Venerdì 29 novembre 2019
SuperLega Credem Banca: in campo per la 10a. Trento – Perugia anticipano la 13a
Serie A2 e A3 Credem Banca: in campo per la 7a


SuperLega Credem Banca 10a giornata di andata: domenica 1 dicembre Verona – Latina alle 17.00. Le altre alle 18.00. Trento e Perugia anticipano la 13a alle 16.45 in diretta RAI

In un Campionato pieno di fuoriclasse come quello italiano, il dato più significativo è l’en plein di dieci vittorie centrato dalla Cucine Lube Civitanova grazie al filotto nei primi nove turni e nell’anticipo della 13a di andata. I marchigiani giocheranno però l’incontro della decima a Trento solo il 22 dicembre vista l’imminente spedizione per il Mondiale per Club. Domenica 1 dicembre sono in programma gli altri 5 match del turno, preceduti alle 16.45 dall’anticipo della 13a tra Trento e Perugia.

Calzedonia Verona – Top Volley Latina. Gli scaligeri hanno 9 punti in classifica, ma vivono un momento delicato visto che il successo manca dalla 6a giornata. Stoytchev vuole la svolta domenica all’Agsm Forum con i pontini, già sconfitti in 21 dei 31 precedenti. Gli ospiti sono fermi a 6 punti in classifica e dopo il successo nel derby laziale, a Veroli, sono incappati nella battuta d’arresto a Padova e nella sconfitta interna con Trento. Due gli ex: Cester nel 2011 giocava a Latina, Sottile nel triennio dal 2007 al 2009 ha vestito la casacca veronese.
Kioene Padova – Allianz Milano. Il bilancio dei precedenti è di 7 a 5 per il Club ambrosiano, che si presenta alla Kioene Arena con Petric alla partita n. 200 in carriera e con un team intenzionato a difendere il quinto posto, dopo aver subito l’aggancio a 12 punti nel nono turno da parte dei veneti, sconfitti al tie break sul campo di Piacenza. Una battuta d’arresto che ha impedito a Padova di centrare la quarta vittoria di fila, ma è servita ad affiancare i meneghini. Gli uomini di Piazza, invece, hanno espugnato il PalaCoccia nell’ottavo turno, ma non sono scesi in campo nel nono infrasettimanale e recupereranno la gara casalinga con Vibo il 4 dicembre.
Vero Volley Monza – Leo Shoes Modena. Tredicesimo incrocio tra le due squadre. Bilancio nettamente in favore degli emiliani con 10 successi a 2. Il divario è importante anche in classifica, con la formazione di Fabio Soli ferma a quota 9 dopo la sconfitta nel match combattuto a Civitanova e il collettivo di Andrea Giani, reduce dal turno di riposo, terzo con 12 punti in più rispetto ai brianzoli. Modena ritrova da avversari tre ex: Yosifov, Beretta e Orduna. Nelle fila dei modenesi Anderson è a soli 2 punti dai 1000, Mazzone è a 8 punti dai 1600.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Gas Sales Piacenza. I due Club si incrociano per la prima volta ed entrambi vogliono cambiare marcia. Dopo il turno di riposo, Sora non ha più vinto ed è ferma a 3 punti, mentre gli emiliani, privi dell’infortunato Fei, che potrebbe rimanere a riposo per 10 giorni a causa di un problema al ginocchio procurato in allenamento, sono avanti di quattro lunghezze grazie al successo interno di giovedì sera al tie break nella maratona con Padova. Una sfida che ha esaltato le doti balistiche di Kooy e Nelli, preziosi con i propri punti.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar Ravenna. Il sestetto calabrese vuole vincere per recuperare punti, quello romagnolo vuole imporsi in trasferta per volare. I padroni di casa sono a quota 4 in classifica e occupano la penultima piazza, ma devono ancora giocare il posticipo del nono turno in programma il 4 dicembre a Milano. Gli ospiti di punti ne hanno 10 e guardano alla parte alta del tabellone. Il bilancio degli scontri diretti è di 9 a 7 per la Consar. Due ex incrociati: Mengozzi è stato una bandiera ravennate dal 2009 al 2015, mentre Vitelli nel 2017 ha giocato una stagione in Romagna. Da una parte Swan Ngapeth festeggia la gara n. 100 in carriera, dall’altra Matteo Bortolozzo mira al suo cinquecentesimo block in carriera.
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia. L’anticipo della 13a è il remake della Semifinale di Del Monte® Supercoppa, con i trentini che vogliono la rivincita e gli umbri che avrebbero dovuto osservare il riposo nel 10° turno. Si tratta dello scontro diretto n.34, con i gialloblù avanti 18-15. Quarti e reduci dalla vittoria a Cisterna di Latina, i padroni di casa sono a quota 21 come Modena, ma hanno un ritardo di una lunghezza dai Block Devils, che hanno giocato una gara in più e sono secondi grazie al filotto di vittorie culminato in casa con Sora. Quattro ex in gara: Daldello ha vestito la maglia umbra nel biennio 2011-2012, Russell nel triennio dal 2015 al 2017, Colaci e Lanza hanno vissuto 7 stagioni a testa da protagonisti con i gialloblù. Vettori è a 1 solo punto dai 3900 in carriera e marcia spedito verso i 4000.

