Il Vbc Synergy Mondovì torna finalmente a casa. Domenica, dopo oltre un mese lontano da Mondovì, i biancoblù faranno ritorno finalmente al PalaManera. Coach Mario Barbiero è pronto per la sua prima panchina davanti ai tifosi monregalesi. L’avversario non sarà dei più semplici, l’Emma Villas Aubay Siena che intende ritornare subito in Superlega. Ma finalmente il Vbc vede forse la fine dell’emergenza che dura ormai da un mese e mezzo, da quando l’opposto Kadankov ha fatto le valigie. Nelle prossime ore, infatti, si attendono finalmente novità sulla nuova diagonale palleggio-opposto.

GLI AVVERSARI. La squadra allenata da Graziosi occupa attualmente il terzo posto in classifica, a due punti dal duo di testa Calci-Ortona. Domenica l’Emma Villas ha battuto in casa al tie-break la Bcc New Mater Castellana Grotte. La diagonale palleggio-opposto è formata da Falaschi e Romanò, in banda si alternano Milan, Mariano e Maruotti, con Gitto e Zamagni al centro e Marra nel ruolo di libero. Un sestetto che si commenta da solo.

QUI MONDOVÌ. «La squadra sta lavorando bene – le parole del tecnico Barbiero -, ho trovato un gruppo di ragazzi seri, si sono messi a disposizione e giorno dopo giorno stanno migliorando il loro affiatamento. C’è molta voglia di muovere la classifica e regalare finalmente una gioia ai nostri tifosi, siamo consapevoli che dall’altra parte della rete troveremo una squadra forte, ma anche la nostra squadra, una volta al completo, ha tutto il necessario per diventare forte».

RECORD. Le statistiche in casa Vbc: capitan Borgogno è a 31 punti dai 1.800 in carriera, Davide Esposito, invece, a meno 4 dagli 800, mentre gli mancano 14 attacchi per raggiungere quota 500.  Gianluca Loglisci è a quota 76 punti in stagione: con altri 24 raggiungerebbe la tripla cifra.

Tra i senesi, l’alzatore Falaschi è a meno 2 dai 500 punti in carriera, mentre il centrale Gitto è ad appena 8 attacchi dai 1.000 vincenti in carriera. Lo schiacciatore Mariano è a 5 battute vincenti dalle 100 in carriera, Maruotti invece è a quota 91 punti in stagione. Infine, Smiriglia è a 4 muri dai 100 vincenti in carriera.

PRECEDENTI. Quella di domenica sarà l’ottava partita tra Vbc Mondovì e Siena in A2. Finora i monregalesi ne hanno vinta una sola, nella stagione 2015-16, quando la squadra di Barisciani espugnò il PalaEstra al tie-break. L’andata a Mondovì finì 3-0 per la società di Giammarco Bisogno. Addirittura cinque i confronti l’anno successivo: il Vbc incrociò Siena sia nella regular season, sia in semifinale di Coppa Italia, sia nel doppio confronto ai quarti dei play-off: tutti gli incontri vennero vinti dai toscani.

ARBITRI A dirigere l’incontro di domenica saranno chiamati il signor Fabio Bassan del Comitato di Brescia in qualità di primo fischietto, coadiuvato dal signor Marco Laghi, del Comitato di Ravenna. Sarà, invece, Federica Celotti l’addetta al videocheck.

MEDIA Diretta streaming prodotta dal service 3zero2TV a partire dalle ore 18 su Youtube al link https://youtu.be/xLFKGAUXWww con il commento di Fabrizio Gasco. Martedì sera il filmato della partita sarà trasmessa su TeleGranda, alle ore 21, canale 186 DTT.

LIVE MATCH. Aggiornamenti live della partita sui nostri canali social: Facebook www.facebook.com/vbcmondovi Twitter @vbcmondovi e Instagram vbcmondovi