La Tonno Callipo Calabria Volley annuncia ufficialmente l’ingaggio di Juan Manuel Cichello come nuova guida tecnica della prima squadra. Con la nomina del coach argentino la squadra calabrese muove le prime mosse di mercato che porteranno ad una vera e propria “rigenerazione” del gruppo in vista del campionato 2019/2020 di SuperLega.

La scelta è ricaduta su un tecnico che porta con sé un bagaglio professionale di tutto rispetto: ha affiancato il guru della pallavolo mondiale Julio Velasco dal 2011 al 2014 alla guida della nazionale iraniana, in Italia si è poi distinto per i risultati raggiunti con l’Exprivia Molfetta e l’Emma Villas Siena, portando entrambe le squadre nella massima serie.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE PIPPO CALLIPO:

Le motivazioni sulla nomina del coach di La Plata arrivano direttamente dal Presidente Callipo: “Dopo un anno in cui sono state prese le misure alla formula del campionato che ha reintrodotto le retrocessioni, adesso l’obiettivo si presenta ben chiaro e i dirigenti sono già a lavoro per costruire un roster competitivo. Ad intercettare l’allenatore è stato il nostro DS Ninni De Nicolo che ha avuto modo di conoscere e apprezzare le sue brillanti doti stando a stretto contatto con il coach nei due anni a Molfetta”.

L’arrivo del nuovo mister è, inoltre, la giusta occasione per il Patron della Volley Tonno Callipo per dettare le linee programmatiche dell’attività di preparazione alla prossima annata:

L’intento per la nuova stagione è di alzare l’asticella. Per questo motivo le nostre scelte di mercato saranno orientate su atleti di talento e che hanno voglia di lavorare con spirito di abnegazione e sacrificio. Il presupposto per vestire la maglia giallorossa è credere nella causa di una squadra che nel tempo è diventata ambasciatrice della Calabria migliore, quella che sogna e lotta. Con convinzione e coraggio”.

 LE DICHIARAZIONI DEL NEO ALLENATORE:

C’è grinta, determinazione e voglia di riscatto nelle prime parole dell’head coach giallorosso: “Ѐ stato un grande onore per me ricevere la chiamata di una società seria da cui sono passati allenatori e atleti importanti. Quella che mi è stata offerta è un’opportunità da non sprecare per fare meglio dello scorso anno sia a livello personale che professionale. Le motivazioni che mi stimolano a dare il massimo sono anche legate ai connotati identitari della Tonno Callipo, l’unica squadra che rappresenta il Sud nella massima serie italiana della pallavolo”.

Con spirito di rivalsa il tecnico argentino si prepara all’esperienza calabrese con le idee ben chiare su quanto pretenderà dagli atleti che arriveranno alla sua corte: “Il volley è lo sport di squadra per eccellenza. Nessun risultato si può ottenere se non con il lavoro di gruppo. Quello che chiederò ai miei ragazzi è di superare ogni forma di individualismo perché solo tralasciando il proprio “io” si può trovare la giusta complicità con i compagni”.