10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 1 dicembre, ore 17.00
Calzedonia Verona – Top Volley Latina Diretta Eleven Sports
(Cerra-Rapisarda) Terzo arbitro: Lambertini
Addetto al Video Check: Miggiano Segnapunti: Tomasi
10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 1 dicembre, ore 18.00
Kioene Padova – Allianz Milano Diretta Eleven Sports
(Curto-Luciani) Terzo Arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Spitaletta Segnapunti: Fibbi
Vero Volley Monza – Leo Shoes Modena VARIAZIONE IMPIANTO (Pala Desio) – Diretta Eleven Sports
(Braico-Venturi) Terzo Arbitro: Mancini
Addetto al Video Check: Bartasaghi Segnapunti: Balconi
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Gas Sales Piacenza Diretta Eleven Sports
(Simbari-Gasparro) Terzo Arbitro: Pelucchini
Addetto al Video Check: Bolognesi Segnapunti: Antonelli
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar Ravenna Diretta Eleven Sports
(Pozzato-Zavater) Terzo arbitro: Pettenello
Addetto al Video Check: Cupello Segnapunti: Moscato

Turno di Riposo : Sir Safety Conad Perugia (Anticipa la 13a giornata)

Anticipo 13a giornata SuperLega Credem Banca
Domenica 1 dicembre, ore 16.45
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Gnani-Goitre) Terzo arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Gioia Segnapunti: Colavolpe
Posticipo 10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 22 dicembre, ore 18.00
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova Diretta Eleven Sports

Classifica
Cucine Lube Civitanova 29, Sir Safety Conad Perugia 22, Leo Shoes Modena 21, Itas Trentino 21, Allianz Milano 12, Kioene Padova 12, Consar Ravenna 10, Calzedonia Verona 9, Vero Volley Monza 9, Gas Sales Piacenza 7, Top Volley Latina 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3

1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Sir Safety Conad Perugia
2 incontri in meno: Allianz Milano, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
1 incontro in meno: Leo Shoes Modena,Kioene Padova, Vero Volley Monza, Gas Sales Piacenza, Top Volley Latina

Calzedonia Verona – Top Volley Latina
PRECEDENTI: 31 (10 successi Latina, 21 successi Verona)
EX: Enrico Cester a Latina nel 2011-2012, Daniele Sottile a Verona dal 2007 al 2009.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Maarten Van Garderen – 2 muri vincenti ai 100 (Top Volley Latina).
In carriera: Andrea Rossi – 9 punti ai 1500 (Top Volley Latina); Maarten Van Garderen – 3 punti ai 1400 (Top Volley Latina); Enrico Cester – 19 punti ai 2000 (Calzedonia Verona); Emanuele Birarelli – 3 battute vincenti alle 200 (Calzedonia Verona).

Emanuele Birarelli (Calzedonia Verona): “Con Latina, una reazione da parte nostra è d’obbligo. Ci siamo guardati in faccia e sappiamo quello che dobbiamo fare. Questo gruppo, questa squadra e i nostri tifosi meritano di più e domenica vogliamo, e possiamo, dimostrarlo in campo. Latina è una squadra che combatte e a questo punto sarebbe assurdo da parte nostra sottovalutare l’avversario. I primi minuti di partita ci diranno molto; sarà fondamentale essere agguerriti fin dal primo minuto se vorremo avere una possibilità di uscire da questa fase negativa. In più giocheremo a casa nostra, e questa è una grande responsabilità”.
Domenico Cavaccini (Top Volley Latina): “Affrontiamo Verona che avrà dalla sua i favori del pronostico anche perché, è partita per fare un campionato di vertice e in questo momento sono a caccia di punti per risalire la classifica. Per quanto riguarda noi, arriviamo a questo appuntamento dopo aver fatto una buona gara con Trento: giochiamo sempre un set alla volta e così faremo anche a Verona. Il nostro obiettivo è la salvezza ed è evidente che ogni partita può essere cruciale per ottenere punti importanti”.

