Penultima d’andata, Milano ospita Cisterna di Latina all’Allianz Cloud

L’Allianz Powervolley contro i pontini cerca il successo per inseguire il quarto posto

MILANO – L’obiettivo è quello di continuare a vincere. Vincere per consolidare il quinto posto. Vincere per attaccare il quarto posto. È racchiusa qui la chiave di lettura del match che vedrà l’Allianz Powervolley Milano ospitare domani alle ore 18.00 per la penultima giornata del girone d’andata Cisterna di Latina. Teatro della contesa sarà l’Allianz Cloud, dove la squadra di coach Piazza ha inanellato due vittorie consecutive.

Con l’arrivo di Okolic annunciato in giornata, pronto per dare riposo all’altro centro straniero Jan Kozamernik ed aumentare la qualità dell’allenamento, Milano si presenta alla dodicesima giornata di Superlega con il morale alto nel tentativo di cercare il tris casalingo dopo i successi contro Vibo Valentia e Piacenza. I sei punti conquistati infatti hanno cancellato l’opaca prestazione contro Padova (sconfitta al tie break) e ristabilito le gerarchie in classifica. Un ulteriore prestazione positiva contro la Top Volley Cisterna lancerebbe definitivamente i meneghini che si giocherebbero così tutto nell’ultima gara contro Verona prima del giro di boa del campionato, con il mirino puntato sul quarto posto ora occupato da Trento, che sfiderà prima Sora e poi Verona. Con l’artiglieria pesante caricata a dovere, dopo i 41 punti di Nimir contro Piacenza, all’Allianz Cloud i bombardieri di palla alta a disposizione di coach Piazza sono pronti a dare battaglia. Dall’altra parte della rete Cisterna di Latina che a Milano si presenta con un roster fatto di qualità, esperienza ed intraprendenza giovanile. Un mix interessante che ha confermato come la squadra pontina sia una mina vagante del campionato.

«Cisterna è una squadra che nel suo roster ha giocatori esperti per la Superlega e giovani stranieri appena arrivati nel nostro campionato – conferma il vice allenatore Marco Camperi – . Sono un buon mix di qualità ed esperienza e non hanno certamente i punti che si meriterebbero. Hanno messo in difficoltà tutte le squadre finora affrontate, comprese le prime quattro della classifica. Ci aspettiamo una squadra che arriverà a Milano con la voglia di fare risultato e giocare senza nulla da perdere, e che proverà a forzare molto a servizio. Noi dovremo essere bravi e concentrati, perché non possiamo sottovalutare nessun avversario e dobbiamo giocare la partita con la massima attenzione». A rendere speciale la partita sarà l’esibizione della Nazionale italiana maschile di Sitting Volley all’interno del progetto volley4all della Fondazione Allianz UMANA MENTE e di Allianz Powervolley: cancelli aperti dalle 16.00 per vivere una giornata di sport capace di esaltare la disabilità nel mondo dello sport.

STATISTICHE

Il match Allianz Powervolley Milano – Top Volley Cisterna sarà il confronto numero 18 tra le due società: 12 successi per la Top Volley, 5 per Powervolley.

EX

Daniele Sottile a Milano nel 2015-2016

DIRETTA TV

Il match Allianz Powervolley Milano – Top Volley Cisterna sarà visibile in diretta streaming su Eleven Sport a partire dalle ore 18.00.

PROBABILI FORMAZIONI

Allianz Powervolley Milano: Sbertoli – Nimir, Kozamernik – Clevenot, Petric – Gironi, Pesaresi (L). All. Piazza.

Top Volley Cisterna: Sottile – Patry, Szwarc – Rossi, Van Garderen – Karlitzek, Cavaccini (L). All. Tubertini.

Arbitri: Braico – Goitre. Terzo Arbitro: Bolici

Impianto: Allianz Cloud di Milano.