Ci prova la Gas Sales, tiene in campo Civitanova per oltre un’ora e mezza, costringe la Lube a ricorrere ai vantaggi in due set, ma alla fine torna a Piacenza senza punti e senza nemmeno un set vinto. Non bastano un Nelli miglior marcatore a quota 22, una ricezione e un attacco che vede Piacenza fare meglio degli avversari, perché quando davvero conta la Lube ha qualcosa in più, si sapeva alla viglia e si capisce sul campo. La squadra di Andrea Gardini esce comunque a testa alta dall’Eurosuole Forum, anche se per muovere la classifica bisognerà attendere le prossime gare.
Dopo le premiazioni a Dragan Stankovic da parte di società e tifosi marchigiani e lo striscione “Chi la maglia ha onorato non sarà dimenticato” si parte nel segno di Krsmanovic: muro punto e due ace fanno capire che la Gas Sales non ha timore in casa dei campioni d’Italia e d’Europa. Regge la ricezione biancorossa anche di fronte ai bombardieri della Lube, anzi è il servizio degli emiliani a creare grandi problemi agli avversari. Kooy trova due ace consecutivi e Piacenza conduce ancora 10-9. Si prosegue appaiati fino a 18, quando un muro dei marchigiani piazza la prima spallata all’incontro. Ma anche sotto 21-19 la formazione di Gardini dimostra un grande carattere e trascinata dai Lupi Biancorossi presenti in buon numero sulle tribune pareggia a 22. Non è finita, Civitanova allunga nuovamente ma gli ospiti reggono l’urto e annullano due set point pareggiando a 24. Poi Ghafour e un muro su Kooy chiudono la prima frazione 26-24.

Il muro e la battuta dei padroni di casa fanno la differenza a inizio secondo parziale, con Simon che si presenta dietro la linea dei nove metri e accompagna la sua squadra fino al 10-5. Quando il set sembra segnato ecco la grande reazione della Gas Sales trascinata da un super Nelli (autore di 9 punti nel parziale). Pallone dopo pallone la squadra di Gardini risale, non si scompone nemmeno dopo un’altra serie in battuta di Simon e quando Kooy trova un muro vincente gli ospiti sono a due soli punti di distanza: 18-16. Adesso è Piacenza a dettare il ritmo, con Krsmanovic che firma il 18-19. Il muro di Anzani su Berger sembra mettere fine al parziale, invece con la Lube avanti 21-18 Piacenza si regala nuovamente una grande reazione, Nelli pareggia a 22 con il servizio poi regala anche il set point agli ospiti annullato da Ghafour. E ancora una volta ai vantaggi i padroni di casa si rivelano letali firmando il 27-25.

Piacenza non molla, ma sotto 2-0 contro Civitanova diventa un’impresa titanica. Anche perché Simon continua a martellare e un ottimo Nelli non è sufficiente per reggere l’impatto. Volano 10-6 i marchigiani e questa volta quando la Gas Sales prova a rientrare trova sempre la porta chiusa da parte della formazione di De Giorgi. E’ una frazione strana: i numeri dicono che Piacenza riceve molto meglio e attacca al livello degli avversari, ma 9 errori al servizio fanno la differenza. Chiude un errore di Nelli per il 3-0 della Lube.

Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Piacenza 3-0 (26-24, 27-25, 25-20)

Cucine Lube Civitanova: Mossa De Rezende 4, Juantorena 7, Anzani 7, Rychlicki 5, Leal 11, Simon 13, Marchisio (L), D’Hulst 0, Balaso (L), Ghafour 4, Kovar 0. N.E. Bieniek, Diamantini, Massari. All. De giorgi.
Gas Sales Piacenza: Cavanna 0, Kooy 9, Krsmanovic 7, Nelli 22, Berger 11, Stankovic 2, Fanuli (L), Paris 0, Scanferla (L), Fei 1, Tondo 0, Botto 0. N.E. Yudin, Copelli. All. Gardini.
ARBITRI: Vagni, Curto.
NOTE – durata set: 31′, 37′, 27′; tot: 95′.
Civitanova: battute sbagliate 7, ace 5, muri vincenti 10, ricezione 42% (30%perfette), attacco 43%. Piacenza: battute sbagliate 21, ace 7, muri vincenti 6, ricezione 49% (25%perfette), attacco 45%.