Kioene Padova – Allianz Milano
PRECEDENTI: 12 (7 successi Milano, 5 successi Padova)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Riccardo Sbertoli – 1 partita giocata alle 100 (Allianz Milano); Nimir Abdel-Aziz – 14 punti ai 1000 (Allianz Milano); Trevor Clevenot – 27 attacchi vincenti ai 1000 (Allianz Milano); Luigi Randazzo – 3 battute vincenti alle 100 (Kioene Padova).
In carriera: Nemanja Petric – 1 partita giocata alle 200 (Allianz Milano), Alberto Polo – 1 punto ai 1200 (Kioene Padova); Luigi Randazzo – 11 punti ai 1500 (Kioene Padova); Fernando Hernandez Ramos – 3 punti ai 2100 (Kioene Padova).

Dragan Travica (Kioene Padova): “Sulla carta Milano è una squadra più forte di noi, ma vogliamo reagire dopo la sconfitta di Piacenza. Giocando tante gare così ravvicinate si sa che, sul piano del gioco, si possono alternare alti e bassi. Al Pala Banca non siamo stati costanti e abbiamo raccolto solo un punto. Guardiamo avanti e proviamo da subito a ritrovare le energie necessarie per disputare un buon match con l’Allianz”.
Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “Con la partita di domenica inizia un ciclo duro che ci vedrà giocare 8 partite in 26 giorni, di cui 6 di SuperLega e 2 di CEV Challenge Cup. Sappiamo fin da subito che non sarà facile essere al top in tutte queste gare ed in così pochi giorni, ma lavoriamo e lavoreremo affrontando ogni sfida un passo alla volta. Padova è una trasferta ostica ed una squadra che sa mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Servirà un’altra grande prova dei ragazzi che, fino ad ora, stanno dando il massimo in gara ed in allenamento”.

Vero Volley Monza – Leo Shoes Modena
PRECEDENTI: 12 (2 successi Monza, 10 successi Modena)
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013-2014, Santiago Orduna a Modena nel 2016-2017, Viktor Yosifov a Modena nel 2011-2012.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season:Thomas Beretta – 19 attacchi vincenti ai 1000 e – 3 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza); Donovan Dzavoronok – 1 battuta vincente alle 100 (Vero Volley Monza); Ivan Zaytsev – 3 muri vincenti ai 300 (Leo Shoes Modena).
In carriera: Elia Bossi – 19 attacchi vincenti ai 500 (Leo Shoes Modena); Donovan Dzavoronok – 19 punti ai 1100 (Vero Volley Monza); Matthew Anderson – 2 punti ai 1000 (Leo Shoes Modena); Ivan Zaytsev – 3 muri vincenti ai 400 (Leo Shoes Modena); Daniele Mazzone – 8 punti ai 1600 (Leo Shoes Modena).

Thomas Beretta (Vero Volley Monza): ”Vogliamo ripartire dal terzo e quarto set giocati contro Civitanova. Contro i marchigiani abbiamo giocato una bella pallavolo, come era successo contro Verona, anche se ci abbiamo messo un po’ di tempo ad entrare in partita. Sappiamo che ci sarà una grande cornice di pubblico, che speriamo ci supporti a sfatare un tabù casalingo contro di loro. Noi cercheremo di dare il massimo per ripartire prontamente. Obiettivi? Crescere dal punto di vista della costanza. Dobbiamo riuscire a tenere alto il livello del ritmo per più tempo durante il match, perché quando abbiamo dei picchi positivi, tutti fanno fatica a starci dietro. Speriamo di riuscire a farlo già nella partita contro Modena”.
Matthew Anderson (Leo Shoes Modena): “Monza è una squadra che ha grande individualità, che può vincere con chiunque, noi dovremo essere pronti ad un match con un altissimo livello di gioco, dove occorrerà massima concentrazione. Quello di dicembre sarà un mese molto intenso, con tanti match ravvicinati, anche gli scorsi anni in Russia mi sono trovato in questa situazione, occorre prepararsi al meglio, fisicamente e mentalmente. La semifinale persa con la Polonia nei mondiali 2018 e la prestazione di Kurek? Fece una partita incredibile, come solo i gradi campioni sanno fare, è un giocatore straordinario, dovremo stare molto attenti, è un grandissimo opposto e un trascinatore”.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Gas Sales Piacenza
PRECEDENTI: non ci sono confronti diretti tra questi due Club.
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Dragan Stankovic – 15 punti ai 1500 (Gas Sales Piacenza)
In carriera: Jacopo Botto – 10 punti ai 2900 (Gas Sales Piacenza); Joao Rafael De Barros Ferreira – 18 punti ai 1200 (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora).

