Il Pool Libertas Cantù domenica 1 dicembre 2019 alle ore 19.00 affronterà la terza e ultima squadra toscana iscritta in Serie A2 Credem Banca. Dopo la Emma Villas Aubay Siena e la Peimar Calci, i ragazzi di Coach Luciano Cominetti affronteranno al PalaParenti la Kemas Lamipel Santa Croce, squadra storica di Serie A2. I conciari si trovano nella parte alta della classifica, e nell’ultima giornata hanno battuto per 3-0 la Geovertical Geosat Lagonegro sempre tra le mura amiche. I canturini dovranno confermare la crescita nel gioco vista nelle ultime due partite.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “Il nostro settimo incontro sarà contro la Kemas Lamipel Santa Croce., una squadra che sta facendo molto bene in questa prima parte di campionato. Noi sappiamo che dobbiamo ancora ritrovarci sotto alcuni aspetti, però la partita di domenica scorsa contro la Peimar Calci ha portato un buon risultato per noi, visto quello che stiamo passando. Dobbiamo fare in modo di portare a casa punti da Santa Croce. Non sarà facile perché hanno giocatori di tutto rispetto nel loro. Sarà una partita difficile, ma in questo campionato non ci sono sfide facili: dobbiamo pensare a fare il nostro, e il resto arriverà”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Alessandro Pagliai schiera in regia Alessandro Acquarone, al terzo anno a Santa Croce. Come opposto troviamo Williams Padura Diaz, l’anno scorso alla Monini Spoleto e vincitore della Coppa Italia di Serie A2 la stagione precedente con la Ceramica Scarabeo Roma. Gli schiacciatori sono il brasiliano Matheus Krauchuk e il capitano Leonardo Colli, alla quinta stagione in biancorosso. Al centro l’ex di turno Federico Bargi e l’ex Potenza Picena Jacopo Larizza. Il libero è Damiano Catania, fresco di titolo di campione del mondo con la Nazionale Italiana Under 19.

 

I PRECEDENTI

Gli unici due precedenti tra queste squadre risalgono alla prima avventura canturina in Serie A2, nella stagione 2011-2012. In entrambe le occasioni la vittoria è andata ai toscani e con il medesimo risultato, di 3-1 sia all’andata che al ritorno.

 

GLI EX

Tra le file dei toscani, Federico Bargi è l’unico che ha indossato la maglia del Pool Libertas Cantù. Il centrale genovese ha giocato all’ombra del campanile di San Paolo per due stagioni, dal 2013 al 2015.

 

CURIOSITÀ

A Roberto Cominetti mancano 22 punti per superare quota 100 in questa stagione, e solo 4 per superare quota 900 in carriera in Serie A.

A Dario Monguzzi mancano 5 muri per superare quota 400 palloni a terra in questo fondamentale in Serie A.

A Matheus Motzo mancano 11 punti per superare quota 500 in Serie A.

 

Fischio d’inizio: domenica 1 dicembre 2019 alle ore 19.00 presso il Palasport “Giancarlo Parenti” di Santa Croce sull’Arno (PI)

Arbitri: Christian Palumbo (Cosenza) e Maurizio Merli (Terni)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A