Giovedì 7 marzo 2019
CEV e Challenge Cup: Trento e Monza perfette si qualificano alle Finali
Provvedimenti disciplinari

Speciale Coppe Europee
CEV Cup: settima Finale europea per la Trentino Itas.
Challenge Cup: Monza reagisce e piega il Lisboa conquistando una storica Finale

2019 CEV Cup
Un’altra finale europea, la quarta nelle ultime cinque stagioni e la settima di sempre, per la Trentino Itas. Dopo quella di Del Monte® Supercoppa a Perugia in ottobre, e quella combattuta e vinta per il Mondiale per Club 2018 a Czestochowa contro la Lube a dicembre, i ragazzi di Lorenzetti martedì hanno completato anche la scalata alla seconda coppa europea per importanza, che ora giunge al suo atto finale, battendo nuovamente l’Olympiacos Piraeus. Dopo aver vinto nettamente in Grecia, la formazione di Lorenzetti ha replicato tra le mura amiche conquistando subito i necessari due set per la qualificazione, con lode alla prestazione di Russell che ha trascinato i compagni verso l’obiettivo. Poi girandola di cambi dalla panchina che, nonostante il terzo set perso, ha visto quindi i gialloblù reagire nel 4° parziale chiudendo 3-1.

Avversaria in Finale sarà la formazione turca del Galatasaray Istanbul che, dopo aver perso all’andata in Russia la sfida col Kemerovo, ha saputo sfruttare il fattore campo nel ritorno vincendo partita e Golden Set. Sfida assolutamente inedita per la Trentino Itas che giocherà alla BLM Group Arena il match di andata, martedì 19 marzo, mentre il ritorno sarà in trasferta in Turchia sette giorni dopo, martedì 26 marzo.

Risultato Ritorno Semifinale
Trentino Itas – Olympiacos Piraeus 3-1 (25-19, 25-19, 17-25, 25-17)

Prossimo turno
2019 CEV Cup – Andata Finale
Martedì 19 marzo 2019 (orario da definire)
Trentino Itas – Galatasaray Istanbul (TUR) Diretta streaming DAZN
(Herbik-Rejaeyan)

2019 CEV Cup – Ritorno Finale
Martedì 26 marzo 2019 (orario da definire)
Galatasaray Istanbul (TUR) – Trentino Itas (ITA) Diretta streaming DAZN
(Ormonde-Visan)

2019 Challenge Cup
Una Vero Volley Monza perfetta alza la testa e reagisce dopo la sconfitta al tie break subita nell’andata di Semifinale alla Candy Arena, conquistando per la prima volta nella sua storia una Finale europea. Con lo schiacciante 3-0 firmato ai danni dei padroni di casa della SC Portugal Lisboa, davanti ai 2000 spettatori del Pavillhao Joao Rocha di Lisbona, la formazione di Fabio Soli stacca il pass per l’ultimo atto della Challenge Cup 2019. Determinazione e grande prova di squadra le armi che hanno permesso a Beretta e compagni di avere la meglio sulla formazione portoghese, mai apparsa in grado di contrapporsi al gioco lucido dei lombardi efficaci a muro (14 finali, 5 di Yosifov e 3 a testa di Dzavoronok e Beretta), in difesa (ottimo Rizzo) e al servizio (2 ace per Plotnytskyi, 1 per Dzavoronok e Yosifov).
In Finale la Vero Volley troverà la formazione russa del Belogorie Belgorod che ha superato i francesi dello Stade Poitevin Poitiers: match di andata alla Candy Arena mercoledì 20 marzo, ritorno in Russia la settimana successiva, mercoledì 27 marzo.

Risultato Ritorno Semifinale
SC Portugal Lisboa – Vero Volley Monza 0-3 (20-25, 23-25, 17-25)

Prossimo turno
2019 Challenge Cup – Andata Finale
Mercoledì 20 marzo 2019 (orario da definire)
Vero Volley Monza (ITA) – Belogorie Belgorod (RUS)
(Delikostidis-Micevski)

2019 Challenge Cup – Ritorno Finale
Mercoledì 27 marzo 2019 (orario da definire)
Belogorie Belgorod (RUS) – Vero Volley Monza (ITA)
(Herbots-Souto Jimenez)

Provvedimenti disciplinari
Gare di SuperLega e Serie A2 Credem Banca del 2 e 3 marzo 2019

A CARICO TESSERATI
AMMONITI
Pagliai Alessandro (Kemas Lamipel S. Croce)