Ottavio Conte (terzo allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora): “Dopo le sconfitte con Milano e Perugia siamo chiamati all’immediato riscatto con Piacenza. Gli uomini di Gardini non hanno avuto un inizio di stagione brillante ma la classifica non rende sicuramente giustizia al roster di cui il coach dispone e di cui fanno parte giocatori di esperienza, caratteristica che permette alla squadra di affrontare i momenti di difficoltà con maturità e determinazione. Per questo verranno a Veroli per acquisire punti necessari per raggiungere posizioni di classifica più consone al blasone della società. Per quanto ci riguarda dovremo cercare la partita perfetta e fare in modo che si traduca in risultato necessario per abbandonare il fondo della classifica”.
Gabriele Nelli (Gas Sales Piacenza): “Dopo la gara contro Padova abbiamo poco tempo per recuperare ma vogliamo farci trovare pronti perché contro Sora ci aspetta un’altra sfida molto importante. Dobbiamo migliorare ancora sotto certi punti di vista, siamo ancora altalenanti e bisogna ridurre il più possibile gli errori che commettiamo durante il gioco. Bisogna scendere in campo e tenere costante il nostro ritmo, sappiamo che possiamo fare bene. Siamo una squadra che ha dimostrato di lottare fino alla fine in ogni gara. Quest’anno tutte le gare che ci attendono sono difficili e sarà così anche contro Sora: loro vorranno vincere per muovere la classifica ma anche noi vogliamo fare bene e fare punti importanti per il nostro campionato”.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar Ravenna
PRECEDENTI: 16 (9 successi Ravenna, 7 Vibo Valentia)
EX: Stefano Mengozzi a Ravenna dal 2009 al 2016, Marco Vitelli a Ravenna nel 2017-2018.
A CACCIA DI RECORD:
In carriera: Swan Ngapeth – 1 partita giocata alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Matteo Bortolozzo – 24 attacchi vincenti ai 1000 e – 1 muro vincente ai 500 (Consar Ravenna); Marco Vitelli – 4 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Marco Rizzo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Ravenna è una squadra giovane che sta attraversando un momento molto positivo e che arriverà da noi ancora più sicura dopo la vittoria casalinga conquistata contro Verona mercoledì scorso. Arriverà in Calabria con l’intenzione di fare risultato per cui il nostro approccio alla gara deve essere quello di non concedere nulla agli avversari. Scenderemo in campo con la consapevolezza che dovremo affrontare una partita con una formazione di pari livello e che non ci sono risultati già predefiniti in questo campionato. Durante la settimana abbiamo lavorato molto sfruttando a nostro favore il fatto di aver saltato il turno infrasettimanale. Abbiamo acquisito molta fiducia negli ultimi due match in cui abbiamo dimostrato di giocare molto bene: con Verona è arrivata la vittoria con risultato secco e con Civitanova abbiamo sfiorato il tie-break. Vogliamo dare continuità a quanto di buono fatto fino ad ora”.
Lorenzo Cortesia (Consar Ravenna): “Il nostro obiettivo è migliorare partita dopo partita, mercoledì era importante fare risultato e ci siamo riusciti conquistando la prima vittoria in casa. Questo ci dà una grande spinta per arrivare in Calabria carichi, agguerriti e con lo spirito giusto. Ci aspetta una trasferta lunga e complicata, un avversario difficile che va affrontato nella giusta maniera, giocando al meglio, se non vogliamo avere brutte sorprese. In questo momento non guardiamo la classifica, pensiamo a lavorare bene in palestra e a fare più punti possibili. Contro Vibo vogliamo confermare questo nostro buon momento”.

Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia
PRECEDENTI: 33 (15 successi Perugia, 18 successi Trento)
EX: Nicola Daldello a Perugia dal 2011 al 2013, Aaron Russell a Perugia dal 2015 al 2018, Massimo Colaci a Trento dal 2010 al 2017, Filippo Lanza a Trento dal 2008 al 2017 (Giov. dal 2004 al 2008).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marko Podrascanin – 1 battuta vincente alle 200 (Sir Safety Conad Perugia); Davide Candellaro – 2 battute vincenti alle 100 (Itas Trentino).
In carriera: Filippo Lanza – 2 battute vincenti alle 200 (Sir Safety Conad Perugia); Luca Vettori – 1 punto ai 3900 (Itas Trentino); Oleh Plotnytskyi – 1 battuta vincente alle 100 (Sir Safety Conad Perugia); Aleksandar Atanasijevic – 4 battute vincenti alle 400 (Sir Safety Conad Perugia).

Simone Giannelli (Itas Trentino): “Ogni partita fa storia a sé ma a questo appuntamento arriviamo con fiducia, determinazione e consapevolezza dei nostri mezzi; sensazioni che derivano anche dal successo ottenuto a Latina mercoledì scorso. Perugia è una squadra molto forte, come d’altronde lo era Modena, ma siamo sereni e consci di poter giocare una grande gara”.
Marko Padrascanin (Sir Safety Conad Perugia): “Arriviamo al big match di Trento in buone condizioni e reduci da un periodo molto positivo in campionato. La squadra sta crescendo gara dopo gara e siamo pronti a giocarci le nostre carte in un campo e contro un avversario molto difficili. Andiamo con l’obiettivo di vincere e per farlo sarà importante fare un grande match in fase break e limitare così il gioco veloce di Giannelli ed i loro tanti attaccanti di qualità”.


Serie A2 Credem Banca 7a giornata di andata: in campo domenica 1 dicembre. Un minuto di silenzio al PalaGrotte in ricordo dell’arbitro Federica De Luca. Posticipano alle 19.00 Reggio – Bergamo e S. Croce – Cantù. Martedì 3 dicembre alle 19.00 il recupero della 5a Calci – Mater

In attesa di Calci – Materdomini, recupero della 5a fissato per martedì 3 dicembre, e prima di conoscere la data di Synergy Mondovì – Conad Reggio Emilia, recupero del 6° turno, domenica 1 dicembre le squadre di A2 Credem Banca affrontano la 7a giornata di andata. Tre gare sono previste alle 18.00, con un minuto di silenzio al PalaGrotte in memoria dell’arbitro pugliese Federica De Luca e del figlioletto, scomparsi in una tragedia familiare nel 2016. Reggio – Bergamo e S. Croce – Cantù posticipano alle 19.00.

