MONZA, 29 MARZO 2019 – Per la seconda volta su cinque stagioni, la prima era stata nel 2016/2017 quando aveva chiuso al settimo posto, la Vero Volley Monza è tra le protagoniste dei Play Off Scudetto della SuperLega Credem Banca. La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, che ha chiuso la stagione regolare in ottava posizione, è pronta ad affrontare i Quarti di Finale, dove incontrerà la prima della classe e Campionessa d’Italia in carica della Sir Safety Conad PerugiaDopodomani, domenica 31 marzo, alle ore 18.00 (diretta LVC), Beretta e compagni scenderanno in campo al Pala Barton di Perugia per Gara 1. Consci di sfidare l’avversario più ostico del Campionato, la formazione guidata da Fabio Soli tenterà il colpaccio, come nella gara di andata vinta 3-2 contro i perugini, per scrivere un’altra pagina di storia. Dopo aver raggiunto, alla prima esperienza europea, la Finale di Challenge Cup, Monza punta a spingersi oltre il proprio limite. Nell’evento finale della SuperLega la squadra targata Vero Volley non è mai andata oltre i Quarti: fu Trento ad eliminarla in due gare nel 2017. In questa stagione, però, il roster lombardo è composto da giocatori di qualità ed esperienza: saranno i soli Calligaro, Plotnytskyi, Ghafour, Picchio e Arasomwan, infatti, a vivere, per la prima volta, le emozioni dei Play Off Scudetto. Gara 2 è in programma alla Candy Arena di Monza, domenica 7 aprile, alle ore 18.00. In caso di parità si giocherà la decisiva Gara 3 sabato 13 aprile, nuovamente in Umbria.

STATISTICHE DELLA REGULAR SEASON
Dal punto di vista dei numeri in Campionato  la Vero Volley Monza ha chiuso la regular season al quarto posto nei punti realizzati (1666, prima Siena con 1737), quarta negli ace (163, prima Perugia con 245) e seconda nei muri (247, prima Verona con 274). Donovan Dzavoronok è il top scorer di Monza della stagione regolare (395 punti, ottavo, primo Petkovic di Sora con 590), Oleh Plotnytskyi è il top ace (48, quarto, primo Leon di Perugia con 94) e Viktor Yosifov il top muro (70, secondo, primo Solè di Verona con 73).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

GLI AVVERSARI
Conferma importante per i Block Devils di coach Bernardi che, dopo aver vinto a Bologna la Del Monte® Coppa Italia, si aggiudicano per il secondo anno consecutivo il primo posto in Regular Season che, oltre alla qualificazione per la Champions League 2019-2020, assegna a Perugia il vantaggio del fattore campo e la presenta come testa di serie n.1 al settimo Play Off Scudetto della sua giovane storia. Primo posto raggiunto con una giornata di anticipo e dopo una stagione condotta sempre in testa, fatta eccezione per un breve passaggio di due settimane nelle quali era stata superata da Trento. Un traguardo raggiunto soprattutto in virtù di due cardini sui quali Bernardi ed il suo staff hanno costruito la stagione: battuta ed attacco, fondamentali nei quali la Sir Safety Conad ha fatto meraviglie chiudendo in testa nelle speciali classifiche di specialità rispettivamente con 245 ace ed il 57,4% di efficacia offensiva. Un traguardo ovviamente assolutamente intermedio con la squadra chiamata ora a tuffarsi con la testa e con il cuore nel frullatore dei Play Off Scudetto Credem Banca per cercare di difendere il triangolino tricolore cucito sul petto.

IL ROSTER COMPLETO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA
Palleggiatori DE CECCO, SEIF
Centrali RICCI, GALASSI, PODRASCANIN, BUCCIARELLI
Schiacciatori GABRIELE, HOOGENDOORN, DELLA LUNGA, LEON, LANZA, BERGER, ATANASIJEVIC, HOAG
Liberi PICCINELLI, COLACI
Allenatore BERNARDI

PRECEDENTI
14 (11 successi Perugia, 3 successi Monza)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Sir Safety Conad Perugia 0-3 (13a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2018/2019 – 23/12/2018, Candy Arena di Monza).
PRECEDENTI IN QUESTO CAMPIONATO: 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (2-3 all’andata per Monza e 0-3 al ritorno per Perugia).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF: nessun precedente nei Play Off Scudetto

EX
PER MONZA
Thomas Beretta a Perugia nel 2014-2015
Simone Buti a Perugia dal 2013 al 2017

CURIOSITA’
Fabio Soli, Santiago Orduna e Paul Buchegger, la passata stagione a Ravenna, sono stati eliminati proprio da Perugia in tre gare nei Quarti di Finale dei Play-Off Scudetto 17/18.

A CACCIA DI RECORD
In Carriera: Aleksandar Atanasijevic – 26 punti ai 3900, Dore Della Lunga – 6 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia); Iacopo Botto – 15 punti ai 2900, Paul Buchegger – 23 attacchi vincenti ai 1000, Andrea Galliani – 2 muri vincenti ai 200, Stefano Giannotti – 4 attacchi vincenti ai 2000 (Vero Volley Monza).

LE DICHIARAZIONI PRE GARA

Claudio Bonati (direttore sportivo Vero Volley Monza): “L’ amarezza per la Challenge Cup persa è durata il giusto. Abbiamo fatto un grande risultato arrivando alla Finale, giocando una grande prima gara e un bel primo set nella seconda. Belgorod ha vinto perché è una squadra con più esperienza abituata a giocare finali. Per noi era la prima finale europea e con giocatori giovani che si affacciavano per la prima volta ad una partita così importante. Sono comunque molto contento, conscio del fatto che potevamo giocarcela meglio da loro, per il bel percorso fatto in coppa. Ci teniamo le cose buone dimenticando in fretta quella negative anche perchè ci aspetta Gara 1 dei Quarti di Finale contro Perugia, una squadra fortissima che affronteremo con la consapevolezza di poter fare bene. L’obiettivo è giocare la miglior pallavolo possibile, contro la formazione più forte che c’è in circolazione allenata da un grande allenatore , cercando di darle fastidio. Domenica è una gara delicata, perchè arriva dopo Belgorod: dovremo stare attenti. Speriamo di fare una bella prova e di giocarci al massimo questa possibilità che abbiamo”.

FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Quarti di Finale al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 e 4 in casa delle squadre con peggior classifica.

Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Quarti Gara 1
Sabato 30 marzo 2019, ore 18.00
(4a) Azimut Leo Shoes Modena – (5a) Revivre Axopower Milano Diretta RAI Sport
Domenica 31 marzo 2019, ore 18.00
(3a) Cucine Lube Civitanova – (6a) Calzedonia Verona Diretta RAI Sport
(1a) Sir Safety Conad Perugia – (8a) Vero Volley Monza
(2a) Itas Trentino – (7a) Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel

Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Quarti Gara 2
Sabato 6 aprile 2019, ore 18.00
Revivre Axopower Milano – Azimut Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport
Domenica 7 aprile 2019, ore 18.00
Kioene Padova – Itas Trentino Diretta RAI Sport
Vero Volley Monza – Sir Safety Conad Perugia
Calzedonia Verona – Cucine Lube Civitanova
Diretta Lega Volley Channel

Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Quarti Gara 3
Sabato 13 aprile 2019, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza
Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano
Itas Trentino – Kioene Padova
Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona
Un match in diretta alle ore 18.00 su RAI Sport, gli altri in diretta alle 20.30 su Lega Volley Channel