Si è giocato a Padova il primo test amichevole tra Sarca Italia Chef Centrale del Latte e UBC Thunderbirds di Vancouver. I Tucani si sono imposti per 3-0 e c’è stato spazio per due altri set, vinti dai canadesi. Soddisfatto coach Zambonardi.

Padova – La prima uscita ufficiale di Atlantide ha coinciso con la partecipazione dei Tucani all’iniziativa dell’Università di Padova che ha stretto un accordo bilaterale con la University of British Columbia (Canada) per promuovere il movimento sportivo universitario e per sostenerne lo sviluppo anche in Italia. Nell’ambito del progetto di scambio culturale, la Sarca Italia Chef Centrale del Latte ha affrontato la squadra universitaria dei Thunderbirds di Vancouver alle 18 di giovedì 12 settembre al Pala Antenore di Padova.

Coach Roberto Zambonardi, senza Alberto Cisolla, assente per un impegno personale, ha dato spazio a tutti i giocatori disponibili nei cinque set giocati al Pala Antenore.

Il primo test match ha viso i Tucani imporsi sui canadesi per 3-0, risultato che ha dato spazio ad altri due set, vinti invece dagli universitari canadesi (20-25 e 12-15).

Il risultato non è quel che conta nel precampionato: più utili sono le indicazioni che arrivano dal campo in termini di meccanismi di gioco, di tattica e di tecnica anche. Gli allenamenti congiunti sono fondamentali poiché iniziano a imprimere il ritmo-gara agli atleti e si comincia a lavorare sulla sintonia di squadra.

“Ho visto cose buone in battuta e ricezione e anche a muro contro dei gran saltatori – attacca il tecnico bresciano – Avevamo di fronte una squadra molto fisica che, quando ha ridotto gli errori in attacco, ci ha messo sotto pressione. Sono soddisfatto della prima uscita dei miei atleti, guidati da un Tiberti già in ottima condizione. E sono contento che tutti abbiano dato il loro contributo con impegno ”.

Zambonardi è partito con Tiberti incrociato a Bisi, Galliani e Ristic in banda, Festi e Candeli al centro con Zito libero. Durante il match ha utilizzato tutti i giocatori,: Mijatovic al centro, il secondo libero Franzoni, l’opposto Malvestiti, gli schiacciatori Crosatti e Ostuzzi e il regista Ceccato.

Tabellino

Sarca Italia Chef Centrale – UBC Thunderbirds 3-0 (25-13; 25-16; 25- 22)

Sarca Italia Chef Centrale: Tiberti, Bisi 5, Galliani 12, Ristic 9, Mijatovic 4, Festi 6, Candeli 7, Zito (L), Franzoni (L), Crosatti 3, Ostuzzi 7, Malvestiti 5, Ceccato, Ghirardi. All. Zambonardi

UBC Thunderbirds Vancouver: Coltyn, 1, Hooker 3, Deshane 4, Neaves 8, Aspenlieder 3, Murray 3, Smith (L); Byrne 2, Johnson, Mickelberry 7, Zalusky 3, Clark 1, Brandsna 6. All. Hawkins.

La preparazione alla stagione continua e il prossimo test sarà al Palazzetto Molinari di Caionvico martedì 17 settembre alle