Lunedì 15 aprile 2019
Play Off Scudetto Credem Banca: iniziano le Semifinali
Commutazione squalifica Ricci
Provvedimenti disciplinari A2

Play Off Scudetto Credem Banca
Semifinali gara 1: martedì 16 aprile alle 20.30 Perugia – Modena in diretta RAI e Trento – Civitanova su LVC

Il torneo più bello del mondo entra nella fase calda. Le migliori quattro formazioni del Campionato italiano si stanno per giocare l’accesso alla Finalissima Scudetto al meglio delle cinque partite. Martedì 16 aprile alle 20.30 la Sir Safety Conad Perugia ospiterà la Azimut Leo Shoes Modena per gara 1 in diretta su RAI Sport. Alla stessa ora giocheranno Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova con live streaming su LVC.

Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena. Su 20 precedenti i Block Devils si sono imposti 7 volte, gli emiliani 13. La Finale Scudetto 2015/16 fu dominata in 3 match da Modena, quest’anno si sono fatti valere gli umbri sia in Regular Season che in Del Monte® Coppa Italia. Alla vigilia, Bernardi dovrà decidere quale formazione schierare in attesa delle decisioni federali. Commutata intanto la squalifica a Ricci. Con Lanza a – 10 punti dai 2600 la Sir deve stringere i denti e trova 3 ex: Anzani, Zaytsev e Kaliberda, quest’ultimo a 1 attacco vincente dai 1000 in carriera. Gli ospiti, reduci dalle prove di forza con Milano, puntano sulla freschezza atletica grazie al turno di riposo.
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova. Sono 64 i faccia a faccia tra i due team, con un bilancio di 31 successi gialloblù e 33 biancorossi. Quest’anno i cucinieri hanno prevalso sull’Itas in Regular Season e in Coppa Italia, ma hanno perso la Finale del Mondiale per Club. Ben 8 i precedenti ai Play Off con 5 vittorie della Lube, di cui 4 in Finale, e 3 successi degli ospiti in Semifinale. Trento canalizza le energie per inseguire un triplete dopo le imprese al Mondiale per Club e in CEV Cup. Reduci dal passo falso a Padova in gara 2 dei Quarti, gli uomini di Lorenzetti sono stati bravi a rialzarsi grazie una prova a trazione anteriore con protagonisti Kovacevic (a 1 gara dalle 200 in carriera) e Russell (a – 17 punti dai 1500 in carriera). Buon momento per i cucinieri, vittoriosi in 2 match su Verona e pronti a farsi valere nella Finale di Champions a Berlino.

Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Semifinali Gara 1
Martedì 16 aprile 2019, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(La Micela-Tanasi) Terzo arbitro: Luciani
Addetto al Video Check: Gianninò Segnapunti: Pinto
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Goitre) Terzo arbitro: Lot
Addetto al Video Check: Scapinello Segnapunti: Crivellaro

Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Semifinali Gara 2
Venerdì 19 aprile 2019, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
Azimut Leo Shoes Modena – Sir Safety Conad Perugia Diretta Lega Volley Channel

Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Semifinali Gara 3
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Lunedì 22 aprile 2019, ore 18.00
Un match in diretta Lega Volley Channel
Lunedì 22 aprile 2019, ore 18.30
Un match in diretta RAI Sport

Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Semifinali Gara 4
Azimut Leo Shoes Modena – Sir Safety Conad Perugia
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Giovedì 25 aprile 2019, ore 16.00
Un match in diretta RAI Sport
Giovedì 25 aprile 2019, ore 18.00
Un match in diretta Lega Volley Channel
(in caso di un solo match si giocherà alle 16.00)

Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Semifinali Gara 5
Domenica 28 aprile 2019, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Un match in diretta RAI Sport, l’altro in diretta Lega Volley Channel

FORMULA PLAY OFF SCUDETTO CREDEM BANCA
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Quarti di Finale al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 e 4 in casa delle squadre con peggior classifica.

Al link http://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2018&IdCampionato=775 è possibile visualizzare il tabellone dei Play Off Scudetto Credem Banca.
Al link http://www.legavolley.it/eventi/superlega-credem-banca-2018-2019/ è scaricabile la cartella stampa dei Play Off Scudetto

Gara 1 Semifinali Play Off Scudetto Credem Banca

Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena

Precedenti: 20 (7 successi Perugia, 13 successi Modena)
Precedenti in questo Campionato: 3 volte in Regular Season con 2 successi Perugia (3-1 all’andata 1-3 al ritorno), 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Perugia 3-0).
Precedenti nei Play Off: 3 precedenti nei Play Off Scudetto, in Finale 2015/16 (3 successi Modena).
EX: Simone Anzani a Perugia nel 2017-2018, Denys Kaliberda a Perugia nel 2015-2016, Ivan Zaytsev a Perugia (Sir Umbria Volley) dal 2016 al 2018.
A CACCIA DI RECORD
In Carriera: Dore Della Lunga – 6 attacchi vincenti ai 1000, Sjoerd Hoogendoorn – 18 punti ai 2000, Filippo Lanza – 10 punti ai 2600 (Sir Safety Conad Perugia); Simone Anzani5 battute vincenti alle 100, Denys Kaliberda -1 attacco vincente ai 1000 e – 3 muri vincenti ai 100, Daniele Mazzone – 11 attacchi vincenti ai 1000 (Azimut Leo Shoes Modena).

Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia): “Con Modena sarà una Semifinale durissima e tesissima. Loro hanno avuto tempo in questa settimana di allenarsi e di preparare bene. Noi ci siamo e ce la giochiamo. Iniziamo in casa nostra martedì, siamo pronti e metteremo tutto quello che abbiamo in campo”.
Julio Velasco (allenatore Azimut Leo Shoes Modena): “Non entro sui fatti di Perugia: come sempre mi auguro che ci siano i giocatori della squadra avversaria, non spero mai che manchi qualcuno per squalifica o infortunio. Noi dovremo pensare a noi, tutto qui, pensare a giocare una grande partita contro una grande squadra, è stata una settimana strana, senza match in mezzo, abbiamo tantissima voglia di fare qualcosa di grande. È fondamentale iniziare a ritmo altissimo, io ne ho viste di tutti colori nei Play Off, saranno partite ognuna con una storia diversa e imprevedibile”.

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

Precedenti: 64 (31 successi Trento, 33 successi Civitanova)
Precedenti in questo Campionato: 4 – 2 volte in Regular Season con 2 successi Civitanova (3-2 all’andata e 1-3 al ritorno), 1 volta in Finale Mondiale per Club (1 successo Trento 1- 3), 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Civitanova 2-3).
Precedenti nei Play Off: 8 precedenti nei Play Off Scudetto, in Finale 2016/17 (3 successi Civitanova), in Finale V-Day 2011/12 (1 successo Civitanova), in Semifinale 2009/10 (3 successi Trento, 1 successo Civitanova).
EX: Davide Candellaro a Civitanova dal 2016 al 2018, Jenia Grebennikov a Civitanova dal 2015 al 2018, Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013, Tsvetan Sokolov a Trento dal 2009 al 2012 e nel 2013-2014.
A CACCIA DI RECORD
In Carriera: Simone Giannelli – 9 punti ai 600, Uros Kovacevic – 1 partita giocata alle 200, Aaron Russell – 17 punti ai 1500 e – 5 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino); Robertlandy Simon – 3 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).

Davide Candellaro (Itas Trentino): “Cercheremo di giocarci questa serie con Civitanova a viso aperto, cominciando già da gara 1. Rispetto alle ultime partite giocate dovremo cercare di essere un po’ più sciolti, dimenticando che ognuna di queste vale molto. Affrontare gli impegni senza pensare troppo a quello che valgono potrebbe farci bene, soprattutto contro un avversario che sa mettere molta pressione come la Cucine Lube”.
Ferdinando De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova): “ Sarà una serie di sfide impegnative contro Trento, una squadra che ha dimostrato grande valore e che ha fatto ottimi risultati nel corso di questa stagione. Iniziamo gara 1 pronti e con grande voglia di fare risultato anche se bisognerà pensare una partita alla volta. Il primo impegno sarà come sempre è stato contro Trento una grande battaglia e se vorremo superare la serie dovremo vincere almeno una volta a casa loro. Ma noi, come loro, siamo abituati a questo tipo di gare indipendentemente da dove si gioca. Il campo quest’anno ha detto che contro trento abbiamo vinto tre volte e persa una: sono sempre state gare combattute, e non trovo differenze enormi. Certamente entrambe le formazioni si portano dietro le proprie idee di gioco, ma ogni gara Play Off andrà anche interpretata al momento, quindi sono convinto che alla fine la differenza la farà la qualità del gioco, e come verranno fatte tecnicamente le cose”.

Il programma media
Volley in TV e Radio

Diretta RAI Sport dalle ore 20.30
Diretta streaming su raiplay.it
Martedì 16 aprile 2019
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena
Commento di Marco Fantasia e Claudio Galli

Web TV a partire dalle ore 20.30
Martedì 16 aprile 2019
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio su Gara 1 Semifinali Play Off Scudetto Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare dei Play Off Scudetto Credem Banca, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

Eurosport
Eurosport curerà approfondimenti sui Play Off Scudetto Credem Banca con le immagini delle gare.

All’estero

Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live da Perugia, di Daniele Vecchi: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), DeporTV (Argentina), Polsat (Polonia), BTV (Bulgaria), Best4Sport (Latvia), Nordic Entertainment Group (Finlandia), la piattaforma FloSports in diretta on demand negli Stati Uniti e Canada, Eurosport in Francia e Germania, DSmart (Turchia), oltre ai principali siti mondiali di betting

Lega Volley Channel, in collaborazione con Elevensports.it, trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega tranne le partite di RAI Sport.

Comunicato del Giudice Sportivo Nazionale
Commutazione squalifica Fabio Ricci

Il Giudice Sportivo Nazionale, su richiesta della Società Sir Safety Conad Perugia, ha commutato la squalifica del giocatore Fabio Ricci in sanzione pecuniaria di Euro 3.100.

Provvedimenti disciplinari
Gare Play Off Promozione del 14 aprile 2019

Nessun provvedimento adottato a crico di tesserati e di sodalizi

Provvedimenti disciplinari
Gare Play Off Serie A2 del 14 aprile 2019

A CARICO SODALIZI
Gioiella Gioia del Colle: richiamo per mancanza delle antenne di riserva.