Beffata al tie break a Ortona, la Emma Villas Aubay Siena è quarta a meno 4 dalla vetta. I toscani vogliono vincere in casa contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte, decima e reduce dalla sconfitta interna con Brescia. In equilibrio sul 2-2 i precedenti scontri diretti. Al PalaEstra tornano da rivali Battista e Patriarca, che nel 2016 vestivano la maglia senese. Tra i padroni di casa Zamagni è a 2 punti dai 1600 in carriera, Romanò a 5 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season.
Sesta a 9 punti, la BCC Castellana Grotte riabbraccia Presta, in arrivo da Mondovì, e ricorda con un minuto di silenzio Federica De Luca, arbitro di B che nel 2016 trovò la morte insieme al figlio per mano del marito. Al PalaGrotte arriva la capolista Sieco Service Ortona, imbattuta in stagione ma sconfitta nei 2 precedenti faccia a faccia. Tra gli abruzzesi figura Astarita, nel 2016 alla New Mater. Possibili record: nella BCC Del Vecchio è a 1 attacco vincente e Cubito a 2 punti da quota 500 in Regular Season, nella Sieco Ottaviani è a 15 attacchi punto dai 1000 in Regular Season, Simoni a 5 punti dai 1500 in carriera e a 6 attacchi punto dai 1000 in Regular Season.
Forte dell’aggancio a Ortona in vetta e seconda solo per quoziente set, la Sarca Italia Chef Centrale Brescia vuole capitalizzare il turno casalingo con la matricola Peimar Calci, quinta a meno 6 con una gara in meno e da considerarsi un cliente scomodo viste le 4 vittorie consecutive. Tra i lombardi sua maestà Cisolla è a 1 punto dai 7400, Galliani a 4 attacchi vincenti dai 1500, Crosatti alla gara n. 100. Tra i toscani Barone è a 3 muri dai 300 in Regular Season.
Nona in classifica a quota 5, la Geovertical Geosat Lagonegro insegue la sua prima vittoria stagionale da 3 punti e lo fa in casa dopo la trasferta amara al PalaParenti. Sul fronte opposto c’è la Synergy Mondovì che ha vinto 3 dei 4 precedenti, ma che nel Campionato in corso è ultima con 1 punto all’attivo e ha perso i pezzi pregiati: dopo Kadankov e Biglino anche il centrale Presta e coach Fenoglio hanno fatto le valigie. Squadra affidata al vice Emanuele Negro e imminente ritorno sul mercato.
Ottava a 7 punti con una gara in meno giocata e con Dolfo a 18 sigilli dai 2100, la Conad Reggio Emilia è in attesa di recuperare il match rinviato a Mondovì lo scorso weekend, ma prima deve fare i conti con l’Olimpia Bergamo nel posticipo delle 19.00. Gli orobici, che in classifica hanno un punto e una posizione di vantaggio dopo la vittoria al PalaAgnelli con la BCC, si sono imposti in 4 dei 6 precedenti. Quattro ex: Dolfo nel 2017 era a Bergamo, Cargioli, Garnica e Tiozzo vantano trascorsi a Reggio.
Terza in classifica, a 12 punti come Siena, la Kemas Lamipel Santa Croce ha riscattato la battuta d’arresto a Brescia grazie al successo netto in casa contro Lagonegro e vuole ripetersi tra le mura amiche ribadendo l’imbattibilità interna. Sul fronte opposto nel posticipo delle 19.00 c’è la Pool Libertas Cantù, penultima a 2 punti e sconfitta dai toscani negli unici due precedenti in Serie A2. Gli ospiti vengono dalla maratona persa al tie break con Calci e ritrovano da ex Bargi, che nel biennio 2013-2014 murava al PalaParini. A portata di record Cominetti, a 4 punti dai 900.

7a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 1 dicembre ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Oranelli-Rolla)
Addetto al Video Check: Gianninò Segnapunti: Fiumara
BCC Castellana Grotte – Sieco Service Ortona Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Moratti-Autuori)
Addetto al Video Check: Tavano Segnapunti: Corte
Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Peimar Calci Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Spinnicchia-Guarneri)
Addetto al Video Check: Villa Segnapunti: Pulcini
Geovertical Geosat Lagonegro – Synergy Mondovì Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Di Bari-Vecchione)
Addetto al Video Check: Di Scipio Segnapunti: Villano
Domenica 1 dicembre ore 19.00
Conad Reggio Emilia – Olimpia Bergamo Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Sessolo-Jacobacci)
Addetto al Video Check: Panaiia Segnapunti: Bianchini
Kemas Lamipel Santa Croce – Pool Libertas Cantù Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Palumbo-Merli)
Addetto al Video Check: Fantoni Segnapunti: Casigliani

Recupero 5a giornata di andata
Martedì 3 dicembre, ore 19.00

Peimar Calci – Materdominivolley.it Castellana Grotte
(Cavicchi – Marotta)

Addetto al video Check: Viterbo Segnapunti: Casigliani

Classifica
Sieco Service Ortona 16, Sarca Italia Chef Centrale Brescia 16, Kemas Lamipel Santa Croce 12, Emma Villas Aubay Siena 12, Peimar Calci 10, BCC Castellana Grotte 9, Olimpia Bergamo 8, Conad Reggio Emilia 7, Geovertical Geosat Lagonegro 5, Materdominivolley.it Castellana Grotte 4, Pool Libertas Cantù 2, Synergy Mondovì 1

1 incontro in meno: Peimar Calci, Conad Reggio Emilia, Materdominivolley.it Castellana Grotte, Synergy Mondovì


