDonald’s parte sabato per la lunga trasferta di Lagonegro, ottava forza di una classifica che in tre punti racchiude quattro posizioni. I Tucani saranno poi al San Filippo per tre appuntamenti consecutivi il 13, 16 e 20 gennaio con due match di campionato in casa e i quarti di Coppa Italia contro Grottazzolina

Brescia – I Tucani sono tornati al lavoro il 2 gennaio per preparare il delicato match dell’Epifania contro Lagonegro: all’andata i banco blu si imposero al San Filippo per 3-0, mentre domenica li attende il campo lucano, decisamente caldo e raggiungibile con una trasferta fisicamente impegnativa. Al PalaAlberti serviranno pazienza, continuità e cinismo per aver ragione di un’avversaria che nel girone di andata ha portato al tie break Reggio Emilia, Macerata e Potenza Picena e ha steso Livorno e Santa Croce (quest’ultima le ha restituito il 3-0 nel primo turno del ritorno). Il tasso tecnico del girone, lo si è già detto, è alto e ogni squadra può dire la sua, soprattutto davanti al pubblico di casa e contro la prima in classifica, con il pronostico contro che permette di giocare senza pressione.

Per i Tucani, reduci dalla prima sconfitta stagionale dopo dodici vittorie, sarà un match da affrontare con la stessa tranquillità che ha permesso loro di risolvere le situazioni complicate incontrate sinora: “Abbiamo dimostrato di avere la maturità necessaria per spingerci ancora più avanti in questo campionato – ricorda capitan Tiberti – e la sconfitta di domenica scorsa conferma solo che non esistono squadre imbattibili, nulla di più”.

Coach Zambonardi: “Conosco il valore dei miei atleti e mi aspetto una reazione immediata dopo la prestazione contro Potenza Picena; sono fiducioso che scendano in campo con la massima determinazione e cattiveria, perché solo così dobbiamo pensare di affrontare tutti i nostri avversari”.

Il sestetto di Falabella conta sulle bocche da fuoco Boswinkel, incrociato al regista Pedron, Galabinov e Barreto, talento venezuelano. Al centro ci sono Calonico e Marra. Il libero è Fortunato.

Fischio di inizio alle 18. Arbitri: Talento e Autuori. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel.

Sugli altri campi: scontro interessante tra Potenza Picena e Santa Croce, separate da un solo punto e in lotta per la quinta posizione.

La Centrale Sferc McDonald’s si prepara poi per tre appuntamenti al San Filippo: il 13 e il 20 gennaio due match di campionato consecutivi in casa contro Reggio Emilia e Lamezia, mentre mercoledì 16 alle 20.30, Grottazzolina sarà l’avversaria del quarto di finale di Coppa Italia. In caso  di vittoria, anche la semifinale si giocherà tra le mura bresciane.