Bolzano, 26 dicembre 2019

Un capodanno da capolista. E’ quello che si è regalata stasera l’UniTrento Volley, infilando la quinta vittoria consecutiva nel girone Bianco della Serie A3 Credem Banca. Superando a domicilio per 3-1 l’AVS Mosca Bruno Bolzano nell’ultimo turno del girone d’andata di regular season, la squadra Under 21 di Trentino Volley ha infatti confermato il primo posto in classifica assieme a Porto Viro (davanti però ai bianco bordeaux per maggior numero di vittorie), chiudendo la fase ascendente del torneo con otto successi in undici partite giocate e ventiquattro punti conquistati. Un ruolino di marcia straordinario, superiore a qualsiasi ottimistica previsione della vigilia.
Il risultato odierno è stato ottenuto soffrendo nel primo set perso, resistendo nel secondo e diventando in seguito sempre più sicura della propria azione; quello che serviva per prendersi l’intera posta in palio. Al cospetto di una formazione molto accorta in difesa, i ragazzi di Conci sono stati bravi ad avere la giusta pazienza in attacco e a non scoraggiarsi nei momenti difficili. Da segnalare la buona prova dei “soliti” Michieletto (24 punti a referto e il 68% in attacco) e Acuti (12 palloni a terra e il 75% di positive), ma anche il buon impatto sul match del giovane Stefano Bonatesta alla prima da titolare in questa stagione.
La cronaca del match. Rispetto all’ultima uscita Conci, promuove Stefano Bonatesta in posto 4 al posto di Pol, confermando tutti gli altri titolari. Entrambe le formazioni sono imprecise in avvio, Trento in particolare al servizio, cosa che non le impedisce di prendere comunque bene l’iniziativa: con un primo tempo e un muro di Acuti seguiti da una “doppia” al palleggio dei locali i trentini si portano avanti 10-7. Bolzano però non ci sta, alza il muro e riduce gli errori, rosicchia punti fino a pareggiare (16-16) e andare poi in vantaggio (18-20) per chiudere sullo slancio sul 21-25.
Ancora errori degli altoatesini nel secondo set, che regalano quattro punti in avvio e Michieletto firma il 6-4 con il primo ace della serata. Trento non riesce però a trovare continuità e Bolzano risponde rimettendo il naso avanti (8-9). Il set è equilibrato e quando un muro di Coser per il 22-21 pare cambiare l’inerzia, il turno in battuta di Paoli riporta avanti i locali (22-24). Nel finale, però, Bolzano perde lucidità e dopo cinque errori, tocca ad Acuti piazzare il muro che pareggia il conto dei set ai vantaggi.
L’UniTrento Volley inizia meglio il terzo set e va sull’8-4, ma il vantaggio dura poco e al servizio Grassi trova il parziale di 0-6 per riportare avanti Bolzano (10-11). I locali alla buona difesa non abbinano una grande precisione in attacco; Trento ne approfitta per conservare un preziosissimo punto di vantaggio e grazie al muro a due di Michieletto-Acuti e a due errori in fila di Bolzano si porta avanti 23-19. Alberto Magalini (fratello del “trentino” Giulio) dai nove metri prova a ricucire lo strappo ma due punti consecutivi di Acuti portano gli ospiti sul 2-1 (25-22).
La coppia Michieletto-Acuti garantisce i primi punti per Trento anche nel quarto parziale e il primo vantaggio (11-9). Bolzano alterna buone cose ad errori grossolani, ma a fare la differenza è il servizio di Pol, che porta i trentini sul 20-15 prima del tocco di Coser che chiude l’incontro sul 25-20.
“Portare a casa partite come queste è un segnale importante – ha affermato il tecnico dell’UniTrento Volley Francesco Conci – . Continuare a crederci nel finale del secondo set è stato fondamentale dopo essere stati a un passo dall’andare sotto 0-2. Ne siamo usciti invece molto bene anche in una giornata dove abbiamo dovuto fare i conti con le imperfette condizioni di Magalini e Pol. La buona prova di Bonatesta, in campo per la prima volta dall’inizio, ha controbilanciato il tutto. Siamo cresciuti alla distanza e sono contento molto dell’atteggiamento anche se a livello tecnico avremmo potuto giocare meglio ma tre punti così sono molto pesanti. Ora i ragazzi si meritano un po’ di riposo per ricaricare le batterie e per recuperare la migliore condizione fisica di tutti”.
Il girone di ritorno del campionato di Serie A3 Credem Banca prenderà il via già sabato 4 gennaio 2020 per l’UniTrento Volley; alla palestra di Sanbapolis alle ore 20.30 arriverà Prata di Pordenone per il dodicesimo turno assoluto di gare.

Di seguito il tabellino del match valevole per l’undicesimo turno del girone Bianco di Serie A3 Credem Banca giocato questa sera a Bolzano.

Mosca Bruno Bolzano-UniTrento Volley 1-3
(25-21, 26-28, 22-25, 20-25)
MOSCA BRUNO BOLZANO: Boesso 12, Bleggi 5, Magalini 26, Gozzo 13, Paoli 13, Spagnuolo De Vito, Grillo (L); Bressan 1, Held, Grassi, Bandera, Marotta (L). All. Donato Palano.
UNITRENTO VOLLEY: Michieletto 24, Acuti 12, Magalini 5, Bonatesta 4, Coser 6, Pizzini, Zanlucchi (L); Dietre, Pol 8, Poggio 1, Mussari, Lambrini (L). N.e. Simoni, De Giorgio. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Traversa di Bari e Bassan di Milano.
DURATA SET: 29′, 34′, 29′, 23′; tot: 1h 55′.
NOTE: Mosca Bruno Bolzano: 11 muri, 3 ace, 16 errori in battuta, 14 errori azione, 48% in attacco, 63% (41%) in ricezione. UniTrento: 10 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 9 errori azione, 44% in attacco, 66% (27%) in ricezione.

UniTrento Volley
Ufficio Stampa