Il Pool Libertas a caccia di punti nel derby contro Bergamo

Secondo match consecutivo al Parini di Cantù. Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 18.00 il palazzetto canturino ospiterà la partita numero 10 tra i padroni di casa del Pool Libertas e Olimpia Bergamo. I bergamaschi, dopo un inizio incerto, sono in striscia positiva da 3 partite, l’ultima delle quali vinta 3-0 tra le mura amiche contro la Kemas Lamipel Santa Croce.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “La prossima partita sarà contro Olimpia Bergamo, e noi ripartiamo dopo una sconfitta in casa per 3-2 con Lagonegro, che avrebbe potuto essere qualcosa di più. Ora, però, non dobbiamo piangerci addosso: sappiamo benissimo che Bergamo è un’ottima formazione. Anche se ha fatto dei piccoli passi falsi nel suo percorso, adesso sta giocando molto bene. Sarà una partita difficile: è comunque un derby, lo giochiamo in casa e faremo di tutto per portare a casa ancora qualche punto. Non puntiamo di certo a fare punteggio pieno, ma qualche punticino ci starebbe bene”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Alessandro Spanakis può contare sulla diagonale tutta esperienza composta dall’argentino di passaporto italiano Fernando Gabriel Garnica in regia, già vincitore della Serie A2 con la maglia della BCC Castellana Grotte, e il mancino brasiliano Wagner Pereira da Silva opposto. Nel ruolo di schiacciatore abbiamo Dore Della Lunga, altro giocatore dal curriculum lunghissimo e campione d’Italia due stagioni fa con la Sir Safety Perugia, in diagonale all’ex Nicola Tiozzo, con l’altro ex di giornata Alessandro Preti pronto ad entrare. Al centro la coppia ormai consolidata formata da Alex Erati e Antonio Cargioli. Libero Pasquale Fusco da Brescia.

 

I PRECEDENTI

Il derby tra Pool Libertas Cantù e Olimpia Bergamo è ormai una “classica” delle ultime tre stagioni. La bilancia pende dalla parte degli orobici, con 7 vittorie su 9 match giocati. Negli occhi dei tifosi sono bene impresse le emozioni vissute nelle ultime tre partite, quelle delle semifinali Play Off Promozione della scorsa stagione, con gli ultimi due incontri finiti al tie-break e ben oltre le 2 ore e 30 di gioco.

 

GLI EX

Tra le fila dei bergamaschi c’è Nicola Tiozzo, che ha indossato la maglia biancoblù nella stagione 2015-2016 in diagonale ad Alessandro Preti, altro ex di turno che ha giocato al Parini anche nella scorsa stagione. Anche il centrale Paolo Alborghetti è un ex-canturino, protagonista della salvezza conquistata contro Brescia nella stagione 2016-2017.

Tra i canturini, Luciano Cominetti si è seduto sulla panchina orobica per cinque anni, e ha conquistato anche una promozione dalla Serie B. Il figlio Roberto ha iniziato la sua carriera pallavolistica proprio in questa società.

 

CURIOSITÀ

In carriera

A Federico Mazza mancano 2 punti per superare quota 200.

A Dario Monguzzi manca 1 muro per superare quota 400 in questo fondamentale.

 

MATCH SPONSOR

Ristorante Pizzeria Il Quadrifoglio

 

Fischio d’inizio: domenica 15 dicembre 2019 alle ore 18.00 al Parini di Cantù (CO)

Arbitri: Alessandro Rossi (Imperia) e Giorgia Spinnicchia (Catania)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A

Biglietti: Intero 10.00 Euro, ridotto 5.00 Euro.