Serie A3 Credem Banca
7a giornata di andata: sabato Motta –Fano e Trento – Civitanova per il Girone Bianco. Domenica Porto Viro ospita Cisano. Sabato tre anticipi nel Blu: Roma – goEnergy, Ottaviano –Videx e Palmi –Alessano. Domenica Tuscania – Sabaudia e Macerata – Modica


Nel Girone Bianco Porto Viro si gode la vetta solitaria, mentre nel Girone Blu sul trono è seduta Grottazzolina. È trascorsa la prima metà del girone di andata in Serie A3 Credem Banca. In campo si sono visti parecchi atleti esperti e titolati, ma anche baby come l’opposto Gabriele D’Ambrosio, classe 2004 della ViViBanca Torino, che domenica all’esordio nella categoria ha firmato il suo primo punto da “senior”.

Girone Bianco
Sabato alle 20.30 apertura con un match da piani alti, HRK Motta di LivenzaGibam Fano, e con UniTrentoGoldenPlast Civitanova, sfida tra le seconde squadre di Trentino Volley e Lube Volley. Domenica alle 18.00 la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, forte del secondo posto, ospita la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, sempre a punti nelle ultime quattro giornate. Alla stessa ora la capolista Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro ospita la Tipiesse Cisano Bergamasco, a secco di punti esterni. La ViViBanca Torino deve togliere il segno zero con la Mosca Bruno Bolzano, penultima a quota 4. L’Invent San Donà di Piave vuole tornare al successo con la Gamma Chimica Brugherio, reduce dalla prima gioia interna.

Girone Blu
Sabato 30 novembre partenza a razzo con tre match alle 18.00: Roma Volley Club in casa dopo il turno di riposo per sfidare la goEnergy Corigliano Rossano, seconda della classe, Emra Foods Ottaviano in cerca di riscatto con la capolista Videx Grottazzolina. La Golem Palmi vuole tenere a distanza l’Aurispa Alessano, che va in Calabria a caccia del sorpasso in classifica. Domenica alle 18.00, al PalaMalè, Maury’s Com Cavi Tuscania in cerca della quinta vittoria con la Gestioni&Soluzioni Sabaudia, penultima in classifica. Alle 20.30 la Menghi Macerata insegue il terzo successo di fila e sfida l’Avimecc Modica, a secco da tre gare. Riposa la BCC Leverano.

7a giornata di andata Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 30 novembre ore 20.30
HRK Motta di Livenza – Gibam Fano Diretta streaming Legavolley.tv
(Morgillo-Serafini)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Biscaro
UniTrento – GoldenPlast Civitanova Diretta streaming Legavolley.tv
(Santoro-Usai)
Addetto al Video Check: Danieli Segnapunti: Bassetto
Domenica 1 dicembre ore 18.00
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Tinet Gori Wines Prata di Pordenone Diretta streaming Legavolley.tv
(Pristerà-Giorgianni)
Addetto al Video Check: Viale Segnapunti: Annolfi
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro – Tipiesse Cisano Bergamasco Diretta streaming Legavolley.tv
(Giardini-Traversa)
Addetto al Video Check: Barbieri Segnapunti: Baccaglini
ViViBanca Torino – Mosca Bruno Bolzano Diretta streaming Legavolley.tv
(Armandola-Nava)
Addetto al Video Check: Ciracì Segnapunti: Lasaponara
Invent San Donà di Piave – Gamma Chimica Brugherio Diretta streaming Legavolley.tv
(Mesiano-Selmi)
Addetto al Video Check: Scapinello Segnapunti: Vigato

Classifica Girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 16, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 13, GoldenPlast Civitanova 12, HRK Motta di Livenza 12, Gibam Fano 11, UniTrento 9, Tipiesse Cisano Bergamasco 9, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 9, Invent San Donà di Piave 8, Gamma Chimica Brugherio 5, Mosca Bruno Bolzano 4, ViViBanca Torino 0

7a giornata di andata Serie A3 Credem Banca Girone Blu
Sabato 30 novembre, ore 18.00
Roma Volley Club – goEnergy Corigliano-Rossano Diretta streaming Legavolley.tv
(Cruccolini-Bellini)
Addetto al Video Check: Gasparrini Segnapunti: Tanzilli
Emra Foods Ottaviano – Videx Grottazzolina Diretta streaming Legavolley.tv
(De Vittoris-Noce)
Addetto al Video Check: Paris Segnapunti: De Crescenzo
Golem Palmi – Aurispa Alessano streaming Legavolley.tv
(Pecoraro-Ciaccio)
Addetto al Video Check: Durante Segnapunti: Giorla

