La sfida di un’intera stagione, così si presentava la gara contro la capolista Videx Grottazzolina per l’Avimecc Volley Modica, che ospitava al Palarizza una delle formazioni più avvezze alla A2. La distanza qualitativamente c’è è si è anche vista in campo, con gli ospiti che hanno dimostrato di non essere primi a caso, specialmente se a punteggio pieno e con soli due set persi in tutta la stagione. 

Primo set molto combattuto, la voglia di fare bene da parte dei padroni di casa è tanta, di fronte c’è una grande formazione ma questo non può essere un limite. Una battaglia che ha visto la Videx allungare sulla formazione di casa, ma la risposta mentale è di quelle perfette, tanto da recuperare la gara fino al 20/22. L’avversario è, però, di quelli ostici e si fa sentire con la chiusura del primo set sul 20/25 per dimostrare sin da subito le proprie qualità e il proprio carisma. 

Nel secondo set la storia si ripete, parte bene la Videx Grottazzolina e mantiene una certa distanza nel punteggio per gran parte della gara con due elementi importanti come Giannotti e Snippe, tra i migliori della squadra ospite, dalla sua l’Avimecc Volley Modica non demorde mai e cerca di recuperare il risultato fino al 4/6 inizialmente, poi crolla fino al 8/16. Quindi il recupero fino al 13/19 per i padroni di casa con la speranza di tornare in partita e mettere pressione all’avversario. Il finale lascia poche speranze, però, e la capolista si regala anche il secondo set con il punteggio di 16/25. 

Il terzo set inizia subito a sorridere alla Videx che si porta su un iniziale 2/4. Ma i padroni di casa riescono a portare a casa una serie di punti fino al 10/8, per dimostrare di voler dare il massimo fino alla fine e non regalare nulla agli avversari. Ma la rimonta è dietro l’angolo con la capolista che si porta fino al 11/14 con l’intento di chiudere la gara e portare a casa altri 3 punti in questa stagione. La gara prosegue con un punto – punto che vede protagonisti Hanzic e Fortes, fino al punteggio di 20/20. Il finale registra il punteggio di 22/25.

In una gara penalizzante dal punto di vista dell’orario, con una cornice di pubblico esigua rispetto alle prime sfide, l’Avimecc Volley Modica ha dimostrato di saper affrontare con orgoglio e qualità la prima della classe, una formazione che non ha sbagliato nulla fin qui. Il finale di 0/3 è davvero un risultato pesante per quanto dimostrato, ma la Videx è li in testa e non lo è per pura casualità.

AVIMECC VOLLEY MODICA – VIDEX GROTTAZZOLINA 0-3

Parziali: 20/25, 16/25, 22/25

AVIMECC VOLLEY MODICA: Tulone 2, A. Raso 10, F. Raso 3, Chillemi 6, Fortes 6, Hanzic 12, Bafumo 1, Umek 4, Reccavallo 1, Corallo, Nastasi. ALLENATORE: Giuseppe Bua

VIDEX GROTTAZZOLINA: Snippe 14, Vecchi 13, Giannotti 12, Arienti 8, Gaspari 2, Marchiani 1, Pulcini 3, Romiti. ALLENATORE: Massimiliano Ortenzi