LATINA – La Top Volley Latina torna a giocare in casa, davanti al suo pubblico, nella sfida di domani pomeriggio alle 18: nel nuovo impianto di via delle Province a Cisterna di Latina, capitan Sottile e compagni se la vedranno con il Consar Ravenna, formazione che in classifica occupa la nona piazza con 23 punti e precede di una sola posizione proprio la Top Volley Latina che è decima con 21 punti. La compagine ravennate arriva a questo appuntamento dopo la sconfitta casalinga (0-3) per mano del Calzedonia Verona mentre la formazione pontina è reduce dalla vittoria pesantissima (1-3) nella trasferta calabrese in casa del Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: all’andata per la Top Volley arrivò una sonora sconfitta, un 3-0 con parziali anche piuttosto netti (25-20, 25-20 e 25-18) con Kamil Rychlicki protagonista tra i ravennati con 21 punti e il 62% in attacco.

“Arriviamo alla partita con Ravenna in una situazione piuttosto positiva perché abbiamo vinto lo scontro diretto in trasferta con Vibo Valentia e questo ci ha fatto fare un buon passo in avanti in chiave salvezza, poi grazie alla pausa abbiamo anche ricaricato un po’ le batterie – spiega Facundo Santucci, libero argentino della Top Volley Latina che in occasione della sosta del campionato ha approfittato del tempo libero per visitare Roma – La sfida con Ravenna è molto importante per noi perché ci può far capire di che pasta siamo fatti realmente: mi aspetto una partita difficile ma è sicuro che noi ci teniamo a fare bene anche davanti al nostro pubblico e continuare a raccogliere punti pesanti, poi sarà il campo a dirci se abbiamo la capacità di continuare a correre o meno. Io sono sempre molto positivo e fiducioso, siamo una squadra che lavora molto e sono felice di essere qui a dare il mio contributo”.

Piuttosto simile il percorso delle due squadre nel solo girone di ritorno: sei i punti degli ospiti e cinque quelli dei pontini. Dall’altra parte della rete ci sarà Pieter Verhees, il centrale belga è un ex del recente passato della Top Volley. “Per me sarà una sfida particolare visto che quella di Latina è stata la mia prima esperienza in Italia ed è stata molto positiva perché mi ha permesso di conoscere la SuperLega, che ogni anno cresce sempre più di livello, oltre a giocare anche due finali europee – ricorda Pieter, facendo riferimento alla finale di Cev Cup (2012/2013) e a quella di Cev Challenge Cup (2013/2014) disputate dalla società pontina – Latina è un avversario al nostro livello e che insegue il nostro stesso obiettivo, diventa una tappa fondamentale del nostro Campionato. Sappiamo che questa trasferta è molto importante per noi, ma sappiamo anche che Latina sta giocando davvero una bella pallavolo e quindi per noi, che in trasferta abbiamo accusato qualche difficoltà in più, sarà sicuramente una partita molto tosta, che dovremo interpretare nel modo giusto e giocare con molta attenzione”.

I precedenti sorridono alla Consar Ravenna che, oltre ad aver vinto la gara d’andata, ha trionfato complessivamente dieci volte nei match disputati tra le due squadre nella massima serie, mentre sono finora cinque le affermazioni della Top Volley Latina. L’ultima vittoria pontina risale alla sfida d’andata della precedente stagione, era il 26 novembre 2017 quando al PalaBianchini Latina vinse in tre set (25-19, 25-22 e 25-19) con Starovic miglior realizzatore (14 punti e 45% in attacco), in quella sfida il libero Shoji venne eletto Mvp. Nella classifica di rendimento Latina e Ravenna sono rispettivamente penultima e ultima per punti fatti (1.131 e 1.109) mentre Ravenna va meglio nella graduatoria degli aces (105 contro gli 88 di Latina) mentre Latina riceve meglio (322 perfette contro 245) ma è penalizzata per muri vincenti (150 contro 133).

Il costo dei biglietti per questa partita è di 10 euro per il tagliando a prezzo intero, mentre il ridotto (8-16 anni non compiuti) costa 5 euro, per gli Under 7 l’ingresso è omaggio senza posto garantito. Si può acquistare il biglietto online sul sito www.top-volley.it/tickets mentre la biglietteria al palazzetto dello sport di via delle Province a Cisterna di Latina sarà aperta il giorno della partita dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 a inizio gara.