Chiudere il 2019 e il girone di andata con una vittoria era l’obiettivo di giornata ed è stato raggiunto. L’avversario non era dei più semplici, eppure l’Avimecc Volley Modica ha portato a casa la vittoria contro la Roma Volley Club per 3-2 dopo una gara giocata con il massimo impegno. 

Il primo set si dimostra ostico e fa capire quanto l’avversario sia in grado di imporre la propria preparazione ed il proprio volume tecnico. I parziali sono sempre a favore degli ospiti, inizialmente si registra un 5-8 quindi un 14-16 con una costante crescita dei punti per entrambe le formazioni, che mantengono sempre la stessa medesima distanza. Quindi il definitivo 22-25 con i modicani che non avevano intenzione di arrendersi, ma che hanno dovuto farlo alla schiacciata di Antonucci.

Nel secondo set il piglio è diverso, c’è voglia di dare il massimo e di recuperare quanto perso nell’inizio del match. In questo caso sale in cattedra Andrea Raso, che si distingue per determinazione e voglia di rivalsa. La squadra di Modica è un crescendo, da 8-5 a 16-13, poi la consapevolezza di avere in punto il set sul 21-16 senza lasciare scampo agli ospiti e chiudendo il set sul 25-16. 

Si inizia a fare sul serio, la squadra in divisa nera, in memora di Antonio Aurnia, imprenditore modicano e grande figura legata allo sport, vuole mantenere il passo e portarsi avanti. Inizia tutto con un 8-4 che dimostra la solidità mentale del gruppo e la prontezza di spirito. La carambola di punti accompagna le due compagini fino al 21-15, in attesa di assegnare questo set ai padroni di casa con un finale di 25-19. 

Manca poco, un set e la vittoria è portata a casa. La pressione, a quanto pare, si fa sentire. I ragazzi di coach Bua spingono forte con Hanzic e Chillemi, ma sono spesso ripresi dagli attacchi avversari. I parziali sono sempre a favore degli ospiti che partono da un 5-8 per un crescendo fino a 15-21. La squadra di casa prova a spingere per recuperare il terreno perso ma deve arrendersi sul punteggio di 22-25.

Gara lunga, quindi, e decisa solo al quinto set, dove i punti da conquistare per portare a casa la vittoria sono solo 15. Ci arriva prima proprio la compagine modicana, con il finale di 15-11 e la dimostrazione di essersi ambientata bene in questo nuovo campionato. 

Il girone di andata si conclude qui per l’Avimecc Volley Modica, adesso è tempo di riposo in vista del 2020, quando si inizieranno a fare le somme in vista degli obiettivi di inizio stagione. Bello il minuto di silenzio, concesso dalla Lega, per Antonio Aurnia, che oggi sarebbe stato orgoglioso di questo risultato per la squadra e per la sua città. 

AVIMECC VOLLEY MODICA 3

ROMA VOLLEY CLUB 2

PARZIALI: 22-25, 25-16, 25-19, 22-25, 15-11

AVIMECC VOLLEY MODICA: Tulone 3, A. Raso 12, Nastasi, Dormiente, Chillemi 13, Fortes 8, Hanzic 17, Umek 12, Reccavallo 1

ROMA VOLLEY CLUB: Calarco 18, Zappoli 13, Sperotto 6, Antonucci 11, Rossi 5, Consalvo 2, Rizzi, Loreto, Borraccino 3, Mandolini 10.