Non bastano le buone risposte fornite nei primi due set al Club Italia Crai, che cede al tie-break dopo aver subito la rimonta dell’Acqua S.Bernardo Cuneo 2-3 (25-21, 25-23, 20-25, 28-30, 10-15).
Resterà sicuramente un pizzico di amaro in bocca agli azzurrini dopo questa sconfitta, arrivata dopo essersi imposti nei primi due parziali grazie ad una pallavolo efficace e ad una buona tenuta mentale, fattori che rappresentano dunque il punto da cui ripartire. Dopo aver concesso il terzo set, infatti, i ragazzi di Monica Cresta non hanno chiuso la gara nel quarto, dove dopo una lunga battaglia durata fino all’ultima palla, non sono riusciti a trovare il guizzo giusto sprecando due set point e permettendo alla formazione piemontese, a cui va il merito di essere rimasta lucida fino all’ultimo,  di portare il match al tie-break. Nel quinto set, poi, sulle ali di una ritrovata fiducia Cuneo è riuscita a completare la rimonta portandosi a casa la vittoria (10-15). Top Scorer dell’incontro l’azzurrino Matheus Motzo, artefice di un ottima gara chiusa con 30 punti all’attivo.
Dopo la sosta di campionato prevista per il prossimo week-end, il Club Italia riprenderà il proprio percorso sabato 16 febbraio con la seconda gara casalinga consecutiva contro Cisano Bergamasco.
CRONACA – Per quanto riguarda le scelte iniziali, il coach Monica Cresta ha optato per il sestetto composto da Salsi in palleggio, Stefani opposto, Motzo e Recine schiacciatori, Cianciotta e Mosca al centro e Federici come libero.
Nel primo set, dopo un avvio sottotono (4-10) gli azzurrini hanno rialzato velocemente la china trovando la parità anche grazie ad una serie positiva con Recine in servizio (14-14). Nella seconda metà, con Caio costretto a lasciare il campo per un infortunio al dito, i ragazzi di Monica Cresta sono riusciti a prendere il sopravvento (23-20), chiudendo avanti (25-21).
Anche nella seconda frazione è stata Cuneo a tentare l’allungo nelle prime battute (3-6). Proprio come nel set precedente, però, i ragazzi del team federale sono stati in grado di venirne fuori immediatamente trovando il vantaggio sul (16-15). Nel finale, poi, gli azzurrini sono stati più bravi a reggere mentalmente il botta e risposta conclusivo, chiudendo avanti (25-23).
Nel terzo set è ancora una volta la formazione di Serniotti a prendere l’iniziativa (5-11). Qui, a differenza dei due set precedenti, la formazione piemontese ha saputo gestire al meglio il risultato, contenendo i possibili capovolgimenti di fronte degli azzurrini, che avevano provato a rientrare in gara accorciando sul (15-19) grazie ai due ace di Gamba, subentrato a Stefani. Nel finale dunque è Cuneo a chiudere avanti (20-25).
Una vera battaglia il quarto parziale, che dopo i primi due punti del Club Italia con Zonta in battuta, è stato in bilico fino all’ultima palla. Qui, infatti, le due squadre si sono rese protagoniste di un lunghissimo botta e risposta (19-18). Nel finale, poi, dopo aver sprecato due match point (25-24), gli azzurrini non sono riusciti a trovare lo spunto decisivo, costringendosi al tie-break (28-30).
Nel quinto set, poi, spinti da una ritrovata fiducia gli uomini di Serniotti sono riusciti a completare la rimonta, allungando prima sul (5-10) e poi chiudendo avanti (10-15)

CLUB ITALIA CRAI-ACQUA S.BERNARDO CUNEO 2-3 (25-21, 25-23, 20-25, 28-30, 10-15) 
Club Italia: Cianciotta 7, Stefani 17, Motzo 30, Mosca 10, Salsi 1, Recine 16, libero: Federici, Zonta 2, Gamba 2, Magalini, Benedicenti. Ne: Maletto, Biasotto, Dal Corso. All. Monica Cresta
Cuneo: Picco 9, Cortellazzi 2, Galaverna 29, Dutto 11, Alexandre 1, Mazzone 12, libero: Prandi, Bolla 19, Testa, Armando. Ne: Amouah, Chiapello, Alborghetti. All. Roberto Serniotti
Durata: 29’, 31’, 31’, 34’, 18’.
Arbitri: Enrico Autuori, Deborah Proietti
Club Italia: 10 a, 17 bs, 5 mv, 31 et
Cuneo: 4 a, 11 bs, 14 mv, 23 et.