Fano – Nell’ottava giornata di campionato, la Gibam esce sconfitta per 1-3 dal confronto con l’UniTrento, la formazione under21 del Trentino Volley. Dopo un primo set ben giocato dalla formazione di coach Radici, gli ospiti prendono confidenza con il match e dominano nel secondo e nel terzo set grazie al duo Michieletto-Magalini. Maggiore equilibrio nel quarto e decisivo parziale, ma nel finale black-out in casa Gibam e Trento può fare sua l’intera posta in palio.

Una Gibam che paga le non ottimali condizioni di Tallone e Bulfon, in recupero da un attacco influenzale, ma soprattutto la scarsa lucidità nelle fasi di svantaggio, elemento su cui lavorare in settimana in vista della trasferta di Brugherio, in programma domenica prossima.

Dopo un minuto di raccoglimento in memoria della fanese Benedetta Vitali e delle giovani vittime della strage di Corinaldo, inizia il match. Radici si affida alla diagonale palleggiatore-opposto composta da Cecato e Bulfon, in banda Ozolins e Tallone, al centro Salgado e Paoloni, libero Cesarini. Trento schiera Pizzini in cabina di regia opposto a Pol, Michieletto e Magalini schiacciatori, Coser e Acuti centrali, Lambrini e Zanlucchi ad alternarsi come liberi.

L’avvio del match è di marca fanese, con la Gibam che si porta avanti 5-2, in una fase ancora di studio, ma Trento si fa trovare pronta e impatta subito a quota 9 con l’ace di Michieletto. I servizi di Cecato consentono alla Gibam di trovare il break e di staccarsi 13-9, quindi i padroni di casa allungano 16-10 complice qualche errore di troppo dei giovani trentini. Da lì in poi la Gibam controlla e va a chiudere 25-17.

Secondo set che si apre a parti invertite, con Trento che conquista il +3 e la Gibam ad inseguire. Michieletto guida la squadra avversaria (7-12, ace) mantenendo percentuali altissime in attacco e la consueta efficienza in battuta, la Gibam va in confusione e Trento allunga 8-14. Le due squadre che stentano ad alzare il ritmo di gioco ma la Gibam accorcia le distanze sul 18-22 con Salgado; è l’ultimo acuto prima che Trento possa chiudere 20-25, riportando il match in parità.

Trento prosegue sulla stessa linea anche nel terzo set, portandosi avanti 1-4 e allungando 5-10 con l’ace di Pol. La Gibam non riesce a recuperare il bandolo della matassa, sbaglia troppo e si ritrova sotto 9-17 (Bulfon murato da Pol). Radici cambia opposto e schiacciatori inserendo nel finale Ulisse, Mair e Baldelli, ma il distacco è troppo ampio e Trento fa suo il parziale con il punteggio di 16-25.

Riparte con maggior grinta la Gibam nel quarto parziale, con Cecato che firma il muro del 6-3. Trento rimane a contatto e ritrova la parità a quota 13 con Magalini, sorpassando con Michieletto sul 14-15 (murato Tallone), si procede quindi in sostanziale parità fino all’allungo Trento (18-21, Magalini a muro). La Gibam tenta il recupero nel finale, ma l’errore al servizio di Bulfon regala il match point agli ospiti (21-24), che chiudono alla seconda occasione con Michieletto: 22-25, 1-3. Seconda sconfitta consecutiva per la Gibam, chiamata a rialzarsi il prima possibile.

 

Il tabellino

Gibam Fano – UniTrento: 1-3

Gibam Fano: Salgado 9, Cecato 3, Tallone 11, Paoloni 9, Bulfon 12, Ozolins 6, Cesarini (L1), Mandoloni, Mair, Ulisse, Baldelli. N.e.: Caselli, Areni (L2). All. Radici-Pascucci

UniTrento: Michieletto 28, Acuti 9, Pol 8, Magalini 19, Coser 1, Pizzini, Lambrini (L1), Zanlucchi (L2), Simoni 3, Dietre, Poggio, Mussari. N.e.: Bonatesta, De Giorgio. All. Conci-Albergati

Parziali: 25-17 (22’), 20-25 (22’), 16-25 (23’), 22-25 (27’)

Arbitri: Somansino-Sabia

Note: Gibam bs 14, ace 2, muri 10, ricezione 51% (prf 17%), attacco 44%, errori 23. Trento bs 21, ace 9, muri 7, ricezione 61% (prf 26%), attacco 48%, errori 33.

 

Ufficio Stampa Virtus Volley Fano