Domenica 1 dicembre, ore 18.00
Maury’s Com Cavi Tuscania – Gestioni&Soluzioni Sabaudia Diretta streaming Legavolley.tv
(Grassia-Verrascina)
Addetto al Video Check: Gurgone Segnapunti: Rossi

Domenica 1 dicembre, ore 20.30
Menghi Macerata – Avimecc Modica Diretta streaming Legavolley.tv
(Caretti-Carcione)
Addetto al Video Check: Bosica Segnapunti: Di Florio

Turno di riposo: BCC Leverano

Classifica
Videx Grottazzolina 15, goEnergy Corigliano-Rossano 12, Maury’s Com Cavi Tuscania 11, Menghi Macerata 10, Roma Volley Club 9, Golem Palmi 9, Aurispa Alessano 7, GIS Ottaviano 6, Avimecc Modica 4, Gestioni&Soluzioni Sabaudia 4, BCC Leverano 3.

1 incontro in più: goEnergy Corigliano-Rossano, Maury’s Com Cavi Tuscania, Golem Palmi, Avimecc Modica, BCC Leverano


Il programma media
Volley in TV e Radio


SuperLega Credem Banca
Diretta RAI Sport dalle ore 16.45
Diretta streaming su raiplay.it
Domenica 1 dicembre 2019
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Diretta Eleven Sports a partire dalle ore 18.00
Domenica 1 dicembre 2019
Calzedonia Verona – Top Volley Latina
Kioene Padova – Allianz Milano
Vero Volley Monza – Leo Shoes Modena
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Gas Sales Piacenza
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar Ravenna

Serie A2 Credem Banca
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihl3 a partire dalle ore 18.00
Domenica 1 dicembre 2019
Emma Villas Aubay Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte
BCC Castellana Grotte – Sieco Service Ortona
Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Peimar Calci
Geovertical Geosat Lagonegro – Synergy Mondovì

Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihl3 a partire dalle ore 19.00
Domenica 1 dicembre 2019
Conad Reggio Emilia – Olimpia Bergamo
Kemas Lamipel Santa Croce – Pool Libertas Cantù

Serie A3 Credem Banca
Diretta Legavolley.tv a partire dalle ore 18.00
Sabato 30 novembre 2019
Roma Volley Club – goEnergy Corigliano-Rossano
Emra Foods Ottaviano – Videx Grottazzolina
Golem Palmi – Aurispa Alessano

Diretta Legavolley.tv a partire dalle ore 20.30

Sabato 30 novembre 2019
HRK Motta di Livenza – Gibam Fano
UniTrento – GoldenPlast Civitanova

Diretta Legavolley.tv a partire dalle ore 18.00
Domenica 1 dicembre, 2019
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Tinet Gori Wines Prata di Pordenone
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro – Tipiesse Cisano Bergamasco
ViViBanca Torino – Mosca Bruno BolzanoCuneo
Invent San Donà di Piave – Gamma Chimica Brugherio
Maury’s Com Cavi Tuscania – Gestioni&Soluzioni Sabaudia

Diretta Legavolley.tv a partire dalle ore 20.30
Domenica 1 dicembre, 2019
Menghi Macerata – Avimecc Modica

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com dalle 16.30
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide della 10 giornata di andata del 75° Campionato con focus sul match Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia. Nel corso della trasmissione collegamenti costanti anche con tutti gli altri campi di gara.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

TGS Sport
Il TGS notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 10a giornata di andata della Serie A Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato Credem Banca, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno e riceveranno il commento in inglese live da Trento, di Giovanni Bargna: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Match TV (Russia), Polsat (Polonia), BTV Bulgaria, DSmart (Turchia), oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia SportRadar.

Elevensports.it trasmetterà in diretta streaming tutti i match della Superlega
Credem Banca, tranne le partite di RAI Sport.

YouTube il canale di Lega Pallavolo all’indirizzo https://bit.ly/2BWihl3 trasmetterà in diretta streaming tutti i match della Serie A Credem Banca.

Legavolley.tv, a cura del gruppo Genius Sport, e i Social dei Club trasmetteranno in diretta streaming tutti i match della Serie A3 Credem Banca.