Domenica 20 ottobre ricomincia il campionato di Serie A2 Credem Banca. Prima giornata che vede il Pool Libertas in campo tra le mura amiche del Parini contro la Conad Reggio Emilia alle ore 18.00. Per entrambe le squadre il precampionato è stato costellato da numerosi problemi fisici, anche di giocatori chiave. Da segnalare per i reggiani la partenza dell’opposto Andrea Santangelo a inizio settembre per il campionato coreano.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “La nostra prima partita sarà contro la Conad Reggio Emilia. Come tutte le prime partite, porta molti dubbi perché sia noi che loro abbiamo avuto delle situazioni difficili nella fase di preparazione. Il gioco sarà tutto da scoprire. Giochiamo in casa, e per noi sarà comunque un bene perché abbiamo dei buoni riferimenti per quello che è stato l’anno scorso. Faremo di tutto per riuscire a portare a casa il risultato. Schiereremo i nostri giovani contro una squadra più esperta della nostra, e dovremo fare in modo di non perdere la pazienza”.

GLI AVVERSARI

A seguito della partenza di Andrea Santangelo, Coach Pasquale Bosco sta provando varie soluzioni in diagonale al palleggiatore ex Aversa Riccardo Pinelli. In posto 2 può schierare Alessandro Magnani da Mantova, oppure spostare un centrale tra Andrea Mattei da Santa Croce e il forte australiano Aidan Zingel, ex Verona, Trento e BCC Castellana Grotte. In banda è corsa a tre tra i due ex di giornata Alberto Bellini e Andrea Ippolito, e Ludovico Dolfo, di rientro da un brutto doppio infortunio alla caviglia. Al centro, oltre ai già citati Mattei e Zingel, troviamo anche Andrea Miselli. Il libero è il confermato Davide Morgese.

I PRECEDENTI

Sono 10 i precedenti tra queste squadre, con Reggio Emilia che conduce con 6 vittorie contro le 4 dei canturini. I primi scontri risalgono al primo anno di Serie A2 del Pool Libertas, ed è stata l’allora Edilesse ad imporsi sia al Parini che al PalaBigi. Gli ultimi, invece, risalgono alla Pool B di due stagioni fa, e vinsero in entrambe le occasioni le squadre di casa.

GLI EX

Due gli ex di giornata, ed entrambi nelle fila della Conad Reggio Emilia. Si tratta dei due schiacciatori Andrea Ippolito, a Cantù per due stagioni dal 2013 al 2015, e Alberto Bellini, che ha indossato la maglia canturina in Serie B.

CURIOSITÀ

Il prossimo punto di Alessandro Frattini sarà il numero 100 in carriera.

A Dario Monguzzi mancano 7 punti per superare quota 1400 in carriera.

Raydel Poey è a -2 dai 1400 punti in carriera, e gli mancano lo stesso numero di muri per superare quota 100 nel fondamentale in regular season.

Fischio d’inizio: domenica 20 ottobre 2019 alle ore 18,00 al Parini di Cantù

Arbitri: Massimo Piubelli e Christian Palumbo

Biglietti: Intero 10.00 Euro, ridotto 5.00 Euro.