La Gas Sales è in semifinale play off promozione Credem Banca e giovedì al PalaBanca affronterà Spoleto in Gara1 della serie. I biancorossi ottengono la qualificazione battendo 3-0 Brescia in Gara3 al termine di un confronto equilibrato solamente nel primo set e poi diventato un monologo di Piacenza. Eliminati i lombardi si inizia già a pensare agli umbri, unica formazione del Girone bianco ancora in corsa negli spareggi verso la Superlega.

Botti contro Brescia manda in campo la stessa formazione di mercoledì con Paris in regia, Sabbi opposto, Copelli e Tondo centrali, Mercorio e Yudin schiacciatori e Fanuli libero-. La partenza biancorossa è spedita, il servizio di Sabbi mette in difficoltà Brescia, poi Paris firma l’8-5 e Tondo trova il 12-9. Il servizio dei biancorossi funziona e quando anche Beltrami firma l’ace i padroni di casa conducono 17-14. Però Brescia piano piano risale, viene respinta dal muro di Mercorio una prima volta sul 18-16 ma Bisi trova la diagonale del primo pareggio della gara a 19. A questo punto inizia un lungo testa a testa che vede Brescia trovare per primo il set point  grazie a Bisi. Mercorio e Sabbi ribaltano subito la situazione, gli errori al servizio dei biancorossi tengono e in partita gli ospiti fino a quando Paris non trova il muro del 31-29.

Tanto equilibrato il primo set, tanto scontato il secondo: due ace di Tondo e Sabbi per il 5-2, poi anche Paris dai nove metri costringe all’errore Brescia per l’11-5. Piacenza cresce anche in attacco e uno scatenato Sabbi trascina i suoi fino al 19-12. Ormai non c’è più partita e Canella chiude con il muro del 25-16.

La Gas Sales sa che è il momento di chiudere e non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione mentre Brescia accusa il colpo. Mercorio firma il 9-3, Canella e Tondo trovano varchi dal centro per il 12-7 e si capisce che ormai per i padroni di casa la strada si è fatta in discesa. Brescia dopo una serie ad altissimo livello fatica a reagire, ancora Mercorio è protagonista del 21-16 poi ci pensa Yudin a chiudere l’incontro con il punto del 25-19 che fa esplodere il PalaBanca.

Gas Sales Piacenza – Centrale del Latte Sferc Brescia 3-0

(31-29, 25-16, 25-19)

Gas Sales Piacenza: Paris 1, Mercorio 8, Tondo 15, Sabbi 21, Yudin 11, Copelli 3, Klobucar 0, Fanuli (L), Canella 3, Cereda (L), Beltrami 1. N.E. Fei, Ingrosso, Ceccato. All. Botti.

Centrale del Latte Sferc Brescia: Tiberti 0, Milan 10, Candeli 7, Bisi 20, Rodella 1, Signorelli 7, Ghirardi (L), Mijatovic 0, Crosatti 1, Scanferla (L), Catellani 0, Bergoli 0. N.E. Valsecchi, Cisolla. All. Zambonardi.

ARBITRI: Bellini, Piperata.

NOTE – Spettatori 1283, incasso 7358, durata set: 37′, 24′, 26′; tot: 87′.