Il test match giocato contro Tuscania ha lasciato buone indicazioni in casa Emma Villas Aubay Siena. I toscani hanno vinto 4-0 l’allenamento congiunto disputato contro il team laziale che prenderà parte al campionato di Serie A3. E’ stata anche l’occasione buona per coach Gianluca Graziosi per provare alcuni elementi del roster che fino a questo momento avevano trovato meno spazio. E le loro risposte sono state assolutamente positive. L’opposto Manuele Lucconi è stato ad esempio il miglior realizzatore dell’incontro, insieme allo schiacciatore Sebastiano Milan, con 15 punti realizzati; l’altro schiacciatore Niccolò Cappelletti ha realizzato 11 punti.

Manuele Lucconi è stato protagonista anche nella parte finale del quarto set, quando Siena ha recuperato da uno svantaggio di -6 (10-16) fino a pareggiare sul 23-23 e a mettere la freccia grazie a due servizi vincenti consecutivi da parte dell’opposto che indossa la maglia numero 6 della compagine toscana. “Mi sono allenato per fare bene e i risultati si stanno vedendo – commenta soddisfatto l’opposto Manuele Lucconi –. Abbiamo conquistato una bella vittoria, è stata una prestazione positiva da parte della squadra. Siamo riusciti anche a dare gas nel quarto set andando a rimontare da una situazione che non era semplice. Ci sono stati dei momenti nel corso del match nei quali avrei dovuto avere maggiore lucidità, so che devo migliorare. Ma ci sono stati anche momenti nei quali ho fatto cose positive, come nel finale del quarto set. Per me è stato molto importante avere avuto la possibilità di giocare tutta la partita, in questo modo ho potuto testare i miglioramenti che sto facendo. La parte della sfida che mi è piaciuta maggiormente è stata proprio nel quarto set quando siamo riusciti a recuperare lo svantaggio nonostante che fossimo sotto nel punteggio di molti punti. Ci puoi riuscire solamente se fai una grande prova di squadra”.

“Ringrazio per la fiducia che mi è stata data, per me è stato importante poter partire titolare e giocare questo match – dichiara lo schiacciatore della Emma Villas Aubay Siena Niccolò Cappelletti (nella foto) –. Tuscania è una squadra molto organizzata e ci ha dato del filo da torcere. Io ho cercato di dare il massimo per fornire un aiuto alla squadra, sono abbastanza soddisfatto di quanto sono riuscito a fare anche se si può sempre fare meglio. Mi sento bene sia fisicamente che mentalmente, la squadra è pronta per fare bene, siamo convinti che potremo disputare un bel campionato. Questa stagione sarà importante, può essere un trampolino di lancio, essere nella Emma Villas Aubay Siena ti dà grande visibilità”.

Venerdì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19 la biglietteria del PalaEstra sarà aperta per sottoscrivere gli abbonamenti per poter seguire al palazzetto dello sport di viale Sclavo tutte le gare interne della Emma Villas Aubay Siena nel prossimo campionato di Serie A2 che prenderà il via il 20 ottobre con il match interno contro Calci.

La squadra senese sarà impegnata sabato pomeriggio 5 ottobre alle ore 18 in un test match in programma a Santa Croce.